Anno 7°

giovedì, 13 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana : capannori

Marchi (Energie per l'Italia): "Ciclabile, problematiche non prese in considerazione"

domenica, 12 agosto 2018, 12:11

Giovanni Marchi, consigliere comunale del gruppo misto Energia per l’Italia di Capannori, critica il sindaco di Capannori Luca Menesini sulla pista ciclabile Francigena.

"E chi è che non credeva che non si asfaltasse la pista ciclabile di Capannori? - esordisce - Quello che il sindaco dice riguardante la ciclabile Francigena sulla sua pagina di fb, è solo pubblicità gratuita e ingannevole agli occhi della cittadinanza. Sono stati cambiati progetti in corso d’opera, ma peggio di così questa ciclabile, non poteva essere realizzata..."

"Prima o poi - attacca - la tela di Penelope sapevamo che non sarebbe più stata disfatta. Il bel lavoro che il sindaco si attribuisce, poi è tutto da vedere. Le molte problematiche rilevate, segnalate dai cittadini durante i sopralluoghi e dal sottoscritto, non sono state prese minimamente in considerazione dai tecnici, che sotto l’imput perentorio dell’amministrazione sono andati avanti".

"Il cordolo - spiega - che delimita la carreggiata dalla ciclabile con lo spigolo ad angolo retto continua ad essere problematico per l’automobilista, le piantine o arbusti messi a dimora, molte delle quali stanno seccando, impediscono una visuale corretta e sgombra da impedimenti a tutte quelle macchine che escono dai passi carrai, i parcheggi sul lato nord a causa dei muretti di recinzione delle abitazioni impediscono l’uscita dall’autoveicolo, per quanto riguarda la strada stretta vedremo se la carreggiata sarà come stabilito dal codice della strada di metri 5.50 sulle strade urbane ed extraurbane, le fosse scoperte sul alto sud sono piene di terra detriti arbusti, rovi ed altro che impediscono il normale deflusso delle acque, queste sono alcune problematiche, ma altre sono state segnalate ma sempre disattese da un’amministrazione miope".

"La strada – prosegue l’esponente di minoranza - è priva di pubblico acquedotto, e  l’assurdità  sarà che per fare gli allacciamenti alle abitazioni a sud della via, di conseguenza dove è stata asfaltata la ciclabile, questa in seguito verrà nuovamente tagliata per il passaggio delle tubazioni di allacciamento, buttando di conseguenza via altro denaro pubblico".

Marchi ha poi evidenziato l’esigenza di asfaltare le zone sterrate o inghiaiate adiacenti alla ciclabile, in modo che terra e sassi non vadano ad invadere la zona dove dovrebbero passare le biciclette. "Come può l’amministrazione - conclude - non prendere in considerazione tale problematica che ha un costo irrisorio asfaltare circa 400 metri di sterrato a confronto dei costi che sono stati previsti e spesi per la Francigena greenway che solo in pochi avrebbero voluto..."


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


scopri la Q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


giovedì, 13 dicembre 2018, 14:24

Il 10 gennaio nasce il “Portale del cittadino” di Ascit: si potranno controllare i ritiri del “non riciclabile”

Il sindaco Menesini: “Una novità che introduciamo in un’ottica di semplificazione e di maggiore trasparenza nei confronti della popolazione”


giovedì, 13 dicembre 2018, 14:00

Sabato e domenica ad Artemisia la quinta edizione de 'Il vero mercato del baratto'

Giunge quest'anno alla quinta edizione 'Lillero - Il vero mercato del baratto'- con i nostri lilleri si lallera - che si svolgerà sabato 22 dicembre dalle 15 alle 19 e domenica 23 dicembre dalle 11 alle 19 al polo culturale Artémisia di Tassignano


giovedì, 13 dicembre 2018, 12:39

Ad Athena la presentazione dei volumi 'Il deserto negli occhi' e 'Etiopia sulle orme di Carlo Piaggia'

Sabato 15 dicembre, alle ore 17.30, al museo Athena di Capannori nell'ambito della nona edizione della rassegna "Alla scoperta dell'Africa. Tra storia e attualità", Ibraim Kane Annour, un Tuareg, presenterà il libro "Il deserto negli occhi"


giovedì, 13 dicembre 2018, 12:22

Rontani: "Bilancio, molte le ombre"

Il consigliere comunale di Capannori, Paolo Rontani, interviene con una nota in merito al bilancio del comune e critica l'operato dall'amministrazione Menesini


giovedì, 13 dicembre 2018, 11:04

Via IV novembre, bypass prezioso in vista dell'avvio della Ztl in via Bernardini

Un grande passo avanti per migliorare la viabilità dei mezzi pesanti che ruotano intorno ad alcune delle grandi aziende del paese. Ieri sono iniziati i lavori di ripristino del manto stradale di via IV Novembre, un lungo tratto di strada sulla quale si trovano le entrate a diverse grandi e...


mercoledì, 12 dicembre 2018, 18:49

"Vetrine vuote e immobili sfitti, ma Menesini pensa alla campagna elettorale"

Marcella Maniglia della Lega: "Capannori, le attività storiche chiudono, ma la priorità del sindaco sono i tour elettorali"