Anno 7°

giovedì, 13 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana : capannori

Consiglio, le opposizioni: "Ecco il perché della nostra assenza"

mercoledì, 19 settembre 2018, 12:53

I gruppi consiliari di Capannori (Unione di Centro – Paolo Rontani, Energie per l’Italia – Giovanni Marchi, Alternativa Civica di Centrodestra –Giada Martinelli, Mauro G. Celli, Forza Italia – Anthony Masini, Daniele Lazzareschi, Pio Lencioni, Movimento 5 Stelle – Simone Lunardi, Renato Pini) elencano le motivazioni che li hanno spinti a non presentarsi in consiglio comunale, venerdì 14 settembre scorso.

"Abbiamo appreso dalla stampa - esordiscono - che l’assessora Carmassi ha rilasciato una dichiarazione contro le opposizioni, sostenendo “grave” la nostra assenza all’ultima seduta del consiglio comunale del 14 settembre scorso".

"Ci dispiace - commentano - che l’assessora in questione, pronta e solerte nel condannare ed inveire contro la minoranza, dimentichi ed ometta volutamente, di dire come veramente sono andate le cose, visto che i capigruppo di sono espressi nelle sedi opportune. Il consiglio comunale di venerdì scorso (festa della Santa Croce) è stato convocato il 7 settembre, prima seduta dopo la pausa estiva, dal presidente Ghilardi. La ripresa dei lavori non è stata preceduta da nessun atto preparatorio, come si conviene convocando precedentemente la commissione capogruppo. Alle nostre obiezioni – sulla mancanza della convocazione della capigruppo e sull’indicazione di una data inadatta visto il giorno di festa non solo per la città di Lucca - il presidente ci ha comunicato che l’argomento sarebbe stato affrontato, il mercoledì precedente (12 settembre) durante la commissione che quindi in grave ritardo avrebbe convocato".

"La palese incapacità di organizzazione di questa amministrazione è ormai un dato di fatto - attaccano -. Non è la prima volta che all’ultimo tuffo, vengono convocate commissioni e consiglio, perché sindaco, giunta e maggioranza, scoprono improvvisamente di essere ai limiti di tempo consentiti dalla legge. Ci pare di aver di fronte, in questo come altri casi, veri e propri improvvisatori. L’assenza delle opposizioni – decisione presa all’unanimità – ha voluto ancora una volta sottolineare questo aspetto, oltre al fatto che riteniamo vergognoso, decidere a porte chiuse nella sede del Pd Capannorese sul come e quando, il consiglio debba riunirsi, per poi, dopo aver deciso, invitare le opposizioni, per i ruolo “inutili figuranti”.

"Grave l’atteggiamento delle opposizioni? - concludono - Noi ci sentiamo di definire arrogante e presuntuoso l’atteggiamento della maggioranza. Ancora una volta in pieno disprezzo della più semplici regole democratiche".


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


scopri la Q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


giovedì, 13 dicembre 2018, 14:24

Il 10 gennaio nasce il “Portale del cittadino” di Ascit: si potranno controllare i ritiri del “non riciclabile”

Il sindaco Menesini: “Una novità che introduciamo in un’ottica di semplificazione e di maggiore trasparenza nei confronti della popolazione”


giovedì, 13 dicembre 2018, 14:00

Sabato e domenica ad Artemisia la quinta edizione de 'Il vero mercato del baratto'

Giunge quest'anno alla quinta edizione 'Lillero - Il vero mercato del baratto'- con i nostri lilleri si lallera - che si svolgerà sabato 22 dicembre dalle 15 alle 19 e domenica 23 dicembre dalle 11 alle 19 al polo culturale Artémisia di Tassignano


giovedì, 13 dicembre 2018, 12:39

Ad Athena la presentazione dei volumi 'Il deserto negli occhi' e 'Etiopia sulle orme di Carlo Piaggia'

Sabato 15 dicembre, alle ore 17.30, al museo Athena di Capannori nell'ambito della nona edizione della rassegna "Alla scoperta dell'Africa. Tra storia e attualità", Ibraim Kane Annour, un Tuareg, presenterà il libro "Il deserto negli occhi"


giovedì, 13 dicembre 2018, 12:22

Rontani: "Bilancio, molte le ombre"

Il consigliere comunale di Capannori, Paolo Rontani, interviene con una nota in merito al bilancio del comune e critica l'operato dall'amministrazione Menesini


giovedì, 13 dicembre 2018, 11:04

Via IV novembre, bypass prezioso in vista dell'avvio della Ztl in via Bernardini

Un grande passo avanti per migliorare la viabilità dei mezzi pesanti che ruotano intorno ad alcune delle grandi aziende del paese. Ieri sono iniziati i lavori di ripristino del manto stradale di via IV Novembre, un lungo tratto di strada sulla quale si trovano le entrate a diverse grandi e...


mercoledì, 12 dicembre 2018, 18:49

"Vetrine vuote e immobili sfitti, ma Menesini pensa alla campagna elettorale"

Marcella Maniglia della Lega: "Capannori, le attività storiche chiudono, ma la priorità del sindaco sono i tour elettorali"