Anno 7°

venerdì, 22 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Bilancio socio partecipativo, ecco i progetti vincitori

mercoledì, 19 giugno 2013, 16:13

L’attenzione della comunità capannorese è rivolta soprattutto alla formazione, all’istruzione  e al benessere dei  più giovani. Lo dice a chiare lettere il risultato delle votazioni della seconda edizione del bilancio socio partecipativo promosso dal Comune.

Lo spoglio delle schede avvenuto stamani (mercoledì) nella sala del consiglio comunale una diretta streaming sul sito dell’emittente Dì Lucca ha decretato  i quattro progetti vincitori (uno per ogni ex circoscrizione), dei quali tre riguardano le scuole del territorio ed uno la realizzazione  di un’area attrezzata  per il tempo libero e lo sport da destinare prevalentemente a bambini e ragazzi. Dei complessivi 492 voti, i voti validi sono stati 465  (27 nulli).

Ognuno dei  quattro  progetti ha un costo di 125 mila euro per un totale di 500 mila euro messi a disposizione dall’amministrazione Del Ghingaro per la realizzazione dei progetti  scelti dai cittadini, che in parte avverrà entro la fine del 2013 e in parte entro il primo semestre del 2014. In totale i progetti presentati sono stati 11.

 

“Sono molto soddisfatto del percorso partecipativo che da due anni stiamo realizzando a Capannori–  dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro –. Sia nella prima che nella seconda edizione i cittadini sorteggiati hanno lavorato con impegno e serietà all’elaborazione di progetti ritenuti importanti per migliorare il territorio e la qualità della vita e per questo li ringrazio. Un ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno votato e che quindi hanno partecipato attivamente alla scelta di cosa realizzare concretamente. Credo che questa straordinaria esperienza di democrazia diretta abbia arricchito tutti: cittadini e amministratori”.

 

Di seguito i progetti vincitori:

Ex Circoscrizione 1  progetto 1 ‘Una scuola per tutti’ 85 voti: dotazione di materiale didattico per le scuole dell’Istituto Comprensivo di Lammari; 20 lavagne interattive multimediali per le classi della scuola media, 20 computer per alunni con disturbi specifici dell’apprendimento nelle varie scuole, 4 pallestre (strutture modulari e ampliabili a piacimento, attraverso la semplice aggiunta di pannelli e palline) e 4 percorsi facilitati per bambini disabili per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie di Lammari e Marlia. Materiale didattico per l’aula di scienze della scuola media di Lammari, strumenti musicali per l’aula di musica della scuola media di Lammari, strumentazione necessaria per la realizzazione di un laboratorio di lingue straniere per la scuola media di Lammari.

 

Ex Circoscrizione 2 ‘ progetto 5 ‘Finalmente si gioca’, 52 voti: realizzazione di un’area attrezzata per il tempo libero e lo sport su un terreno di proprietà comunale in via  Nuova a Segromigno in Monte, interventi previsti: realizzazione di un campo polivalente per il gioco della pallacanestro, palla a mano, tennis, pallavolo; installazione di due lampioni per l’illuminazione dell’area; installazione di panchine e tavoli; delimitazione del campo sportivo con recinzione e dell’intera area con staccionata.

 

Ex Circoscrizione 3 progetto 7, ‘Puntiamo al futuro’ 114 voti:  dotazione di materiale didattico per le scuole dell’Istituto Comprensivo di Capannori. Acquisto di: LIM , lavagne interattive multimediali per scuole infanzia, scuole primarie, scuola secondaria di primo grado, banchi interattivi per le scuole primarie, tablet per scuole primarie e secondaria di primo grado, robotica, scuole dell’infanzia (‘Bee Bot’), scuole primarie (‘We Do’), scuola secondaria di primo grado (‘NXT’).

 

Ex Circoscrizione 4 progetto 10 ‘Una scuola migliore’ 79 voti: interventi di ristrutturazione della scuola media di S.Leonardo in Treponzio: revisione degli infissi, realizzazione di controsoffitto certificato anti sfondellamento, modifica degli impianti elettrici (per realizzazione controsoffitto), imbiancatura interna, indagini strutturali sull’edificio, revisione delle condotte delle acque nere e bianche.

 

Gli altri progetti presentati: Ex Circoscrizione 1 progetto 2 ‘Sotto una luce nuova’ 16 voti; progetto 3 ‘Illuminiamoci’ 8 voti; Ex circoscrizione 2, progetto 4 ‘Strade più sicure’ 34 voti; Ex circoscrizione 3, progetto 6 ‘Accendiamo la luce’, 18 voti; progetto  8 ‘Per il benessere degli alunni’ 20 voti, Ex circoscrizione 4; progetto 9 ‘Viaggiare in sicurezza’, 11 voti; progetto 11 ‘Parchi per tutti’ 28 voti.

 


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


brico


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


venerdì, 22 novembre 2019, 16:47

Smottamento sul Rio Leccio, intervento di somma urgenza del Consorzio

Lo smottamento è avvenuto solo una manciata di giorni fa, a causa delle prolungate piogge. E subito, su mandato della Regione, il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord è intervenuto, avviando un intervento di somma urgenza, per ripristinare una situazione di sicurezza


venerdì, 22 novembre 2019, 16:04

Da lunedì forni e alimentari distribuiscono buste per il pane contro la violenza sulle donne

Da lunedì 25 novembre chi farà la spesa nei forni e negli alimentari di Capannori riceverà una busta speciale che riporta lo slogan "Per troppe donne la violenza è ancora pane quotidiano" tradotta in cinque lingue


venerdì, 22 novembre 2019, 14:05

Ascit, ricevuto il nullaosta dalla Regione per il carico sperimentale di pannolini e pannoloni da inviare all’impianto di Contarina

Con il nuovo progetto sarà possibile ridurre la percentuale di rifiuto indifferenziato. In alcuni Comuni, si stima che la riduzione potrà raggiungere punte del 33%


venerdì, 22 novembre 2019, 11:20

Il Rotary Club Montecarlo Piana di Lucca lancia la borsa di Studio per giovani musicisti in collaborazione con il Maestro Beatrice Venezi

Presentato in anteprima dal Rotary Club Montecarlo Piana di Lucca nello scorso settembre durante una serata d'eccezione presso il Bagno Alpemare a Forte dei Marmi alla presenza del Maestro Andrea Bocelli e di Beatrice Venezi, questo è il Service di punta dell'annata sotto la presidenza di Paolo Tacchi


giovedì, 21 novembre 2019, 15:45

"Casa al sicuro": il comune dà alle famiglie fino a 1500 euro per l'acquisto di un allarme

Dal 2 dicembre al 15 gennaio sarà pubblicato il bando per accedere al contributo a fondo perduto. Richiesto un Isee fino a 45 mila euro. Il sindaco Menesini: "Una misura per la sicurezza, pensata per tutte quelle persone che vorrebbero mettere un allarme ma oggi sono obbligate a rinunciarci"


giovedì, 21 novembre 2019, 15:35

Capannori, Petrini (FdI): "Orgogliosi della mozione relativa agli affidi dei minori. Il voto contrario della sinistra dimostra il loro totale disinteresse per la questione"

"Siamo orgogliosi, come Fratelli d'Italia, di aver portato in consiglio comunale la mozione relativa agli affidi dei minori, grazie alla quale l'aula consiliare ha potuto discutere su un tema tanto importante quanto delicato"