Anno 7°

lunedì, 25 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Il corso di laurea magistrale in scienze ambientali in visita a Capannori per studiare i "Rifiuti Zero"

martedì, 19 febbraio 2019, 11:44

La politica dei “Rifiuti Zero” di Capannori continua a fare scuola. Nei giorni scorsi docenti e studenti del corso di laurea magistrale di Scienze Ambientali dell’Università di Pisa hanno incontrato l’amministrazione Menesini per approfondire le buone pratiche relative sulla raccolta differenziata e sul riuso.

La giornata, organizzata dal presidente del corso, Giovanni Zanchetta, è iniziata presso il palazzo municipale con gli interventi dell’assessore all’ambiente, Matteo Francesconi, che ha parlato delle politiche portate avanti dal Comune,  e del presidente di Ascit, Maurizio Gatti, ha illustrato i risultati ottenuti. L’incontro è proseguito con la visita al Centro del riuso “Daccapo” di Coselli. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita del Centro Ricerca Rifiuti Zero e all’incontro con il suo coordinatore Rossano Ercolini.

 La giornata è stata considerata entusiasmante e particolarmente formativa sia dagli studenti che dai docenti. Il Corso magistrale di scienze ambientali si occupa della formazione di professionisti in tematiche ambientali (bonifica di siti inquinati, monitoraggio ambientale, gestione integrata di problematiche ambientali e da circa due anni ha aperto anche un curriculum per lo studio e gestione delle problematiche relative ai cambiamenti climatici e alla climatologia). L’incontro, che si è sviluppato all’interno di un programma di iniziative formative per gli studenti dedicato all’incontro con la realtà che gestiscono le problematiche ambientali sul territorio, si inquadra nel programma di formazione degli studenti con particolare riferimento alla questione della gestione dei rifiuti.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


domenica, 24 marzo 2019, 19:04

Angelini: "Ad Artè bella serata di partecipazione. Il sindaco Menesini concreto, autonomo e portatore di una linea che fa gli interessi di Capannori e della Piana tutta"

Il capogruppo Pd Guido Angelini interviene su assi viari. Angelini dà una stoccata al candidato del centrodestra che all'assemblea pubblica è stato zitto


domenica, 24 marzo 2019, 10:57

Tullio Solenghi con il "Decameron" chiude la stagione di prosa del Rassicurati

E’ Tullio Solenghi l’attore chiamato a chiudere il cartellone della prosa del Teatro dei Rassicurati di Montecarlo. Lunedì 25 marzo, alle 21,15. Il mattatore di teatro e tv, che con la Marchesini e Lopez costituiva l’indimenticato “Trio”, porta in scena il “Decameron.


sabato, 23 marzo 2019, 23:35

Assi Viari, Picchi: "Perché il silenzio assordante del candidato di centrodestra?"

Liano Picchi: "Dai tempi in cui la Piana era minacciata dagli inceneritori non si vedeva un'assemblea pubblica così partecipata e piena di voglia di 'combattere"


sabato, 23 marzo 2019, 23:32

Assi Viari, Bartolomei: "Basta con le pantomime e i monologhi di Menesini. Capannori ha perso credibilità e potere"

Assi viari, l'intervento di Bartolomei: "Basta con le pantomime, Menesini usa i problemi di Capannori per i suoi assolo senza contraddittorio. Per colpa sua Capannori non conta più nulla e lo stesso Menesini non è più credibile: critica il progetto scritto dal suo partito, ma ne cerca l'appoggio per tenersi...


sabato, 23 marzo 2019, 17:39

Al Rassicurati in scena “Processo a Susanna Strip” commedia di Mariaraffaella Lanzara

Domenica 24 marzo, alle 16.30, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà il nono appuntamento della ventiseiesima edizione della rassegna teatrale “Chi è di scena! Montecarlo 2019”


sabato, 23 marzo 2019, 17:33

Appello del comitato della lista “Civica per Montecarlo”

La lista “Civica per Montecarlo” nelle persone di Bassetti Thomas, Bernardi Alessandro, Tiberio Luigi e Tori Giovanni Matteo, rivolgono un appello alle componenti politiche in campo per le prossime elezioni per un dialogo aperto sul futuro del paese