Anno 7°

mercoledì, 12 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana : capannori

1 milione e 350 mila euro per realizzare il primo lotto della Cittadella dello Sport

venerdì, 10 agosto 2018, 14:04

Sono arrivati: 1 milione e 350 mila euro ottenuti dall'amministrazione Menesini partecipando a un bando Cipe nel dicembre 2017 e necessari per realizzare il primo lotto della Cittadella dello Sport nella zona della piscina e del campo sportivo di Capannori sono ufficialmente nelle casse del municipio.

Un concreto passo in avanti, quindi, per dare il via al cantiere che realizzerà un'opera unica nella Piana di Lucca. Il via ai lavori è previsto all'inizio del 2019, visto che per poter approvare il progetto esecutivo e poi fare la gara per individuare la ditta che eseguirà i lavori era indispensabile la disponibilità dei soldi. A settembre quindi la giunta approverà l'esecutivo e seguirà la gara.

Per il sindaco Luca Menesini, quindi, oggi inizia un percorso storico per il territorio, che permette alla città da lui guidata di avere uno spazio bello, efficiente e moderno per il calcio e per tanti sport ritenuti minori ma che invece Menesini reputa prioritari per dare ai giovani più opportunità di scelta.

“Sono molto orgoglioso di poter dire che stiamo trasformando in realtà un sogno che Capannori ha da tanti anni, ovvero la Cittadella dello Sport – dice il sindaco Menesini –. Adesso che i soldi sono arrivati possiamo dare il via al percorso che ci porterà a realizzare il primo lotto della Cittadella dello Sport, ovvero l'area legata al campo sportivo. Nel frattempo sono in corso anche i lavori alla piscina comunale, anche questi messi in campo nell'ottica di garantire un servizio sempre migliore e di qualità. Due interventi paralleli ma uniti dall'importanza che diamo allo sport e soprattutto allo sport a portata di tutti. Sappiamo quanto far fare attività sportiva ai figli incida nelle tasche delle famiglie, riteniamo quindi che sia giusto che l'amministrazione comunale metta a loro disposizione luoghi belli, con molte opzioni, funzionali e accessibili a prezzi convenienti. Siamo di fronte a un grande passo per creare un luogo di tutti gli sport, che Capannori merita e che ci rende ancora più strategici e baricentrici per molte realtà sportive del comprensorio”.

Al finanziamento di 1 milione e 350 mila euro ottenuto dal Cipe va aggiunto un co-finanziamento da parte del Comune di 150.000 euro. 

Quindi con il primo lotto dei lavori, per un importo complessivo di 1 milione e 500 mila euro, l'amministrazione Menesini realizzerà: la riqualificazione del campo di calcio, il completo rifacimento degli spogliatoi e delle tribune; la realizzazione di una pista di atletica in cui praticare la corsa, la corsa a ostacoli e la corsa a staffetta; lo spazio per il lancio del peso, il lancio del disco, il lancio del martello e il lancio del giavellotto; lo spazio per il salto in alto e quello per il salto con l’asta e il salto in lungo; la realizzazione di una pista per la corsa in bicicletta e lo skiroll.

Per la seconda parte degli interventi l’amministrazione ipotizza di procedere aprendo un percorso misto pubblico-privato. Con il secondo lotto, l’amministrazione realizzerà una piscina all’aperto, una palestra e ulteriori attrezzature sportive.

“La Cittadella dello Sport di Capannori consente a tantissimi tipi di sport di ritrovarsi nella stessa area e di scambiare – conclude il primo cittadino –. Diventa quindi un luogo importante anche dal punto di vista sociale, dove i ragazzi possono incontrarsi e conoscersi, e dal punto di vista educativo, poiché lo sport è un mezzo con cui diffondere valori importanti come l’amicizia, l’uguaglianza e il rispetto”. 

 

 

Capannori, 10 agosto 2018

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


scopri la Q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


mercoledì, 12 dicembre 2018, 14:46

Sabato sciopero del personale CTT Nord

Le organizzazioni sindacali FILT/Cgil-Uil/Trasporti-Faisa/Cisal, hanno proclamato lo sciopero per il giorno sabato 15 dicembre e ne hanno comunicato le modalità di adesione per il personale dipendente della società CTT Nord Srl della provincia di Lucca, società che insieme a COPIT SpA e Trasporti Toscani Srl forma la Società BluBus che...


mercoledì, 12 dicembre 2018, 13:20

Inaugurata a Capannori la mostra "Era l'autunno del 1968"

E' dedicata all'esplosione del movimento studentesco in provincia di Lucca la mostra fotografica "Era l'autunno del 1968" inaugurata stamani nel palazzo comunale di Capannori


mercoledì, 12 dicembre 2018, 13:08

"Natale è festa a Capannori", tanti appuntamenti per le festività

Quest'anno a Capannori il periodo delle festività natalizie è più che mai ricco di iniziative. Gli appuntamenti, promossi dall'amministrazione comunale assieme alle associazioni del territorio sono stati raccolti dal comune nel calendario unico degli eventi "Natale è festa a Capannori"


mercoledì, 12 dicembre 2018, 11:03

Una banda di Babbi Natale in... bicicletta

Sabato 15 dicembre, come ormai da qualche anno, il team porcarese di MTB abbandonerà per un pomeriggio le avventure nei luoghi più sperduti del nostro paese per dedicarsi ai più piccoli


martedì, 11 dicembre 2018, 15:46

Legalità, sicurezza e qualità del lavoro negli appalti al centro del protocollo d’intesa fra comune e sindacati

Migliorare la qualità dei servizi pubblici erogati, garantire l’occupazione, i diritti e le tutele delle lavoratrici e dei lavoratori, favorire la trasparenza nelle procedure di gara e rafforzare il contrasto ai fenomeni di illegalità e concorrenza sleale a salvaguardia delle imprese che operano nel rispetto dei contratti nazionali e delle...


martedì, 11 dicembre 2018, 14:20

En plein: vincono tutte le squadre del Tau

En plein per le giovanili del Tau Calcio Altopascio, che vivono quattro partite su quattro. Partono subito forte i ragazzi di mister Giuli contro la Sestese, che segnano il primo goal con Sauro al 6'. Nella ripresa segna Margheri la rete del 2 a 0, poi all'80' Muccioli e all'82'...