Anno 7°

venerdì, 19 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana : capannori

Trasportavano gasolio di contrabbando: denunciati due autisti

martedì, 23 ottobre 2018, 10:25

Il comando provinciale di Lucca, attraverso i suoi reparti dipendenti, ha intrapreso specifici servizi finalizzati a contrastare i traffici illeciti su strada nel settore delle accise.

Nella mattinata del 19 ottobre, nel comune di Capannori, il dipendente nucleo di polizia economico-finanziaria di Lucca ha individuato e controllato due autoarticolati con targa polacca e ha sottoposto a sequestro il loro carico, pari a 56 mila litri di gasolio in contrabbando. L’attività di osservazione discretamente effettuata dalla pattuglia di servizio ha consentito infatti di identificare, nei pressi dello svincolo autostradale del comune, la presenza di due autotreni “telonati” dai quali venivano scaricate, in un’area di parcheggio della zona, alcune voluminose cisterne di plastica contenenti sostanze liquide.

L’immediato intervento del personale della guardia di finanza ha permesso di accertare che all’interno delle 56 cisterne c'era gasolio per “autotrazione”, presumibilmente in contrabbando, in quanto dalla documentazione esibita ai militari dagli autisti di nazionalità polacca, è stato attestato falsamente sia la tipologia del prodotto, non soggetta ad accisa (olio cd. “tecnico”), sia la fittizia destinazione estera (Germania), non pertinente al dichiarato luogo di origine del trasporto (Regno Unito).

Il prodotto petrolifero, il cui valore al dettaglio è quantificabile in circa 90 mila euro, era quindi da ritenersi introdotto sul territorio italiano in contrabbando e verosimilmente destinato alla vendita “in nero” sul territorio lucchese in completa evasione di imposta (circa 35 mila euro). Il gasolio è stato quindi sottoposto a sequestro e i due autisti denunciati a piede libero alla procura della Repubblica di Lucca.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


venerdì, 19 aprile 2019, 18:34

"Luca Menesini candida nelle sue liste berlusconiani e fan di Salvini"

Potere al popolo Lucca accusa apertamente il candidato a sindaco e attuale primo cittadino di Capannori Luca Menesini, di aver inserito nella propria lista civica personaggi che, fino a poco tempo fa, manifestavano simpatie per la destra


venerdì, 19 aprile 2019, 17:52

30 mila euro per i lavori al campo sportivo di Marginone

Nuovi investimenti in materia di sport: ora è il turno dello stadio comunale di Marginone dove l'amministrazione D'Ambrosio sta intervenendo per la manutenzione straordinaria e messa a norma dell'impianto elettrico e la sostituzione della caldaia e dell'impianto termo-idraulico.


venerdì, 19 aprile 2019, 15:53

Pd a favore della delibera contro al progetto definitivo del sistema tangenziale di Lucca

«Il Partito democratico di Capannori, ha votato a favore della delibera portata dal sindaco Luca Menesini in consiglio comunale che dà, sostanzialmente, parere contrario al progetto definitivo del Sistema tangenziale di Lucca». Lo dichiara la segretaria del Pd capannorese, Silvana Pisani, che spiega le ragioni della scelta fatta dal partito...


venerdì, 19 aprile 2019, 14:53

Villa Basilica, Elisa Anelli è il candidato sindaco: "Un onore. Ora a lavoro al fianco dei cittadini"

È Elisa Anelli il candidato sindaco della lista civica "Proposta per il Comune di Villa Basilica" alle prossime elezioni amministrative. 39 anni, laureata in Scienze Politiche e da sempre impegnata nel mondo del sociale e dell'Associazionismo, Anelli ha iniziato il suo percorso all'interno dell'amministrazione comunale ormai 15 anni fa


venerdì, 19 aprile 2019, 14:06

A Lappato saranno realizzati un marciapiede lungo la via Pesciatina e una passerella pedonale sul rio Scioppato

Sarà migliorata la sicurezza stradale nella frazione di Lappato. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un marciapiede e di una passerella pedonale nel centro abitato del paese per un investimento di circa 150 mila euro


venerdì, 19 aprile 2019, 11:38

Si presenta “Sinistra con Capannori”: solidarietà e diritti sociali le priorità

Dodici donne e dodici uomini, cinque giovani Under 25, un ampio ventaglio di sensibilità culturali, esperienze sociali e legami con il territorio e l'assessore alla scuola, alla comunità e alla casa Francesco Cecchetti come capolista: queste le caratteristiche della lista civica “Sinistra con Capannori”