Anno 7°

sabato, 17 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana : porcari

Taglio del nastro per il primo distributore in provincia di Lucca di metano liquido

giovedì, 8 novembre 2018, 12:46

È il secondo impianto in Toscana e il primo in provincia di Lucca. Nasce nella zona industriale di Porcari un distributore di metano liquido, inaugurato stamani (8 novembre) alla presenza del sindaco Leonardo Fornaciari. Un vero gioiello di tecnologia, destinato al rifornimento dei mezzi pesanti con un carburante pulito e rispettoso dell’ambiente.

“Siamo soddisfatti di ospitare sul nostro territorio un impianto così avanzato - commenta il sindaco - in grado di dare un contributo concreto alla battaglia per abbattere le polveri sottili. Per migliorare la qualità dell’aria non ci sono soluzioni risolutive, ma almeno cerchiamo di mettere in campo tutte le azioni possibili per contribuire al risultato. L’impianto che entra in funzione oggi è l’ennesima infrastruttura a servizio del polo produttivo con l’obiettivo ambizioso di alimentare il trasporto pesante a metano. Faccio il mio in bocca al lupo a questa nuova attività e a tutti coloro che vi lavoreranno”.

La stazione di servizio, che eroga anche carburanti tradizionali, è stata voluta dalla famiglia Marchetti, proprietaria della Toscogas. La grande novità sta nel fatto che eroga direttamente metano liquido, dunque purissimo, destinato ai mezzi pesanti realizzati con questa tecnologia. “Sono sempre di più i camion in circolazione alimentati a metano liquido - spiega Gianfranco Carpinelli, responsabile tecnico di Toscogas -, si tratta di mezzi che non inquinano e che sono in grado di percorrere fino a 1500 chilometri con un pieno. Il metano arriva da noi ad una temperatura di  -140 gradi e qui è stato realizzato un impianto che mantiene le stesse temperature prima di erogarlo alle pompe. La stazione è in grado anche di trasformare il carburante dallo stato liquido a quello gassoso, ma resta il fatto che il metano liquido dispone di una resa decisamente maggiore rispetto a quello tradizionale”.

Alla pompa un chilo di liquido costa 0.94 centesimi e i mezzi di ultima generazione dispongono di 2 serbatoi con una capacità di circa 500 chili.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


scopri la Q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


sabato, 17 novembre 2018, 18:53

In tanti alla scopertura della targa in ricordo di Michael Petrini e delle vittime della strada

Momenti toccanti questa mattina nel parcheggio accanto alla scuola primaria di Segromigno in Piano dove si è svolta una cerimonia per ricordare Michael Petrini, quattordicenne di Camigliano che in un tragico pomeriggio del 2015 morì travolto da un’auto, e tutte le vittime della strada


sabato, 17 novembre 2018, 14:52

Al museo Athena martedì 20 inaugura la mostra sul popolo Tuareg del Niger

Si intitola "I Tuareg del Niger" la mostra che martedì 20 novembre alle 17 sarà inaugurata al museo Athena di Capannori. È promossa dal Comune di Capannori assieme all'Istituto storico lucchese sezione Auser Serchio e all'Associazione Lucca Tuareg nell'ambito della nona edizione della rassegna "Alla scoperta dell'Africa.


sabato, 17 novembre 2018, 12:52

Capannori celebra i 40 anni dal trasferimento della sede comunale

Sono trascorsi 40 anni da quando la sede del comune, che si trovava in piazza del Suffragio a Lucca, fu trasferita nella frazione capoluogo di Capannori. Quattro decenni in cui si è rafforzato il senso di identità e di appartenenza alla comunità.


sabato, 17 novembre 2018, 11:46

Fornaciari convoca in comune l’ad di Cromology

"Il comune di Porcari è pronto a monitorare da vicino la vicenda dei ventilati esuberi alla Cromology".. Lo assicura il sindaco Leonardo Fornaciari, che per il prossimo martedì (20 novembre) ha fissato un incontro in comune con l’amministratore delegato dell’azienda, alla presenza dell’assessora al lavoro Fabrizia Rimanti


sabato, 17 novembre 2018, 11:26

Spray al peperoncino contro violenza sulle donne. Il Pd: “La Lega fa solo propaganda”

Il Partito Democratico di Altopascio replica alle accuse della Lega e commenta l'iniziativa di allestire dei gazebo dove offrire spray al peperoncino contro la violenza sulle donne


sabato, 17 novembre 2018, 10:53

Esplode un colpo di pistola in un bar e travolge il rivale con l’auto: arrestato

Un cittadino italiano di anni 38 anni è stato arrestato nella notte dai carabinieri, a seguito di una lite per futili motivi avuta dallo stesso in un bar di Capannori con un giovane del posto. L'uomo, armato di pistola, avrebbe esploso un colpo all'interno del locale e, dopo una rocambolesca...