Anno 7°

sabato, 17 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana : capannori

Trasportavano gasolio di contrabbando: denunciati due autisti

martedì, 23 ottobre 2018, 10:25

Il comando provinciale di Lucca, attraverso i suoi reparti dipendenti, ha intrapreso specifici servizi finalizzati a contrastare i traffici illeciti su strada nel settore delle accise.

Nella mattinata del 19 ottobre, nel comune di Capannori, il dipendente nucleo di polizia economico-finanziaria di Lucca ha individuato e controllato due autoarticolati con targa polacca e ha sottoposto a sequestro il loro carico, pari a 56 mila litri di gasolio in contrabbando. L’attività di osservazione discretamente effettuata dalla pattuglia di servizio ha consentito infatti di identificare, nei pressi dello svincolo autostradale del comune, la presenza di due autotreni “telonati” dai quali venivano scaricate, in un’area di parcheggio della zona, alcune voluminose cisterne di plastica contenenti sostanze liquide.

L’immediato intervento del personale della guardia di finanza ha permesso di accertare che all’interno delle 56 cisterne c'era gasolio per “autotrazione”, presumibilmente in contrabbando, in quanto dalla documentazione esibita ai militari dagli autisti di nazionalità polacca, è stato attestato falsamente sia la tipologia del prodotto, non soggetta ad accisa (olio cd. “tecnico”), sia la fittizia destinazione estera (Germania), non pertinente al dichiarato luogo di origine del trasporto (Regno Unito).

Il prodotto petrolifero, il cui valore al dettaglio è quantificabile in circa 90 mila euro, era quindi da ritenersi introdotto sul territorio italiano in contrabbando e verosimilmente destinato alla vendita “in nero” sul territorio lucchese in completa evasione di imposta (circa 35 mila euro). Il gasolio è stato quindi sottoposto a sequestro e i due autisti denunciati a piede libero alla procura della Repubblica di Lucca.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


scopri la Q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


sabato, 17 novembre 2018, 18:53

In tanti alla scopertura della targa in ricordo di Michael Petrini e delle vittime della strada

Momenti toccanti questa mattina nel parcheggio accanto alla scuola primaria di Segromigno in Piano dove si è svolta una cerimonia per ricordare Michael Petrini, quattordicenne di Camigliano che in un tragico pomeriggio del 2015 morì travolto da un’auto, e tutte le vittime della strada


sabato, 17 novembre 2018, 14:52

Al museo Athena martedì 20 inaugura la mostra sul popolo Tuareg del Niger

Si intitola "I Tuareg del Niger" la mostra che martedì 20 novembre alle 17 sarà inaugurata al museo Athena di Capannori. È promossa dal Comune di Capannori assieme all'Istituto storico lucchese sezione Auser Serchio e all'Associazione Lucca Tuareg nell'ambito della nona edizione della rassegna "Alla scoperta dell'Africa.


sabato, 17 novembre 2018, 12:52

Capannori celebra i 40 anni dal trasferimento della sede comunale

Sono trascorsi 40 anni da quando la sede del comune, che si trovava in piazza del Suffragio a Lucca, fu trasferita nella frazione capoluogo di Capannori. Quattro decenni in cui si è rafforzato il senso di identità e di appartenenza alla comunità.


sabato, 17 novembre 2018, 11:46

Fornaciari convoca in comune l’ad di Cromology

"Il comune di Porcari è pronto a monitorare da vicino la vicenda dei ventilati esuberi alla Cromology".. Lo assicura il sindaco Leonardo Fornaciari, che per il prossimo martedì (20 novembre) ha fissato un incontro in comune con l’amministratore delegato dell’azienda, alla presenza dell’assessora al lavoro Fabrizia Rimanti


sabato, 17 novembre 2018, 11:26

Spray al peperoncino contro violenza sulle donne. Il Pd: “La Lega fa solo propaganda”

Il Partito Democratico di Altopascio replica alle accuse della Lega e commenta l'iniziativa di allestire dei gazebo dove offrire spray al peperoncino contro la violenza sulle donne


sabato, 17 novembre 2018, 10:53

Esplode un colpo di pistola in un bar e travolge il rivale con l’auto: arrestato

Un cittadino italiano di anni 38 anni è stato arrestato nella notte dai carabinieri, a seguito di una lite per futili motivi avuta dallo stesso in un bar di Capannori con un giovane del posto. L'uomo, armato di pistola, avrebbe esploso un colpo all'interno del locale e, dopo una rocambolesca...