Anno 7°

mercoledì, 20 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Torna il presepe vivente di Ruota

lunedì, 10 dicembre 2018, 12:34

Torna anche quest'anno il tradizionale 'Presepe Vivente di Ruota' giunto alla XXIX edizione che si svolgerà mercoledì 26 dicembre a partire dalle 13.30. Per oltre un mese dal 16 dicembre al 20 gennaio nel borgo collinare di Ruota si svolgerà, inoltre, la seconda edizione 'La via dei Presepi di Ruota'  che vedrà  40 presepi artistici in mostra nei vicoli del paese e molti eventi collaterali. Entrambe le iniziative sono promosse dall'associazione culturale Presepe Vivente di Ruota 1990, Parrocchia di Ruota, Comune di Capannori e Terre dei Presepi in collaborazione con il gruppo medioevale 'Casteldurante' di San Ginese.

Il programma delle due iniziative è stato presentato questa mattina (lunedì) nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale, alla quale hanno preso parte la vice sindaca Silvia Amadei e il presidente dall'associazione culturale Presepe Vivente di Ruota 1990, Giorgio Mei, insieme a Damiano Paolini e Mario Barsocchi rappresentanti della stessa associazione. Presenti anche gli interpreti della Natività, Stefano Barsocchi, Maria Valentina De Padova e il piccolo Romeo Barsocchi.

“Il Presepe Vivente di Ruota è uno degli eventi più importanti delle festività natalizie, che ogni anno attrae visitatori da tutta la Piana di Lucca e dai territori limitrofi – afferma la vice sindaca Silvia Amadei -.  Un appuntamento divenuto ormai tradizionale che negli anni è cresciuto e si è caratterizzato anche per la promozione di eventi collaterali che arricchiscono questa bella manifestazione. Per il secondo anno consecutivo inoltre Ruota ospita un'altra bella e originale iniziativa, 'La via dei presepi', che offre  la possibilità di ammirare splendidi presepi artistici  e di partecipare a momenti di spettacolo e cultura all'interno di un percorso regionale delle rappresentazioni della nascita di Gesù che valorizza non solo questo splendido borgo, ma anche tutto il nostro territorio”.

“Con la manifestazione 'La via dei presepi' vogliamo ampliare le iniziative legate alla rappresentazione della Natività per promuovere il nostro paese e il territorio circostante  per un periodo di tempo più lungo durante le festività natalizie.– spiega il presidente dall'associazione culturale Presepe Vivente di Ruota 1990, Giorgio Mei -. Per attrarre sempre più visitatori oltre all'allestimento dei presepi artistici abbiamo promosso eventi come spettacoli e concerti per offrire anche momenti di intrattenimento per tutti”.

Programma Presepe Vivente: mercoledì 26 dicembre ore 13.30 apertura delle botteghe; ore 15.30 'Concerto di  Natale' della soprano Paola Massoni & Coro Kalliope Enjoy; ore 17.00 Maria e Giuseppe in cerca di alloggio; ore 18.00 scena della Natività. Con inizio alle 13.30 'Officina Natura' organizza un'escursione con guida dalla chiesa di Colle di Compito  a Ruota. 

La strada di accesso a Ruota sarà chiusa al traffico dalle ore 13 alle ore 22. Per raggiungere  il paese sarà possibile usufruire di un servizio navetta che partirà dalla Chiesa  di Colle di Compito e dal Frantoio di Pieve di Compito. Costo del biglietto 5 euro, (bambini 2 euro) comprensivo di ingresso.

L'iniziativa La via dei Presepi. che è una delle tappe di “Terre dei presepi”, la rete toscana delle rappresentazioni della nascita di Gesù, aprirà ufficialmente i  battenti domenica 16 dicembre alle ore 10 con la benedizione dei presepi e si svogerà ogni domenica fino al 20 gennaio con molti eventi culturali tra cui spettacoli e concerti.

Il programma completo della manifestazione:

Domenica 16 dicembre: ore 17 Presentazione 'Via dei presepi' in Compagnia; ore 17.30  Il Teatro Giovani presenta lo spettacolo 'Unarararananera'; domenica  23 dicembre ore 15.00 presepe vivente dei bambini; ore 16.30 Concerto musicale con Tatiana e Simone; domenica 30 dicembre in piazza del Rio ore 17.30 musiche popolari con Giulio D'Agnello; sabato 5 gennaio 20.30 Canto della Befana e consegna doni ai bambini per le vie del paese; domenica 6 gennaio piazza del Rio ore 14. 00 'Regala un biscotto' in collaborazione con il Circolo Don Aldo Mei; ore 16 'Baldo degli Ubaldi', gruppo di musica popolare italiana con Giacomo Betti (chitarra e voce), Matteo Muzzarelli (cajon e voce), Nicola Tuccori (chitarra), Giacomo Cipriani (fisarmonica), Raffaele Betti (clarinetto) organizzazione LBSound di Luca Betti;  ore 17.30 mondinata al Bar Silvia; domenica 13 gennaio ore 9-13 Escursione guidata intorno a Ruota; ore 17 Spettacolo per bambini in chiesa con Simona Generali; domenica 20 gennaio alla chiesa ore 16.30 Concerto di organo con Enrico Barsanti e Luca Betti alla tromba, ore 17.30 Premio 'Giorgio Barsocchi' 'Protagonisti del presepe'

A ogni visitatore che la richiederà sarà consegnata la “Credenziale del presepista' che potrà essere ritirata al Bar Silvia. L’ingresso a “La via dei presepi” di Ruota è gratuito.

Per informazioni:www.presepeviventeruota.it, Facebook: Associazione Presepe Vivente Ruota 1990, telefono 3281486421.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


mercoledì, 20 marzo 2019, 16:08

Boschi (CasaPound) sul raddoppio della ferrovia: "Il Comune risparmi i soldi degli interventi stradali superflui e li metta se necessario a disposizione di chi subirà gli espropri"

Questo il commento del candidato sindaco di CasaPound Italia Daniele Boschi in merito al raddoppio della ferrovia Lucca-Pistoia, discusso ieri in consiglio comunale


mercoledì, 20 marzo 2019, 14:51

Raddoppio ferroviario e sottopassi, via libera dal consiglio comunale

Il sindaco Menesini: "Un'opera di portata storica. Mai a Capannori si sono concretizzate infrastrutture così importanti che avessero lo scopo di tutelare i centri abitati e di togliere i tir dai paesi"


mercoledì, 20 marzo 2019, 13:23

Capannori, proteste in consiglio per il via libera al raddoppio ferroviario

Ieri sera a Capannori la maggioranza di centrosinistra ha dato il via libera in consiglio comunale all'atto di assenso ai fini dell'intesa per il potenziamento della linea Pistoia – Lucca, con il raddoppio della tratta compresa tra le stazioni di Pescia e Lucca


mercoledì, 20 marzo 2019, 13:16

Ad Artemisia la presentazione del libro "Mi ritorni in mente. Lucchese tra storia e leggenda"

Venerdì 22 marzo alle ore 17.30 al polo culturale Artémisia a Tassignano è in programma la presentazione del libro "Mi ritorni in mente. Lucchese tra storia e leggenda" (Tralerighe libri) scritto dai giornalisti Duccio Casini, per molti anni redattore de "Il Tirreno", adesso collaboratore de "La Gazzetta dello Sport" e...


mercoledì, 20 marzo 2019, 12:10

Svolta Comune: "Raddoppio ferroviario, difficoltà per i cittadini"

I consiglieri comunali Marchi, Celli e Martinelli, a nome di tutto il gruppo di "Svolta Comune", intervengono per esprimere alcune considerazioni in merito all'esito del consiglio comunale di ieri


martedì, 19 marzo 2019, 17:28

Assi Viari: CasaPound ha presentato osservazioni ad Anas

CasaPound Italia, sezione Piana di Lucca, ha inviato oggi ad Anas le proprie osservazioni sul 1° stralcio del progetto degli Assi Viari. Il movimento, che correrà anche alle prossime elezioni amministrative di Capannori, ha proposto ad Anas alcune migliorie riguardanti principalmente il sistema delle rotatorie e la ricaduta su abitazioni...