Anno 7°

venerdì, 5 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana : capannori

La “Sagra dei mondi” di sabato apre la rassegna “Gli incontri di oltrepassare d’inverno”

martedì, 27 novembre 2018, 14:51

Un connubio di cibi, ritmi e popoli per valorizzare l'intercultura e la convivenza. È questa la "Sagra dei mondi" in programma sabato 1° dicembre dalle ore 20.30 nella sala parrocchiale di Segromigno in Monte, che apre il cartellone di "Gli incontri di Oltrepassare d'inverno". Una rassegna, promossa da Comune di Capannori e Osservatorio per la Pace del Comune di Capannori che, dopo il successo dell'edizione estiva, viene rilanciata all'approssimarsi delle festività natalizie.

"Una serie di iniziative che hanno l'obiettivo di favorire il contatto e la conoscenza fra le culture del territorio - commentano l'assessore alle politiche per la comunità, Francesco Cecchetti, e all'Osservatorio per la Pace, Ilaria Carmassi -. Per aumentare la coesione sociale è infatti fondamentale conoscerci meglio, arricchendo il nostro bagaglio culturale. Per questa edizione invernale della rassegna abbiamo riunito tre appuntamenti che, partendo dal cibo e dalla musica, vogliono far riflettere sull'importanza delle relazioni fra persone provenienti da altre tradizioni".

Sabato 1° dicembre, quindi, appuntamento a Segromigno in Monte con la "Sagra dei Mondi", una cena multietnica con musiche e canti dal mondo che vede la partecipazione delle comunità del Marocco, della Romania, del Senegal e dello Sri-Lanka. L'iniziativa è promossa anche con la collaborazione della Cooperativa Sociale Odissea. È obbligatoria la prenotazione al numero 370/3303783.

"Gli incontri di Oltrepassare" proseguirà con due concerti. Il primo si intitola "Sthet!" e vedrà protagonisti venerdì 21 dicembre alle ore 21 al teatro Artè di Capannori i Mishkalé, band torinese di musica klezmer, yiddish e gypsy che proporrà un viaggio artistico in est Europa. Il secondo appuntamento, in programma sabato 22 dicembre alle ore 21 nella sala parrocchiale di Capannori vedrà protagonisti gli Actias Luna, band lucchese che proporrà il concerto "Canti del confine" con canzoni che mettono al centro il tema dell'intercultura. L'ingresso ai due concerti è gratuito. 

Per informazioni: immigrazione@comune.capannori.lu.it, 0583428800, 370/3303783.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini

tuscania

toscano

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

auditerigi

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


giovedì, 4 giugno 2020, 16:42

Al via interventi di manutenzione straordinaria per cinque fonti della via dell'acqua

Del Chiaro: 'La via dell'acqua è una vera ricchezza per Capannori. Per questo stiamo lavorando alla sua valorizzazione e al suo potenziamento”


giovedì, 4 giugno 2020, 14:30

Riapre al pubblico lo sportello per la tutela degli animali

Riapre al pubblico da domani (venerdì 5 giugno), su appuntamento, dopo lo stop dovuto all'emergenza sanitaria, lo Sportello per la tutela degli animali situato all'interno dell'Urp


giovedì, 4 giugno 2020, 11:54

Bando Erp a Porcari, 42 domande ammesse

42 ammessi, 4 esclusi per aver omesso alcuni elementi della domanda. È questo il bilancio del bando per l’assegnazione in locazione semplice degli alloggi di edilizia residenziale pubblica per il Comune di Porcari


mercoledì, 3 giugno 2020, 19:41

Dolore e commozione al funerale di Marco Lencioni

E' stato celebrato oggi pomeriggio, alle 16.30, il funerale di Marco Lencioni, l'uomo di 38 anni che ha perso la vita nel tragico incidente di lunedì 1 giugno, sulla via Pesciatina a Lunata, mentre si trovava alla guida della sua moto BMW R 1200. Video


mercoledì, 3 giugno 2020, 19:38

Folla commossa per salutare Samuele

Il rintocco delle campane ha accompagnato il dolore e lo sconforto di questa triste giornata in cui si è celebrato il funerale di Samuele Leto, il giovane di 17 anni di Segromigno in Piano che ha perso la vita in un incidente stradale lunedì 1 giugno sulla via Pesciatina a Lunata.


mercoledì, 3 giugno 2020, 13:21

Scuole primarie di Guamo e Segromigno in Piano: lavori al via entro la settimana

Prenderanno il via entro la fine di questa settimana i lavori che metteranno a nuovo le scuole primarie "Lorenzo Nottolini" di Guamo e "Luigi Boccherini" di Segromigno in Piano