Anno 7°

mercoledì, 23 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

'M'illumino di meno': due passeggiate in notturna per promuovere uno stile di vita sostenibile

martedì, 13 febbraio 2018, 15:34

Due passeggiate in notturna, una nella zona nord ed una nella zona sud del territorio comunale. Le promuove l'amministrazione comunale di Capannori in occasione della 14a edizione della giornata per il risparmio energetico 'M'illumino di meno' promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 che quest'anno ricorre venerdì 23 febbraio. L'edizione 2018 dell'iniziativa finalizzata a promuovere il risparmio energetico e stili di vita sostenibili è infatti dedicata alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi 'Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo'.

La prima camminata serale si svolgerà venerdì 23 febbraio in collaborazione con l'associazione PerSanPietro di San Pietro a Marcigliano con ritrovo alle ore 19 al parcheggio di 'Pandora' a Segromigno in Monte. La passeggiata si svolgerà lungo le redole della zona. La seconda camminata è in programma venerdì 2 marzo, giorno di luna piena, in collaborazione con 'Escursioni personalizzate' della biologa Arianna Chines e consentirà di ammirare in un'atmosfera magica il Lago della Gherardesca. Il ritrovo è in programma all'isola ecologica di Colle di Compito in via del Porto alle ore 21. In entrambe le serate sono previsti momenti conviviali.

“Aderendo al tema scelto quest'anno da 'M'illumino di meno' abbiamo deciso di organizzare due camminate notturne sul nostro territorio aperte a tutta la cittadinanza – spiega l'assessore all'ambiente Matteo Francesconi -. Il camminare è un'azione importante per promuovere uno stile di vita sano e sostenibile e quindi per salvaguardare anche l'ambiente. Ringrazio le associazioni che collaborano con noi all'organizzazione di questa bella iniziativa che consentirà anche di ammirare aree naturalistiche di grande bellezza. Anche quest'anno rivolgeremo un'attenzione particolare all'educazione delle nuove generazioni diffondendo nelle scuole materiale informativo sui buoni comportamenti per risparmiare energia”.

Oltre alle due escursioni in notturna l'amministrazione comunale in occasione di 'M'Illumino di meno' promuoverà infatti anche la distribuzione di un decalogo nelle scuole del territorio comunale che contiene le regole d'oro per il risparmio energetico.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


martedì, 22 gennaio 2019, 20:41

D'Ambrosio all'opposizione: "Celtex, avanti tutta. Fatevene una ragione"

Il sindaco di Altopascio esce allo scoperto e smentisce le voci circolate ieri sera a seguito del consiglio comunale annullato: "La maggioranza è solida e lo dimostrerà, nessuna crisi"


martedì, 22 gennaio 2019, 17:48

Percorsi pedonali a Porcari

Una serie di percorsi pedonali dove fare una bella passeggiata all'aria aperta, per tenersi in forma, socializzare con altre persone e conoscere meglio le bellezze del territorio in cui viviamo. Il primo è già pronto, gli altri saranno completati a breve in modo da essere percorsi singolarmente o con gite organizzate.


martedì, 22 gennaio 2019, 16:42

"Insieme per Altopascio": "La maggioranza che sostiene la D’Ambrosio è andata in frantumi"

Il gruppo "Insieme per Altopascio" interviene in merito al consiglio comunale che si è tenuto ieri sera ad Altopascio


martedì, 22 gennaio 2019, 16:14

La ditta non riprende a lavorare sul cantiere della ciclabile della Francigena: il comune avvierà le procedure per la rescissione del contratto

L'amministrazione Menesini conferma che saranno immediatamente avviate le procedure per la rescissione del contratto nei confronti della ditta esecutrice dei lavori della pista ciclabile della Francigena ad Antraccoli, nel territorio comunale di Lucca


martedì, 22 gennaio 2019, 15:02

Sabato un incontro sull'invecchiamento attivo e le strategie del sistema sanitario

"Invecchiamento attivo - Le strategie del Sistema Sanitario Toscano" è il titolo del convegno in programma sabato 26 gennaio 2019 a partire dalle ore 8.30 nell’auditorium del Centro Sanitario di Capannori, in piazza Aldo Moro


martedì, 22 gennaio 2019, 14:56

Biblioteca comunale, raddoppiate le presenze in un anno. Confermata la gestione per il bienno 2019-20

Raddoppiate in un anno le presenze presso la Biblioteca Comunale di Carlo Cassola di Montecarlo. Questo il dato tecnico più significativo emerso dal rendiconto della gestione della struttura comunale affidata dall'amministrazione comunale alla cooperativa Artarte anche per il prossimo biennio 2019-20