Anno 7°

lunedì, 19 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Ancora una cavità sull'argine del Fossanuova, immediato l'intervento

martedì, 12 febbraio 2019, 11:43

Una nuova criticità sul rio Fossanuova - dopo quella di alcune settimane orsono in via Bernardini, prontamente risolta dal Genio Civile con una scogliera - è venuta a galla nel corso dell'ultimo fine settimana costringendo comune, Genio Civile e Consorzio di Bonifica Toscana Nord a mobilitarsi con la massima urgenza. 

È stata una segnalazione di un cittadino a mettere in allarme l'ufficio tecnico del Comune, che dopo un immediato sopralluogo ha allertato gli enti competenti.

"Venerdì - racconta Franco Fanucchi, assessore all'assetto idrogeologico - abbiamo preso atto che si era determinata una situazione potenzialmente pericolosa in caso di piena del corso d'acqua. L'argine destro, nel tratto compreso tra corte Andreotti e la Baracca di Nanni, presentava una grossa cavità, forse determinata da una tana di animale e poi aggravatasi durante le ultime piogge. Data l'urgenza, si è deciso di intervenire subito e nel pomeriggio di lunedì (11 febbraio) la ditta incaricata del ripristino si è subito messa al lavoro per risolvere la criticità".

Sulla vicenda interviene anche il consigliere incaricato per il Padule Simone Giannini. "È stato -dice - un esempio virtuoso di collaborazione tra enti e cittadini. Mi preme ringraziare prima di tutto quel cittadino del Padule che ci ha girato la segnalazione, ma soprattutto un plauso a Genio Civile e Consorzio di Bonifica Toscana Nord che sono intervenuti in modo tempestivo ed efficace per evitare rischi alla popolazione". 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


lunedì, 19 agosto 2019, 16:33

Telefonia mobile, maggiore monitoraggio degli impianti e lezioni speciali per gli studenti

Cittadini più informati sul rispetto dei limiti di emissione da parte degli impianti di telefonia mobile installati sul territorio, grazie al potenziamento dell'attività di monitoraggio da parte dell'Ente


lunedì, 19 agosto 2019, 16:31

La Polisportiva Volley Capannori parte con la preparazione e cerca nuove giovani leve

La Polisportiva Volley Capannori, al via dell’attività sportiva 2019/2020, e nel voler consolidare i propri gruppi è alla ricerca di nuove giovani leve


lunedì, 19 agosto 2019, 15:21

D'Ambrosio: "A11 gratuita nel tratto Altopascio-Lucca est, circonvallazione di Altopascio, sottopasso ferroviario, lavoro di squadra con i sindaci dei comuni confinanti"

Gratuità A11 nel tratto Altopascio-Lucca est, completamento circonvallazione di Altopascio, realizzazione sottopasso ferroviario, lavoro di squadra con i sindaci dei comuni confinanti: le proposte del sindaco D'Ambrosio per migliorare la viabilità del territorio


domenica, 18 agosto 2019, 20:11

Amichevole Tau - Ponsacco: la formazione amaranto perde 2 a 0

Perde per 2 a 0 il Tau contro l'Fc Ponsacco nell'amichevole di preparazione in vista del nuovo campionato di Eccellenza


sabato, 17 agosto 2019, 16:55

Scuola Calcio Inter, open day gratuito per scoprire tutte le novità

Una nuova struttura più confortevole e funzionale e un nuovo staff tecnico: la nuova Scuola Calcio Inter del Tau Calcio Altopascio si presenta con un open day gratuito, in programma lunedì 19 agosto alle 17.30 nel circolo sportivo El Niño in via dei Gianni alla Santissima Annunziata (dietro la chiesa)


sabato, 17 agosto 2019, 13:56

A Badia di Cantignano “I poeti dell'amore perduto”

Il repertorio che proponiamo è legato alla musica d'autore Italiana, con arrangiamenti moderni, contaminati dal folk e Jazz, di brani di cantautori e interpreti che hanno fatto grande la nostra musica, come Fabrizio de Andrè, Tenco, Gino Paoli, ma anche Bersani, Capossela e altri