Anno 7°

mercoledì, 15 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Porta e cancello chiusi per disinfestazione: allora che fine hanno fatto i migranti?

domenica, 12 agosto 2018, 19:05

I residenti della via Romana a Capannori si chiedono che fine abbiano fatto i migrati del centro di accoglienza posto in via Romana ai civici 40 -44 di Capannori.

Nell'abitazione non è dato a sapersi quanti profughi vi siano, ma sembra da 10 a 12 persone, un gruppo abbastanza grande. "Ora - riferiscono alcuni cittadini della zona - non è la prima volta, che si presenta presso l’abitazione un camioncino con sopra scritto “igiene ambientale” per fare un trattamento disinfestante non si sa bene per quale tipo di insetto. Ma un profugo, interpellato in merito alla chiusura del centro ha riferito vi erano alcune bestioline nere che davano fastidio."

Dall’abitazione sono state portate nella corte antistante i materassi ed altre suppellettili, assieme a un non ben definito quantitativo di prodotti in sacchi neri e verdi e non nei sacchi che sono previsti per la raccolta differenziata dalla società ASCIT. I cittadini della strada protestano, dicendo che non è la prima volta che succede una cosa del genere, con la differenza sostanziale che questa volta, venerdì scorso, hanno chiuso tutto e sigillato porte e cancello per non far entrare nessuno.

"Avevamo fatto presente all’amministrazione che questo non era il luogo adatto, l’integrazione come dice il sindaco Menesini, non deve essere solo da parte nostra, noi - proseguono gli abitanti - non siamo razzisti, ma, sono loro che sono ospiti in un Paese straniero e che devono anche adattarsi alle nostre esigenze e ai nostri usi. Da venerdì viviamo nell’angoscia, nessuno si è presentato nelle nostre case per informarci, non sappiamo neppure se il prodotto può essere nocivo alla salute pubblica delle persone che stanno vicino al centro accoglienza. Supponiamo di si dal momento che i profughi sono stati trasferiti. Nei giorni scorsi, prima del fatto, si presentava presso il centro, ogni tanto, qualcuno della cooperativa che faceva un controllo non si sa bene di cosa e ripartiva. Noi qui abbiamo le nostre case, qui siamo nati, abbiamo i nostri figli e attaccati alla nostra terra, sarebbe opportuno che l’amministrazione ci portasse più rispetto e ci mettesse al corrente di quanto sta succedendo in questo centro accoglienza e non tenerci in considerazione e sempre all’oscuro di tutto come se si fosse noi che veniamo da un paese straniero".

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


caffe_monica


martedì, 14 agosto 2018, 15:13

Fino a mille euro di contributi per smaltire l'amianto nelle abitazioni

Li assegnerà l'amministrazione comunale ai cittadini attraverso un bando che aprirà lunedì 27 agosto. L'obiettivo è quello di andare incontro a chi deve sostenere dei lavori di bonifica di questo materiale alquanto dannoso, che fino agli anni Novanta era utilizzato sopratutto per lastre o tegole a copertura dei tetti o...


martedì, 14 agosto 2018, 15:10

Ambiente e viabilità: aggiornato al 2018 il piano d’azione sull’inquinamento acustico elaborato dalla provincia

Sono 12 le strade inserite nel nuovo Piano di Azione relativo all’inquinamento sulle strade principali di competenza provinciale elaborato dalla Provincia di Lucca nel recente aggiornamento al 2018 collegato al decreto deliberativo firmato in questi giorni dal presidente Luca Menesini


martedì, 14 agosto 2018, 10:42

Al cinema all'aperto di Altopascio arriva "Ant Man and the Wasp"

Arena Puccini, il cinema all'aperto in piazza Ospitalieri, si prepara al gran finale con la proiezione di due prime visioni assolute. Dopo il grande successo di pubblico delle scorse settimane la programmazione prosegue fino al 21 agosto con "Ant Man and the Wasp", in prima visione


martedì, 14 agosto 2018, 10:40

Da tutto il mondo a perfezionare la musica nella Piana di Lucca

250 studenti per le masterclass del Francigena International Arts Festival. Lardieri: "Promuoviamo il turismo culturale di altissimo livello"


lunedì, 13 agosto 2018, 18:21

Incendio in località Cerro

Un incendio è scoppiato oggi in località Cerro ad Altopascio. Le fiamme si sono sviluppate nel pomeriggio di oggi e le operazioni di bonifica sono ancora in corso


lunedì, 13 agosto 2018, 16:01

Stipulata convenzione tra comune e misericordia di Camigliano

Nella nuova sede di via stradone sara' disponibile uno spazio polivalente per iniziative istituzionali. Menesini: “Una realtà che svolge un importante ruolo in ambito socio-sanitario per la comunità capannorese”