Anno 7°

martedì, 14 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Il teatro disegnato di Gek Tessaro sbarca ad Altopascio

sabato, 21 luglio 2018, 11:31

La sua è una curiosa forma di teatro disegnato. Anzi, è proprio il teatro disegnato e portato in giro su una lavagna. Lui è Gek Tessaro, acclamato illustratore per l’infanzia (Premio Andersen, Premio nazionale Nati per leggere), che lunedì 23, alle 21, sarà in piazza Ospitalieri,  il suo “Circo delle nuvole” per incantare i bambini di tutte le età e le loro famiglie.

Dopo il successo di “Letture sotto le stelle” e “Letture in pigiama”, il gruppo altopascese dell’associazione Nati per leggere, insieme con l’associazione culturale Teupascio e per volontà dell’amministrazione comunale, stupirà tutti con un nuovo appuntamento – il terzo del Luglio altopascese – dedicato ai giovani. Quest’anno, infatti, la manifestazione di punta dell’estate della cittadina del Tau ha rivolto particolare attenzione proprio alla popolazione giovanile: dai piccolissimi con le letture ad alta voce ai più grandi con la Notte Bianca e la silent disco, la discoteca urbana per eccellenza.

Per la prima volta, ad Altopascio si potrà dunque applaudire questo artista poliedrico, narratore e illustratore di fama internazionale e farsi coinvolgere da un linguaggio unico, che attraverso una semplice lavagna luminosa, crea un vero e proprio “teatro disegnato”, tra disegni parlati e raccontati, in storie che si muovono tra letteratura per l’infanzia, illustrazione e teatro.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà la sera stessa, al teatro comunale “G.Puccini”. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Fino al 25 luglio, inoltre, nella Sala Mediateca e nella Corticella di piazza Ospitalieri sarà visitabile la mostra degli iscritti al laboratorio di pittura, organizzato dal comune in collaborazione con il Gruppo pittori altopascesi. “Pittura e artisti in erba”, questo il titolo del percorso espositivo, aperto tutti i giorni a partire dalle 21. Nelle stesse sale e per lo stesso periodo sarà possibile visitare anche la mostra del progetto “Ripensiamo la città”, a cura dei ragazzi del centro di aggregazione Il magico mondo di Altopascio.

Il programma completo del Luglio altopascese è disponibile sul sito 
www.comune.altopascio.lu.it/pa/luglio-altopascese-2018/

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


caffe_monica


martedì, 14 agosto 2018, 15:13

Fino a mille euro di contributi per smaltire l'amianto nelle abitazioni

Li assegnerà l'amministrazione comunale ai cittadini attraverso un bando che aprirà lunedì 27 agosto. L'obiettivo è quello di andare incontro a chi deve sostenere dei lavori di bonifica di questo materiale alquanto dannoso, che fino agli anni Novanta era utilizzato sopratutto per lastre o tegole a copertura dei tetti o...


martedì, 14 agosto 2018, 15:10

Ambiente e viabilità: aggiornato al 2018 il piano d’azione sull’inquinamento acustico elaborato dalla provincia

Sono 12 le strade inserite nel nuovo Piano di Azione relativo all’inquinamento sulle strade principali di competenza provinciale elaborato dalla Provincia di Lucca nel recente aggiornamento al 2018 collegato al decreto deliberativo firmato in questi giorni dal presidente Luca Menesini


martedì, 14 agosto 2018, 10:42

Al cinema all'aperto di Altopascio arriva "Ant Man and the Wasp"

Arena Puccini, il cinema all'aperto in piazza Ospitalieri, si prepara al gran finale con la proiezione di due prime visioni assolute. Dopo il grande successo di pubblico delle scorse settimane la programmazione prosegue fino al 21 agosto con "Ant Man and the Wasp", in prima visione


martedì, 14 agosto 2018, 10:40

Da tutto il mondo a perfezionare la musica nella Piana di Lucca

250 studenti per le masterclass del Francigena International Arts Festival. Lardieri: "Promuoviamo il turismo culturale di altissimo livello"


lunedì, 13 agosto 2018, 18:21

Incendio in località Cerro

Un incendio è scoppiato oggi in località Cerro ad Altopascio. Le fiamme si sono sviluppate nel pomeriggio di oggi e le operazioni di bonifica sono ancora in corso


lunedì, 13 agosto 2018, 16:01

Stipulata convenzione tra comune e misericordia di Camigliano

Nella nuova sede di via stradone sara' disponibile uno spazio polivalente per iniziative istituzionali. Menesini: “Una realtà che svolge un importante ruolo in ambito socio-sanitario per la comunità capannorese”