Anno 7°

lunedì, 25 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana : montecarlo

Rinnovata la convezione tra il comune e la filarmonica Puccini di Montecarlo

venerdì, 22 febbraio 2019, 15:59

Rinnovata per il prossimo triennio 2019-21 la convezione tra il Comune e la Societa Filarmonica G. Puccini di Montecarlo, volta a disciplinare i reciproci rapporti ed attività all'interno della comunità montecarlese.

Costituita nel maggio 1875, salvo alcune brevi interruzioni, la Società Filarmonica G. Puccini porta avanti con dedizione e spirito di sacrificio, da oltre un secolo, la cultura musicale attraverso molteplici iniziative ed eventi, divenuti ormai punti fermi nel vasto calendario annuale montecarlese, tra cui, apprezzatissimi dalla cittadinanza e dal pubblico i concerti in occasione del primo maggio, all'interno della Festa del Vino e delle festività natalizie.

Tra le iniziative al centro della convenzione, nell'intento di propagandare la cultura musicale quanto di implementare e specializzarne l'organico, quella che vede la Società gestire una scuola  di musica rivolta ai giovani in età scolare. Importanti, inoltre, i presìdi musicali in occasione delle principali ricorrenze patriottiche dove l'intervento al completo della Filarmonica dona ai momenti istituzionali la solennità necessaria al momento.

Il rinnovo della convenzione triennale è l'ultimo di un ciclo di quattro, intercorsi durante il mandato amministrativo del Sindaco Vittorio Fantozzi, che hanno conosciuto un incremento di contributo costante nel tempo agevolando le attività della Filarmonica a cui, nell'arco dell'ultimo quinquennio, l'Amministrazione Comunale ha inoltre concesso i nuovi locali associativi e sala prove all'interno della Fondazione Pellegrini Carmignani.

"La Filarmonica Giacomo Puccini - dichiarano il Sindaco Vittorio Fantozzi e l'assessore alla cultura Marzia Bassini - rappresenta da oltre un secolo la colonna sonora della comunità montecarlese. Siamo lieti di aver onorato, nei limiti della possibilità di un piccolo comune, al nostro dovere verso il mondo della cultura che trova nella nostra secolare filarmonica la vetta più alta della comunità montecarlese".

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


domenica, 24 marzo 2019, 19:04

Angelini: "Ad Artè bella serata di partecipazione. Il sindaco Menesini concreto, autonomo e portatore di una linea che fa gli interessi di Capannori e della Piana tutta"

Il capogruppo Pd Guido Angelini interviene su assi viari. Angelini dà una stoccata al candidato del centrodestra che all'assemblea pubblica è stato zitto


domenica, 24 marzo 2019, 10:57

Tullio Solenghi con il "Decameron" chiude la stagione di prosa del Rassicurati

E’ Tullio Solenghi l’attore chiamato a chiudere il cartellone della prosa del Teatro dei Rassicurati di Montecarlo. Lunedì 25 marzo, alle 21,15. Il mattatore di teatro e tv, che con la Marchesini e Lopez costituiva l’indimenticato “Trio”, porta in scena il “Decameron.


sabato, 23 marzo 2019, 23:35

Assi Viari, Picchi: "Perché il silenzio assordante del candidato di centrodestra?"

Liano Picchi: "Dai tempi in cui la Piana era minacciata dagli inceneritori non si vedeva un'assemblea pubblica così partecipata e piena di voglia di 'combattere"


sabato, 23 marzo 2019, 23:32

Assi Viari, Bartolomei: "Basta con le pantomime e i monologhi di Menesini. Capannori ha perso credibilità e potere"

Assi viari, l'intervento di Bartolomei: "Basta con le pantomime, Menesini usa i problemi di Capannori per i suoi assolo senza contraddittorio. Per colpa sua Capannori non conta più nulla e lo stesso Menesini non è più credibile: critica il progetto scritto dal suo partito, ma ne cerca l'appoggio per tenersi...


sabato, 23 marzo 2019, 17:39

Al Rassicurati in scena “Processo a Susanna Strip” commedia di Mariaraffaella Lanzara

Domenica 24 marzo, alle 16.30, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà il nono appuntamento della ventiseiesima edizione della rassegna teatrale “Chi è di scena! Montecarlo 2019”


sabato, 23 marzo 2019, 17:33

Appello del comitato della lista “Civica per Montecarlo”

La lista “Civica per Montecarlo” nelle persone di Bassetti Thomas, Bernardi Alessandro, Tiberio Luigi e Tori Giovanni Matteo, rivolgono un appello alle componenti politiche in campo per le prossime elezioni per un dialogo aperto sul futuro del paese