Anno 7°

lunedì, 25 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana : altopascio

Iniziati i lavori di restauro alla Porta dei Mariani

martedì, 19 febbraio 2019, 14:17

Iniziati oggi (martedì 19) i lavori di restauro alla Porta dei Mariani, uno dei monumenti storici di Altopascio. L'intervento, sostenuto dall'amministrazione D'Ambrosio, consentirà di mettere in sicurezza l'edificio, luogo-simbolo del territorio e lasciato per molti anni in uno stato di incuria e di abbandono.

«Nell'ambito del piano di recupero, restauro e ristrutturazione del patrimonio storico-artistico, edilizio e infrastrutturale presente sul nostro territorio – spiegano il sindaco, Sara D'Ambrosio e l'assessore ai lavori pubblici, Daniel Toci – Abbiamo fatto alcune verifiche di carattere strutturale sulle due porte di accesso al centro storico, Mariani e Vettori, e abbiamo scoperto che ci sono dei problemi strutturali su cui è necessario intervenire. Su entrambe non si interveniva da parecchio tempo. Ora riusciamo a sostenere l'opera di restauro per la Porta dei Mariani, mentre per quella dei Vettori, i cui lavori richiedono risorse ingenti, stiamo aspettando l'esito del bando ministeriale. Questi lavori non ci consentiranno solo di rispondere a un'esigenza di sicurezza, ma anche di riportare a nuova vita uno dei monumenti-simbolo della nostra storia: un progetto che rientra nel piano più ampio, promosso e sostenuto sempre dall'amministrazione, di rinascita delle Mura castellane altopascesi, del parco che le circonda, del monumento dei silos dei granai e quindi, di conseguenza, delle piazze storiche». GLI INTERVENTI. I restauri sono portati avanti da ditte specializzate attraverso passaggi ben definiti. Oltre alla pulizia superficiale del paramento murario con la rimozione del muschio presente, l'edificio verrà trattato con agenti disinfestanti e con desalinizzanti. Si procederà poi al consolidamento della muratura della torretta sulla porta dei Mariani, al restauro del paramento murario con la reintegrazione di lacune e il risanamento strutturale delle murature lesionate e al restauro delle superfici in pietra serena dei portali.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


domenica, 24 marzo 2019, 19:04

Angelini: "Ad Artè bella serata di partecipazione. Il sindaco Menesini concreto, autonomo e portatore di una linea che fa gli interessi di Capannori e della Piana tutta"

Il capogruppo Pd Guido Angelini interviene su assi viari. Angelini dà una stoccata al candidato del centrodestra che all'assemblea pubblica è stato zitto


domenica, 24 marzo 2019, 10:57

Tullio Solenghi con il "Decameron" chiude la stagione di prosa del Rassicurati

E’ Tullio Solenghi l’attore chiamato a chiudere il cartellone della prosa del Teatro dei Rassicurati di Montecarlo. Lunedì 25 marzo, alle 21,15. Il mattatore di teatro e tv, che con la Marchesini e Lopez costituiva l’indimenticato “Trio”, porta in scena il “Decameron.


sabato, 23 marzo 2019, 23:35

Assi Viari, Picchi: "Perché il silenzio assordante del candidato di centrodestra?"

Liano Picchi: "Dai tempi in cui la Piana era minacciata dagli inceneritori non si vedeva un'assemblea pubblica così partecipata e piena di voglia di 'combattere"


sabato, 23 marzo 2019, 23:32

Assi Viari, Bartolomei: "Basta con le pantomime e i monologhi di Menesini. Capannori ha perso credibilità e potere"

Assi viari, l'intervento di Bartolomei: "Basta con le pantomime, Menesini usa i problemi di Capannori per i suoi assolo senza contraddittorio. Per colpa sua Capannori non conta più nulla e lo stesso Menesini non è più credibile: critica il progetto scritto dal suo partito, ma ne cerca l'appoggio per tenersi...


sabato, 23 marzo 2019, 17:39

Al Rassicurati in scena “Processo a Susanna Strip” commedia di Mariaraffaella Lanzara

Domenica 24 marzo, alle 16.30, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà il nono appuntamento della ventiseiesima edizione della rassegna teatrale “Chi è di scena! Montecarlo 2019”


sabato, 23 marzo 2019, 17:33

Appello del comitato della lista “Civica per Montecarlo”

La lista “Civica per Montecarlo” nelle persone di Bassetti Thomas, Bernardi Alessandro, Tiberio Luigi e Tori Giovanni Matteo, rivolgono un appello alle componenti politiche in campo per le prossime elezioni per un dialogo aperto sul futuro del paese