Anno 7°

martedì, 14 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Comitati ambientali contro il sindaco di Porcari per l'ampliamento della cartiera Ds Smith

giovedì, 14 giugno 2018, 10:48

Liano Picchi, a nome dei comitati ambientali della Piana, critica fortemente il sindaco di Porcari Fornaciari per non aver fatto abbastanza contro l'ipotesi di ampliamento della cartiera Ds Smith:

Alcuni giorni or sono abbiamo letto con attenzione le perplessità espresse del sindaco di Porcari circa il progetto di raddoppio della multinazionale del cartario Ds Smith. Un quasi raddoppio delle superfici coperte e della produzione che comporterebbero un'infinità di problematiche ambientali in una zona già disastrata, senza per altro un solo posto di lavoro in più.

Maggiori emissioni in una piana che da anni supera già i valori limite, maggiori prelievi idrici, dove invece l'emergenza subsidenza richiederebbe una riduzione e potremmo continuare con scarichi in fognatura, traffico pesante e le insopportabili maleodoranze che da anni ammorbano l'area del casello e dei paesi limitrofi.

Avremmo preferito che tali perplessità fossero state meglio analizzate un anno fa quando, non ancora sindaco, come assessore all'urbanistica concesse l'ampliamento di ben 13 mila metri quadrati, ma non è avvenuto.

Ne' ci risulta siano mai state messe nero su bianco, come sindaco, durante tutto il periodo delle osservazioni, visto che i numerosi “errori”, se così li vogliamo benevolmente chiamare, che comparivano sugli studi presentati in Regione dalla società, furono unicamente evidenziati dai comitati.

Gli articoli sulla stampa di un Sindaco, se poi non sono seguiti da atti concreti nelle sedi opportune rischiano di essere solo del fumo gettato negli occhi della cittadinanza per disconoscere a priori la paternità di un intervento prevedibilmente dannoso.

Domani, ci sarà un primo incontro in Regione con tutti gli enti che fanno parte della Conferenza di Servizi preposti ad analizzare il progetto, ci auguriamo che in quella sede il suo intervento e quello degli altri sindaci della Piana mettano dei paletti reali a questo devastante progetto, da cui trarrebbero unicamente vantaggio i soli azionisti della multinazionale inglese.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


caffe_monica


martedì, 14 agosto 2018, 15:13

Fino a mille euro di contributi per smaltire l'amianto nelle abitazioni

Li assegnerà l'amministrazione comunale ai cittadini attraverso un bando che aprirà lunedì 27 agosto. L'obiettivo è quello di andare incontro a chi deve sostenere dei lavori di bonifica di questo materiale alquanto dannoso, che fino agli anni Novanta era utilizzato sopratutto per lastre o tegole a copertura dei tetti o...


martedì, 14 agosto 2018, 15:10

Ambiente e viabilità: aggiornato al 2018 il piano d’azione sull’inquinamento acustico elaborato dalla provincia

Sono 12 le strade inserite nel nuovo Piano di Azione relativo all’inquinamento sulle strade principali di competenza provinciale elaborato dalla Provincia di Lucca nel recente aggiornamento al 2018 collegato al decreto deliberativo firmato in questi giorni dal presidente Luca Menesini


martedì, 14 agosto 2018, 10:42

Al cinema all'aperto di Altopascio arriva "Ant Man and the Wasp"

Arena Puccini, il cinema all'aperto in piazza Ospitalieri, si prepara al gran finale con la proiezione di due prime visioni assolute. Dopo il grande successo di pubblico delle scorse settimane la programmazione prosegue fino al 21 agosto con "Ant Man and the Wasp", in prima visione


martedì, 14 agosto 2018, 10:40

Da tutto il mondo a perfezionare la musica nella Piana di Lucca

250 studenti per le masterclass del Francigena International Arts Festival. Lardieri: "Promuoviamo il turismo culturale di altissimo livello"


lunedì, 13 agosto 2018, 18:21

Incendio in località Cerro

Un incendio è scoppiato oggi in località Cerro ad Altopascio. Le fiamme si sono sviluppate nel pomeriggio di oggi e le operazioni di bonifica sono ancora in corso


lunedì, 13 agosto 2018, 16:01

Stipulata convenzione tra comune e misericordia di Camigliano

Nella nuova sede di via stradone sara' disponibile uno spazio polivalente per iniziative istituzionali. Menesini: “Una realtà che svolge un importante ruolo in ambito socio-sanitario per la comunità capannorese”