Anno 7°

lunedì, 9 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

G(r)ossi e incazzati: Altopascio dice no al sindaco D'Ambrosio

sabato, 17 settembre 2016, 14:25

di nico venturi

L’indignazione degli abitanti di Altopascio è alle stelle e la causa sono le recenti decisioni prese dal sindaco di Altopascio, Sara D’Ambrosio, riguardanti l’accoglienza di 15 migranti sul territorio comunale.

Questa mattina Fratelli D’Italia ha organizzato un presidio sulla via romana, più precisamente a Gossi, non molto lontano della villetta che ospita gli immigrati. A far arrabbiare i cittadini, oltre all’arrivo di questi ospiti, sono stati i modi in cui il procedimento è stato portato a termine. Infatti, la D’Ambrosio, che in campagna elettorale aveva più volte ribadito la sua intenzione di coinvolgere la popolazione nelle decisioni importanti, soprattutto sul tema migranti, si è invece limitata a comunicare a cose fatte la decisione presa. Durante il presidio questi malumori sono stati espressi da più persone, mentre altre hanno anche fatto notare la totale assenza di sorveglianza della villetta che ospita i migranti, rispetto all’esagerata quantità di forze dell’ordine accorse sul posto a vigilare sulla manifestazione.

Al presidio organizzato da Fratelli D’Italia erano presenti l’esponente di partito, Marco Santi Guerrieri, Francesco Fagni capogruppo di Insieme per Altopascio e Simone Marconi della Lega Nord, in più a far visita è arrivato anche l’ex sindaco Maurizio Marchetti. Da una stima approssimativa sembrerebbe che il costo totale della struttura, e del mantenimento dei suoi ospiti, oscilli tra i 15 e i 20mila euro al mese, ma recepire dati certi è praticamente impossibile. Sulla questione accoglienza in questi giorni sono intervenuti praticamente tutti, da Fratelli D’Italia al sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi, passando anche per l’ex sindaco Marchetti, che ha paragonato Altopascio a Roma per il modo di affrontare il problema migranti. Questa mattina è intervenuto anche Francesco Fagni, capogruppo di Insieme per Altopascio e diretto concorrente della D’Ambrosio alle elezioni.

“Gravissime e offensive le parole della D'Ambrosio. Non è il centrodestra che non si rassegna, sono i cittadini - spiega Fagni riferendosi alle recenti accuse del sindaco di Altopascio - Probabilmente il primo cittadino è ancora offuscata dai fumi dell'alcol dopo la vittoria alle scorse elezioni, ma vorrei ricordarle che il primo cittadino non è né un re nè un imperatore. Le feste sono finite e sarebbe l'ora di cominciare a lavorare e di smetterla di gettare fumo negli occhi alla gente che, a differenza di quello che pensa la D’Ambrosio, non è affatto stupida".

"Che l'aria sia cambiata come dice lei - continua Fagni - se ne sono accorti tutti purtroppo, e il suo operato ad oggi può tranquillamente definirsi disastroso. In pochi mesi è riuscita a distruggere l’operatività di un comune che oggi brancola nel buio. La vicenda migranti è l'emblema della totale inadeguatezza della sindaca e del suo staff, che al primo problema ha dato dimostrazione di tutta la sua pochezza provando a imporsi alzando la voce. L’autorevolezza però si conquista con i fatti, non con le minacce. Invece di prendersela con la gente che chiede soltanto di essere ascoltata, o con il sindaco di Montecarlo, la D’Ambrosio dovrebbe pensare a ricevere i tanti cittadini che vorrebbero incontrarla e ai quali sistematicamente si nega da mesi. Dice che governerà cinque anni – conclude Fagni - ci auguriamo di no sinceramente e lavoreremo per far terminare prima possibile questa sciagura”. 

Valerio Biagini FDI commenta: "Una manifestazione più che riuscita, senza simboli politici, ma tutti uniti con i cittadini nella protesta!!! Tutti uniti sotto il simbolo della bandiera nazionale, chè è la casa di ogni cittadino italiano! Abbiamo difeso e difenderemo i diritti dei cittadini, oggi è solo il primo passo, non finirà qui, andremo avanti uniti".


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


brico


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


sabato, 7 dicembre 2019, 15:02

Riqualificazione Mura Altopascio: il comune si aggiudica il bando regionale Città Murate

Bando città murate: l'amministrazione D'Ambrosio si aggiudica 58.500 euro per completare l'opera di riqualificazione e di restauro delle Mura castellane


sabato, 7 dicembre 2019, 13:41

Antonio Caggiano ed Elio Martusciello ospiti di "Tempi di Reazione"

Domenica 8 dicembre, alle 21, due musicisti fondamentali nel panorama della musica italiana saranno gli ospiti del penultimo appuntamento di "Tempi di Reazione" a cura di SPAM! (via Don Minzoni 34 a Porcari)


sabato, 7 dicembre 2019, 09:03

Spaccata all'Esselunga di Marlia, via il bancomat

I ladri, nella notte, hanno sfondato con una ruspa l'ingresso della Esselunga di Marlia e asportato il bancomat, caricandolo su un'auto e dandosi alla fuga


venerdì, 6 dicembre 2019, 19:29

"Per Natale commercianti altopascesi abbandonati dall'amministrazione comunale"

Francesco Fagni: "Nemmeno l'atmosfera natalizia servirà probabilmente a tirar su il morale dei commercianti altopascesi. Abbiamo fatto una chiacchierata con un po' di operatori del "vecchio" Centro Commerciale Naturale e quello che emerge è un quadro veramente desolante"


venerdì, 6 dicembre 2019, 15:30

Aperitivi in villa... e non solo': degustazioni di prodotti tipici, mercatini, presepi, concerti e spettacoli

Micheli: 'Un'occasione unica per vivere la magia del Natale in contesti di vera bellezza'. La manifestazione prenderà il via domani, 7 dicembre, e si protrarrà fino a metà gennaio


venerdì, 6 dicembre 2019, 15:21

Capannori, Petrini (FDI): "All'amministrazione mancano le idee e si trovano costrette a copiarcele"

"Ancora una volta, ci troviamo a dover smentire quanto comunicato dall'amministrazione comunale ai cittadini tramite comunicati e articoli di giornale"