Anno XI

giovedì, 2 dicembre 2021 - Giornale non vaccinato

Facebook Twitter YouTube

Mostra dello scultore Renato Avanzinelli alla Biblioteca Civica Agorà

giovedì, 25 novembre 2021, 08:55

L'Associazione Culturale Per la scultura-Renato Avanzinelli nel 51 esimo anniversario della morte dello scultore è lieta di invitare la comunità di Lucca all'inaugurazione della mostra "Le donne, i giovani e i santi", organizzata con il patrocinio del Comune di Lucca, che si terrà sabato 27 novembre alle ore 16.30, presso la Biblioteca Civica Agorà di Via delle Trombe n.6, Lucca.

La mostra ad ingresso gratuito sarà visitabile fino a domenica 12 dicembre con orario 10 -18 aperta tutti i giorni ad esclusione del lunedi mattina.

Renato Avanzinelli "Nasce a Lucca il 5 giugno 1908", come scritto nella ricca e dettagliata biografia dall'Archivio Storico degli Artisti Lucchesi della Fondazione Ragghianti. "Inizialmente si dedica alla scultura da autodidatta; all'età di diciotto anni decide quindi di intraprendere gli studi artistici, frequentando lo studio del pittore e scultore Niccolò Codino. Agli esordi, sul finire degli anni Venti, si dedica prevalentemente alla realizzazione di ritratti dalla forte carica espressiva, con rimandi alla tradizione figurativa toscana del quattro-cinquecento. ... Nel corso degli anni Trenta realizza opere ispirate alla realtà quotidiana servendosi di un linguaggio realistico, semplice, scabro, e si dedica alla rappresentazione di soggetti religiosi e sportivi. ... A partire dagli anni Cinquanta e Sessanta le sue opere spaziano sia dal punto di vista dei soggetti che dei materiali: legno, terracotta, ceramica policroma e, in particolare, cemento. A tutto ciò affianca un'intensa attività espositiva: partecipa alla I Mostra di Arte Sacra di Roma del 1931, alla Prima Mostra Nazionale d'Arte Sportiva nel 1936, al Premio S. Remo del 1938, alla III Quadriennale Nazionale d'Arte di Roma del 1939, alla Seconda Mostra Nazionale d'Arte ispirata allo Sport nel 1940, alla VI Quadriennale Nazionale d'Arte di Roma del 1951, alla Biennale di Venezia del 1940 e del 1956, alla prima Biennale Internazionale di Scultura di Carrara del 1957, alla Biennale del Bronzetto di Padova nel 1965 e 1967. Nel corso della sua carriera, ha svolto una notevole attività anche nel campo della pittura. Dal 1936 ha svolto la professione di insegnante; ed ha svolto una notevole attività nell'ambito della sezione provinciale dell'U.C.A.I. È morto a Lucca il 23 aprile 1970".

Si ricorda l'obbligo del green pass.(Come previsto dal decreto legge n. 105 dal 23 luglio 2021, dal 6 agosto fino al 31 dicembre 2021, l'accesso a spettacoli aperti al pubblico, eventi , competizioni
sportive, fiere, concerti, cinema e musei è consentito, per i maggiori di 12 anni, solo attraverso la presentazione della Certificazione verde COVID-19, conosciuto come Green Pass.

L'applicazione della norma e la verifica dei requisiti è in carico ai rispettivi organizzatori).


desco

pavimentazioni

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

lamm

pinomac

St-Bartholomeo

delpicchia

pinomac

fagnigroup

ennebi


Altre notizie brevi


aics


giovedì, 2 dicembre 2021, 13:14

Trenitalia, al via il nuovo orario invernale

Al via domenica 12 dicembre il nuovo orario ferroviario. Ecco le novità di Trenitalia in Toscana.


giovedì, 2 dicembre 2021, 12:31

Quarto incontro culturale al Palazzo delle Esposizioni

Il quarto incontro culturale, dal titolo "Conversando di Paolo Biagetti: la pittura per un dialogo tra le generazioni ", sarà condotto da Anna Benedetto e vedrà come ospiti e protagoniste Alessandra Trabucchi, esperta di gestione di eventi espositivi, qui anche in veste di curatrice della mostra Paolo Biagetti pittore e...


CNA


giovedì, 2 dicembre 2021, 09:54

Incontro MEIC sull’eredità culturale della Cina

Il gruppo MEIC di Lucca organizza un incontro sull’eredità delle tradizioni religiose e filosofiche della Cina, che si terrà online venerdì 3 dicembre alle ore 21. Interverrà la prof.ssa Amina Crisma, docente di Filosofie dell’Asia orientale nell’Università di Bologna e impegnata nel dialogo interculturale.


mercoledì, 1 dicembre 2021, 14:34

Accesso Ztl: prorogata al 18 dicembre la scadenza per il rinnovo dei permessi dei residenti A1 e A2 e trasporto merci ex E

Prorogata per la seconda volta, questa volta al 18 dicembre, la scadenza per il rinnovo dei permessi annuali di accesso alla Ztl relativamente alle categorie A1 e A2, riservate ai residenti e per quelli ex E, riservati al trasporto delle merci.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 1 dicembre 2021, 12:30

Un evento dantesco a Lucca

Lucca 360° Evento Dante 700 "Le Stanze di Dante nel Giardino di Beatrice". Un viaggio dantesco indagando sulla vera bellezza, sull'amore e sul perdersi per ritrovarsi.


mercoledì, 1 dicembre 2021, 12:22

In prefettura la cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro

Domani 2 dicembre, alle ore 10,30, si terrà in Prefettura, nella Galleria delle Statue, la cerimonia di consegna delle “Stelle al Merito del Lavoro” relative agli anni 2020 e 2021 che quest’anno verrà svolta a livello provinciale anziché regionale a causa del perdurare dell’emergenza pandemica.


mercoledì, 1 dicembre 2021, 08:46

Incendio in un appartamento, soccorsi donna e bimbo: 10 persone senza alloggio

I vigili del fuoco del comando di Lucca sono intervenuti a partire dalle ore 12.45 circa di ieri, nel comune di Porcari, in via Barsanti e Metteucci n.3, per un incendio che ha coinvolto l’appartamento sito al piano terzo fuori terra.


martedì, 30 novembre 2021, 17:22

Mercoledì 1 dicembre ore 18 presentazione libro di don Franco Cerri

«Dov’è finito il Concilio? Curiosità e stranezze» (Dottrinari ed.) è il titolo del nuovo libro di don Franco Cerri che sarà presentato a Lucca, mercoledì 1 dicembre alle ore 18, nel Salone dell’Arcivescovato, da mons. Paolo Giulietti e dal direttore di Toscana Oggi, Domenico Mugnaini.


Omnia-Sport


martedì, 30 novembre 2021, 17:07

Il Comune apre le porte ai rappresentanti di istituto e di classe delle scuole superiori: appuntamento venerdì 3 dicembre a Villa Bottini

Porte aperte dell'amministrazione comunale ai rappresentanti d'istituto e di classe, che sono stati appena eletti nelle scuole superiori di Lucca. Ad invitarli ad un incontro è il consigliere delegato alle politiche giovanili, Daniele Bianucci.


martedì, 30 novembre 2021, 16:55

Si asfalta un tratto di via di Tiglio: scatta il senso unico nei giorni del 2 e del 3 dicembre

Nell’ambito delle asfaltature programmate dall’amministrazione comunale per quest’anno, giovedì 2 e venerdì 3 dicembre sarà risistemato il tratto finale di via di Tiglio all’Arancio, compreso fra il passaggio a livello e la rotatoria di fronte al locale distributore di benzina.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

legionario