Anno 7°

martedì, 16 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana : capannori

In vigore il nuovo regolamento sulla gestione dei rifiuti per le associazioni che promuovono eventi

lunedì, 12 febbraio 2018, 15:27

Entra in vigore nel 2018 un nuovo regolamento, approvato dal consiglio comunale nel 2017, grazie al quale Comune e Ascit vogliono andare a migliorare ulteriormente la gestione dei rifiuti da parte delle associazioni durante i vari eventi che promuovono sul territorio in modo che anch'esse contribuiscano ad una migliore differenziazione degli scarti   prodotti e quindi al raggiungimento dell'obiettivo Rifiuti Zero.

Come è stato spiegato dai rappresentanti dell'amministrazione comunale e dell'azienda di gestione rifiuti  nel corso di una serie di incontri con le associazioni dei vari settori,  Ascit fornisce un servizio gratuito alle associazioni sia per quanto riguarda la fornitura di materiali quali, bidoncini e sacchetti, e ritira gratuitamente i rifiuti correttamente differenziati. Affinchè gli eventi che si svolgono a Capannori siano sempre più sostenibili si mira anche a ridurre al minimo la produzione di scarti indifferenziati. Non saranno infatti tariffati i ritiri di rifiuti indifferenziati se questi non supereranno un certo numero, ovvero   6 l'anno ed un certo numero per i singoli eventi in base alle loro dimensioni.

“In un panorama nazionale in cui le associazione solitamente  pagano il servizio rifiuti in  occasione di eventi - spiega l'assessore all'ambiente Matteo Francesconi- in accordo con Ascit abbiamo deciso di mantenere gratuito il servizio per gli eventi promossi dalle nostre realtà associative, che rappresentano un patrimonio importante per la nostra comunità sia per quanto riguarda la fornitura di materiali che il ritiro dei rifiuti prodotti. L'obiettivo è incentivare comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti anche in occasione delle molte iniziative che durante l'anno interessano il nostro territorio. I cittadini e le aziende stanno facendo la loro parte e siamo certi che anche le associazioni continueranno a farla non superando il numero di conferimenti di materiale indifferenziato previsto dal regolamento, potendo usufruire così di un servizio totalmente gratuito”.

Per migliorare ulteriormente la gestione dei rifiuti da parte delle associazioni durante gli eventi ciascuna realtà associativa  può nominare un proprio responsabile che si rapporta con Ascit sia prima che dopo l'evento in modo da ottimizzare tutto ciò che riguarda l'organizzazione dell'aspetto legato alla gestione dei rifiuti. Le associazioni inoltre possono iscriversi gratuitamente all'Ecosportello  di Ascit per ricevere tutte le informazioni e il supporto necessari alla gestione dei rifiuti durante le iniziative da loro promosse.

 

 

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


scopri la Q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


martedì, 16 ottobre 2018, 15:28

Capannori è il primo comune in toscana per la raccolta differenziata: raggiunto l’88,13 per cento

L'assessore Francesconi: "Siamo molto soddisfatti di questo risultato che testimonia il grande impegno della città di Capannori nel portare avanti la strategia Rifiuti Zero"


martedì, 16 ottobre 2018, 13:39

Ad Artè va in scena lo spettacolo teatrale "Il Sonno del mostro"

Giovedì 18 ottobre alle ore 21.00 ad Artè la compagnia Bit Quartet metterà in scena lo spettacolo teatrale 'Il sonno del mostro'


martedì, 16 ottobre 2018, 12:46

Lavori di manutenzione per lo sportello al cittadino San Leonardo in Treponzio

La sede dello sportello al cittadino zona sud di San Leonardo in Treponzio (ex circoscrizione) sarà interessata da lavori di manutenzione straordinaria. Il progetto è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta e prevede un investimento di circa 46 mila euro


lunedì, 15 ottobre 2018, 16:40

Simone Tesi (SLC-CGIL): “Papergroup, sbaglia la Uilmcom a fare polemica”

Simone Tesi, SLC-CGIL Lucca, risponde a UILCOM sulla recente polemica Papergroup. “Strana, la polemica sollevata dalla UILCOM, perché è stata fatta semplicemente presente l'inopportunità di venire a quel tavolo portandosi dietro semplici lavoratori, ancorché iscritti – peraltro, la richiesta di incontro l'avevamo fatta solo noi come SLC-CGIL"


lunedì, 15 ottobre 2018, 15:07

13^ giornata nazionale del cane guida, un incontro a Capannori

L'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti sezione di Lucca invita tutta la cittadinanza a venire martedì 16 ottobre alle 14.30 nella sala giunta di piazza Aldo Moro a Capannori dove, in occasione della XIII Giornata Nazionale del Cane Guida, saranno donati molti libri all'amministrazione comunale, destinati all'allestimento delle biblioteche del “Centro...


lunedì, 15 ottobre 2018, 13:24

"Strade sicure", al via i nuovi lavori di asfaltatura

Prendono il via domani, nell'ambito del progetto 'Strade sicure' messo in campo dall'amministrazione comunale, nuovi lavori di asfaltatura che interesseranno alcune viabilità delle zone nord, centro e sud del territorio