Anno 7°

lunedì, 19 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana : capannori

Il cimitero di Gragnano sarà ampliato

lunedì, 15 aprile 2019, 13:59

Il cimitero di Gragnano situato lungo via Belvedere sarà interessato da importanti lavori, per un investimento di circa 300 mila euro, che saranno realizzati durante la prossima estate e prevedono il primo lotto di ampliamento dell'area cimiteriale, il consolidamento del muro di confine lato sud e il consolidamento dell'angolo nord-ovest del muro di confine.

“L'ampliamento e la sistemazione di alcune parti perimetrali del camposanto di Gragnano è un'opera importante e attesa dai cittadini che andiamo a realizzare per rendere quest'area cimiteriale più consona alle necessità della comunità e renderla più sicura e decorosa- afferma l'assessore ai lavori pubblici, Pier Angelo Bandoni-. Per la nostra amministrazione l'attenzione alla manutenzione e alla cura dei cimiteri del territorio è alta, perché rappresentano luoghi di particolare importanza per tutta la cittadinanza” .

L'ampliamento del camposanto sarà realizzato, per una superficie di circa 300 metri quadrati, nell'area verde situata a nord e sottostante il piazzale della chiesa. Il progetto del primo lotto di ampliamento prevede la realizzazione dei muri di confine della nuova porzione cimiteriale, dello stradello interno e dei relativi accessi carrabili e pedonali, la posa in opera di una tubazione per la raccolta e l'allontanamento delle acque bianche sottostante al vialetto dei relativi pozzetti, la predisposizione per la fornitura dell'energia elettrica e la realizzazione di un punto di fornitura dell'acqua Con un secondo lotto di lavori saranno realizzati i manufatti per i diversi alloggi funebri, ovvero circa 80 colombaie, circa 40 ossari e 18 tombe doppie a terra.

I lavori al cimitero di Gragnano prevedono anche il consolidamento del muro di confine del lato sud che si trova in condizioni precarie che hanno già determinato la demolizione di parte di esso, (quello compreso tra i due manufatti al cui interno sono alloggiate le colombaie) e la sua sostituzione con una rete metallica. L'intervento di consolidamento si estende per circa 32 metri e riguarda il tratto di muro che va (procedendo in direzione est-ovest) dall'estremità a lato del parcheggio fino al secondo manufatto per le colombaie. In pratica sarà realizzato un nuovo muro posto anteriormente a quello esistente per evitarne la demolizione poiché ciò avrebbe comportato la rimozione di alcune tombe poste sul suo retro. In corrispondenza dei due manufatti per le colombaie saranno anche realizzati due contrafforti. Sarà inoltre consolidato l'angolo nord-ovest del muro di confine del cimitero interessato da una rottura localizzata della muratura di pietrame ripristinando la porzione di muratura lesionata.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


lunedì, 19 agosto 2019, 15:21

D'Ambrosio: "A11 gratuita nel tratto Altopascio-Lucca est, circonvallazione di Altopascio, sottopasso ferroviario, lavoro di squadra con i sindaci dei comuni confinanti"

Gratuità A11 nel tratto Altopascio-Lucca est, completamento circonvallazione di Altopascio, realizzazione sottopasso ferroviario, lavoro di squadra con i sindaci dei comuni confinanti: le proposte del sindaco D'Ambrosio per migliorare la viabilità del territorio


domenica, 18 agosto 2019, 20:11

Amichevole Tau - Ponsacco: la formazione amaranto perde 2 a 0

Perde per 2 a 0 il Tau contro l'Fc Ponsacco nell'amichevole di preparazione in vista del nuovo campionato di Eccellenza


sabato, 17 agosto 2019, 16:55

Scuola Calcio Inter, open day gratuito per scoprire tutte le novità

Una nuova struttura più confortevole e funzionale e un nuovo staff tecnico: la nuova Scuola Calcio Inter del Tau Calcio Altopascio si presenta con un open day gratuito, in programma lunedì 19 agosto alle 17.30 nel circolo sportivo El Niño in via dei Gianni alla Santissima Annunziata (dietro la chiesa)


sabato, 17 agosto 2019, 13:56

A Badia di Cantignano “I poeti dell'amore perduto”

Il repertorio che proponiamo è legato alla musica d'autore Italiana, con arrangiamenti moderni, contaminati dal folk e Jazz, di brani di cantautori e interpreti che hanno fatto grande la nostra musica, come Fabrizio de Andrè, Tenco, Gino Paoli, ma anche Bersani, Capossela e altri


sabato, 17 agosto 2019, 13:11

Mongolfiere e aerei protagonisti della "Festa dell'Aria 2019"

A Capannori due settimane dedicate al fascino del volo. Dal 6 al 15 settembre le mongolfiere, gli aerei acrobatici e gli alianti saranno infatti i protagonisti della quattordicesima edizione della "Festa dell'Aria"


sabato, 17 agosto 2019, 12:53

Pagamenti ai fornitori, abbattute le tempistiche

I dati pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, relativi al pagamento delle fatture ricevute nel 2018, non sono da considerarsi rispondenti alla situazione attuale. Nel trimestre in corso, infatti, grazie a miglioramenti gestionali promossi dall'amministrazione Menesini