Anno 5°

domenica, 22 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Vola solo chi osa farlo e la mongolfiera non fa eccezione

domenica, 15 settembre 2013, 17:55

Il 20 settembre alle 16,30 al Centro Culturale Agorà di Lucca sarà presentato il libro di Massimo Raffanti Volare in mongolfiera. Sabato 21settembe (ore 16) il Balloon Club offrirà un volo vincolato aperto alla cittadinanza. 

Le celebrazioni del 500esimo delle Mura di Lucca si stanno avvicinando e il giornalista Massimo Raffanti, fondatore della prima associazione di volo in mongolfiera, ha scritto un libro, il suo terzo, in cui ripercorrendo vent’anni di voli, narra al lettore le mille vicissitudini di una mantenuta promessa culturale: quella di “aver riportato in patria” un aeronauta lucchese notissimo al mondo ma, morto solo e dimenticato da tutti.

VOLARE IN MONGOLFIERA” è il titolo del volume (Pezzini Editore) che venerdi 20 settembre, alle ore 16,30,  sarà presentato al Centro Culturale "Agorà” di Lucca (Piazza dei Servi),  sede della civica biblioteca.

Nel testo, che riporta una prefazione di Maria Fede Caproni del “Museo Storico-Aeronautico di Trento”, un saluto di Alda Fratello, assessore alla Cultura del Comune di Lucca ed una nota di Marco Majrani, biografo del pioniere, vengono descritte le fasi della diffusione del volo aerostatico in Lucchesia che Raffanti, innegabilmente, ha perseguito in questi anni, arrivando a proporre per il 500esimo delle Mura, un “Palio Aerostatico dei Terzieri”, happening da svolgersi attorno ai prati del principale monumento cittadino, con tante colorate mongolfiere provenienti da tutto il mondo.

Durante la presentazione del libro, sarà possibile assistere a spettacolari filmati di volo aerostatico realizzati dal "Balloon Club".

Sabato 21 settembre, meteo pemettendo, verrà invece  gonfiata una gigantesca mongolfiera dell'associazione, per consentire alla cittadinanza di sperimentare l’ebbrezza di un volo che, seppure vincolato da cavi a terra, consentirà d'ammirare la città dall’alto. In caso di maltempo, questa manifestazione, si terrà sabato 28 settembre.

La dimostrazione aerostatica, resa possibile grazie al comune di Lucca e alla sinergia del negozio "Centrottica" e di "Beyfin Gas" (fornitore esclusivo del Balloon Club) avverrà sui prati delle Mura nei pressi di Porta S.Pietro, dove sarà presente  una postazione dell'associazione umanitaria "Cure2Children” sodalizio con testimonial Leonardo Pieraccioni che da anni s'impegna per l'aiuto ai bambini in difficoltà.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


caffe_monica


sabato, 21 luglio 2018, 16:07

Pentastellati: "Menesini: pronto a governare il mondo?"

Il Gruppo Consiliare 5 Stelle di Capannori apprende, è scritto in una nota, con profondo dispiacere per i cittadini di Capannori dell'ulteriore "stella" appuntata sul petto del sindaco Menesini


sabato, 21 luglio 2018, 12:32

Iniziano i lavori di estensione della rete del metano nel Compitese

Prenderanno in via nel corso dell'estate i lavori per l'estensione della rete del metano nella frazione di San Ginese di Compito. L'opera, già appaltata, sarà realizzata da Gesam spa in collaborazione con il comune e prevede l'estensione della rete del gas naturale, per un investimento di poco inferiore ai 700...


sabato, 21 luglio 2018, 11:31

Il teatro disegnato di Gek Tessaro sbarca ad Altopascio

La sua è una curiosa forma di teatro disegnato. Anzi, è proprio il teatro disegnato e portato in giro su una lavagna. Lui è Gek Tessaro, acclamato illustratore per l’infanzia (Premio Andersen, Premio nazionale Nati per leggere), che lunedì 23, alle 21, sarà in piazza Ospitalieri, il suo “Circo delle...


sabato, 21 luglio 2018, 11:02

Scontro tra due auto e un camion, grave un giovane

Brutto incidente stradale questa mattina attorno alle 6, dove tre mezzi, due auto ed un camion, si sono scontrati sulla strada per Bientina nei pressi del confine tra le province di Lucca e Pisa. Nell'impatto è rimasto gravemente ferito il giovane conducente di una delle auto


venerdì, 20 luglio 2018, 14:58

La scuola media di Porcari diventa antisismica

Sono terminati i lavori di ristrutturazione della scuola media Enrico Pea di Porcari. L'immobile, grazie all'impegno della amministrazione comunale e dei tecnici dello studio Molteni, è stato dapprima rimesso in sicurezza, dopodiché sono state eseguite le opere necessarie per rendere la struttura integralmente antisismica


venerdì, 20 luglio 2018, 14:06

Piscina comunale, al via la manutenzione straordinaria: impianto chiuso da martedì 24 luglio

Prenderà il via martedì 24 luglio un intervento di manutenzione straordinaria della piscina comunale. Grazie a un investimento di 276 mila euro l'amministrazione comunale effettuerà una serie di lavori tecnico-funzionali che miglioreranno la qualità del servizio offerta agli utenti nonché la sicurezza generale.