Anno 5°

sabato, 17 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Vola solo chi osa farlo e la mongolfiera non fa eccezione

domenica, 15 settembre 2013, 17:55

Il 20 settembre alle 16,30 al Centro Culturale Agorà di Lucca sarà presentato il libro di Massimo Raffanti Volare in mongolfiera. Sabato 21settembe (ore 16) il Balloon Club offrirà un volo vincolato aperto alla cittadinanza. 

Le celebrazioni del 500esimo delle Mura di Lucca si stanno avvicinando e il giornalista Massimo Raffanti, fondatore della prima associazione di volo in mongolfiera, ha scritto un libro, il suo terzo, in cui ripercorrendo vent’anni di voli, narra al lettore le mille vicissitudini di una mantenuta promessa culturale: quella di “aver riportato in patria” un aeronauta lucchese notissimo al mondo ma, morto solo e dimenticato da tutti.

VOLARE IN MONGOLFIERA” è il titolo del volume (Pezzini Editore) che venerdi 20 settembre, alle ore 16,30,  sarà presentato al Centro Culturale "Agorà” di Lucca (Piazza dei Servi),  sede della civica biblioteca.

Nel testo, che riporta una prefazione di Maria Fede Caproni del “Museo Storico-Aeronautico di Trento”, un saluto di Alda Fratello, assessore alla Cultura del Comune di Lucca ed una nota di Marco Majrani, biografo del pioniere, vengono descritte le fasi della diffusione del volo aerostatico in Lucchesia che Raffanti, innegabilmente, ha perseguito in questi anni, arrivando a proporre per il 500esimo delle Mura, un “Palio Aerostatico dei Terzieri”, happening da svolgersi attorno ai prati del principale monumento cittadino, con tante colorate mongolfiere provenienti da tutto il mondo.

Durante la presentazione del libro, sarà possibile assistere a spettacolari filmati di volo aerostatico realizzati dal "Balloon Club".

Sabato 21 settembre, meteo pemettendo, verrà invece  gonfiata una gigantesca mongolfiera dell'associazione, per consentire alla cittadinanza di sperimentare l’ebbrezza di un volo che, seppure vincolato da cavi a terra, consentirà d'ammirare la città dall’alto. In caso di maltempo, questa manifestazione, si terrà sabato 28 settembre.

La dimostrazione aerostatica, resa possibile grazie al comune di Lucca e alla sinergia del negozio "Centrottica" e di "Beyfin Gas" (fornitore esclusivo del Balloon Club) avverrà sui prati delle Mura nei pressi di Porta S.Pietro, dove sarà presente  una postazione dell'associazione umanitaria "Cure2Children” sodalizio con testimonial Leonardo Pieraccioni che da anni s'impegna per l'aiuto ai bambini in difficoltà.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


carismi san miniato


guidi studio


Del Monte Pausa Caffè


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


caffe_monica


sabato, 17 febbraio 2018, 19:33

IT Risorse, la soddisfazione di Sara D'Ambrosio: "Il suo arrivo è una cosa positiva"

IT Risorse, la nuova ditta che smaltisce rifiuti, che sta facendo molto discutere, aprirà in via del Palazzaccio al civico 87, a breve. Dopo la riunione di giovedì a Spianate che ha lasciato molti dubbi La Gazzetta di Lucca ha chiesto al sindaco Sara D'Ambrosio alcune delucidazioni


sabato, 17 febbraio 2018, 16:19

Dirigente Cna vince il premio Città di Capannori

Il designer Stefano Giovacchini ha vinto il premio “Città di Capannori” creando un diamante verde in plastica riciclata. Giovacchini ha partecipato, insieme ad altri ventuno concorrenti, al concorso “Call for Artists” indetto a fine dicembre 2017 dal Comune di Capannori


sabato, 17 febbraio 2018, 12:42

Marzia Paoli: "Sulla riunione di Spianate la sindaca ha perso un'occasione di trasparenza"

Così Marzia Paoli si sente di rispondere all'articolo che il sindaco ha fatto a proposito della assemblea tenutasi giovedì sera a Spianate per parlare della ditta che stoccherà rifiuti sul nostro territorio


sabato, 17 febbraio 2018, 12:39

Insieme per Altopascio "Il problema è sapere chi ha autorizzato una ditta che tratta rifiuti pericolosi nel centro del paese"

"Dopo quanto successo nella riunione di Spianate, è veramente inquietante vedere che la sindaca D'Ambrosio, dopo la figura fatta nel corso della serata, si preoccupi a posteriori se la riunione era apartitica o meno"


sabato, 17 febbraio 2018, 12:37

L'Amore ai tempi dei Social Network e Shakespeare protagonisti del secondo incontro de 'La Forza delle Idee'

L'Amore ai tempi dei Social Network e Shakespeare saranno i protagonisti del secondo incontro de 'La Forza delle Idee', l'iniziativa culturale di promozione alla lettura per adulti, promossa dall'Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale del Comune di Porcari e curata dall'Associazione culturale Venti d'Arte


sabato, 17 febbraio 2018, 12:09

Presentata in comune la nuova squadra di ciclismo femminile "Michela Fanini"

Il sindaco, Luca Menesini insieme all'assessore allo sport, Serena Frediani, ha ricevuto questa mattina (sabato) in comune la nuova squadra di ciclismo femminile 'Michela Fanini' per salutare e fare un in bocca al lupo alle atlete, ai dirigenti e allo staff del team che si appresta ad affrontare la stagione...