Anno 7°

martedì, 16 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

'M'illumino di meno': due passeggiate in notturna per promuovere uno stile di vita sostenibile

martedì, 13 febbraio 2018, 15:34

Due passeggiate in notturna, una nella zona nord ed una nella zona sud del territorio comunale. Le promuove l'amministrazione comunale di Capannori in occasione della 14a edizione della giornata per il risparmio energetico 'M'illumino di meno' promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 che quest'anno ricorre venerdì 23 febbraio. L'edizione 2018 dell'iniziativa finalizzata a promuovere il risparmio energetico e stili di vita sostenibili è infatti dedicata alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi 'Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo'.

La prima camminata serale si svolgerà venerdì 23 febbraio in collaborazione con l'associazione PerSanPietro di San Pietro a Marcigliano con ritrovo alle ore 19 al parcheggio di 'Pandora' a Segromigno in Monte. La passeggiata si svolgerà lungo le redole della zona. La seconda camminata è in programma venerdì 2 marzo, giorno di luna piena, in collaborazione con 'Escursioni personalizzate' della biologa Arianna Chines e consentirà di ammirare in un'atmosfera magica il Lago della Gherardesca. Il ritrovo è in programma all'isola ecologica di Colle di Compito in via del Porto alle ore 21. In entrambe le serate sono previsti momenti conviviali.

“Aderendo al tema scelto quest'anno da 'M'illumino di meno' abbiamo deciso di organizzare due camminate notturne sul nostro territorio aperte a tutta la cittadinanza – spiega l'assessore all'ambiente Matteo Francesconi -. Il camminare è un'azione importante per promuovere uno stile di vita sano e sostenibile e quindi per salvaguardare anche l'ambiente. Ringrazio le associazioni che collaborano con noi all'organizzazione di questa bella iniziativa che consentirà anche di ammirare aree naturalistiche di grande bellezza. Anche quest'anno rivolgeremo un'attenzione particolare all'educazione delle nuove generazioni diffondendo nelle scuole materiale informativo sui buoni comportamenti per risparmiare energia”.

Oltre alle due escursioni in notturna l'amministrazione comunale in occasione di 'M'Illumino di meno' promuoverà infatti anche la distribuzione di un decalogo nelle scuole del territorio comunale che contiene le regole d'oro per il risparmio energetico.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


scopri la Q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


martedì, 16 ottobre 2018, 15:28

Capannori è il primo comune in toscana per la raccolta differenziata: raggiunto l’88,13 per cento

L'assessore Francesconi: "Siamo molto soddisfatti di questo risultato che testimonia il grande impegno della città di Capannori nel portare avanti la strategia Rifiuti Zero"


martedì, 16 ottobre 2018, 13:39

Ad Artè va in scena lo spettacolo teatrale "Il Sonno del mostro"

Giovedì 18 ottobre alle ore 21.00 ad Artè la compagnia Bit Quartet metterà in scena lo spettacolo teatrale 'Il sonno del mostro'


martedì, 16 ottobre 2018, 12:46

Lavori di manutenzione per lo sportello al cittadino San Leonardo in Treponzio

La sede dello sportello al cittadino zona sud di San Leonardo in Treponzio (ex circoscrizione) sarà interessata da lavori di manutenzione straordinaria. Il progetto è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta e prevede un investimento di circa 46 mila euro


lunedì, 15 ottobre 2018, 16:40

Simone Tesi (SLC-CGIL): “Papergroup, sbaglia la Uilmcom a fare polemica”

Simone Tesi, SLC-CGIL Lucca, risponde a UILCOM sulla recente polemica Papergroup. “Strana, la polemica sollevata dalla UILCOM, perché è stata fatta semplicemente presente l'inopportunità di venire a quel tavolo portandosi dietro semplici lavoratori, ancorché iscritti – peraltro, la richiesta di incontro l'avevamo fatta solo noi come SLC-CGIL"


lunedì, 15 ottobre 2018, 15:07

13^ giornata nazionale del cane guida, un incontro a Capannori

L'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti sezione di Lucca invita tutta la cittadinanza a venire martedì 16 ottobre alle 14.30 nella sala giunta di piazza Aldo Moro a Capannori dove, in occasione della XIII Giornata Nazionale del Cane Guida, saranno donati molti libri all'amministrazione comunale, destinati all'allestimento delle biblioteche del “Centro...


lunedì, 15 ottobre 2018, 13:24

"Strade sicure", al via i nuovi lavori di asfaltatura

Prendono il via domani, nell'ambito del progetto 'Strade sicure' messo in campo dall'amministrazione comunale, nuovi lavori di asfaltatura che interesseranno alcune viabilità delle zone nord, centro e sud del territorio