Anno 7°

domenica, 18 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana : capannori

La “Sagra dei mondi” di sabato apre la rassegna “Gli incontri di oltrepassare d’inverno”

martedì, 27 novembre 2018, 14:51

Un connubio di cibi, ritmi e popoli per valorizzare l'intercultura e la convivenza. È questa la "Sagra dei mondi" in programma sabato 1° dicembre dalle ore 20.30 nella sala parrocchiale di Segromigno in Monte, che apre il cartellone di "Gli incontri di Oltrepassare d'inverno". Una rassegna, promossa da Comune di Capannori e Osservatorio per la Pace del Comune di Capannori che, dopo il successo dell'edizione estiva, viene rilanciata all'approssimarsi delle festività natalizie.

"Una serie di iniziative che hanno l'obiettivo di favorire il contatto e la conoscenza fra le culture del territorio - commentano l'assessore alle politiche per la comunità, Francesco Cecchetti, e all'Osservatorio per la Pace, Ilaria Carmassi -. Per aumentare la coesione sociale è infatti fondamentale conoscerci meglio, arricchendo il nostro bagaglio culturale. Per questa edizione invernale della rassegna abbiamo riunito tre appuntamenti che, partendo dal cibo e dalla musica, vogliono far riflettere sull'importanza delle relazioni fra persone provenienti da altre tradizioni".

Sabato 1° dicembre, quindi, appuntamento a Segromigno in Monte con la "Sagra dei Mondi", una cena multietnica con musiche e canti dal mondo che vede la partecipazione delle comunità del Marocco, della Romania, del Senegal e dello Sri-Lanka. L'iniziativa è promossa anche con la collaborazione della Cooperativa Sociale Odissea. È obbligatoria la prenotazione al numero 370/3303783.

"Gli incontri di Oltrepassare" proseguirà con due concerti. Il primo si intitola "Sthet!" e vedrà protagonisti venerdì 21 dicembre alle ore 21 al teatro Artè di Capannori i Mishkalé, band torinese di musica klezmer, yiddish e gypsy che proporrà un viaggio artistico in est Europa. Il secondo appuntamento, in programma sabato 22 dicembre alle ore 21 nella sala parrocchiale di Capannori vedrà protagonisti gli Actias Luna, band lucchese che proporrà il concerto "Canti del confine" con canzoni che mettono al centro il tema dell'intercultura. L'ingresso ai due concerti è gratuito. 

Per informazioni: immigrazione@comune.capannori.lu.it, 0583428800, 370/3303783.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


sabato, 17 agosto 2019, 16:55

Scuola Calcio Inter, open day gratuito per scoprire tutte le novità

Una nuova struttura più confortevole e funzionale e un nuovo staff tecnico: la nuova Scuola Calcio Inter del Tau Calcio Altopascio si presenta con un open day gratuito, in programma lunedì 19 agosto alle 17.30 nel circolo sportivo El Niño in via dei Gianni alla Santissima Annunziata (dietro la chiesa)


sabato, 17 agosto 2019, 13:56

A Badia di Cantignano “I poeti dell'amore perduto”

Il repertorio che proponiamo è legato alla musica d'autore Italiana, con arrangiamenti moderni, contaminati dal folk e Jazz, di brani di cantautori e interpreti che hanno fatto grande la nostra musica, come Fabrizio de Andrè, Tenco, Gino Paoli, ma anche Bersani, Capossela e altri


sabato, 17 agosto 2019, 13:11

Mongolfiere e aerei protagonisti della "Festa dell'Aria 2019"

A Capannori due settimane dedicate al fascino del volo. Dal 6 al 15 settembre le mongolfiere, gli aerei acrobatici e gli alianti saranno infatti i protagonisti della quattordicesima edizione della "Festa dell'Aria"


sabato, 17 agosto 2019, 12:53

Pagamenti ai fornitori, abbattute le tempistiche

I dati pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, relativi al pagamento delle fatture ricevute nel 2018, non sono da considerarsi rispondenti alla situazione attuale. Nel trimestre in corso, infatti, grazie a miglioramenti gestionali promossi dall'amministrazione Menesini


sabato, 17 agosto 2019, 09:27

Quinto Bernardi presidente nazionale del Dipartimento Protezione Animali e Tutela dell'Ambiente della DC

Quinto Bernardi di Capannori è stato nominato presidente nazionale del Dipartimento Protezione Animali e Tutela dell'Ambiente della Democrazia Cristiana. Prosegue così, in modo sempre più significativo e concreto, la riorganizzazione e la crescita della DC su tutto il territorio nazionale


venerdì, 16 agosto 2019, 15:06

Ambito turistico della Piana di Lucca: si costituisce l'Osservatorio di destinazione

Dopo la nascita, nel mese di marzo, dell'Ambito turistico della Piana di Lucca, che raccoglie i comuni di Lucca (capofila), Altopascio, Capannori, Montecarlo, Porcari e Villa Basilica per la gestione associata dell'accoglienza e dell'informazione turistica, la giunta Tambellini ha approvato una delibera che individua il responsabile della gestione dell'ufficio di...