Anno 7°

lunedì, 19 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Wi-fi gratuito, Capannori vince un bando europeo

martedì, 23 aprile 2019, 12:48

L'amministrazione Menesini ha vinto il bando WiFi4Eu dalla Commissione Europea per l'installazione di nuovi punti wifi ad accesso gratuito nei luoghi pubblici. Proprio per questo la responsabile dell'iniziativa, Carlota Reyners Fontana, è giunta a Capannori per consegnare simbolicamente all'assessore alla partecipazione e alla semplificazione, Matteo Francesconi, un buono da 15 mila euro che verrà utilizzato per finanziare gli interventi.

"Un altro bel risultato che testimonia l'impegno dell'amministrazione comunale nel dotare i luoghi pubblici della connessione wifi gratuita – commenta l'assessore Matteo Francesconi -. Siamo convinti che per rendere più fruibile ed attrattivo il nostro territorio a cittadini e turisti sia importante offrire il collegamento a internet senza la necessità, per chi ne usufruisce, di sostenere alcun costo. Utilizzare il proprio tablet, computer portatile o smartphone nei luoghi pubblici può infatti contribuire a conoscere meglio il nostro territorio e le iniziative che vengono organizzate. Ringrazio la Commissione Europea per aver messo a disposizione di Capannori questa somma ma sopratutto ringrazio gli uffici che, ancora una volta, con professionalità e determinazione ci hanno permesso di vincere questo buono".

Il voucher di 15 mila euro euro sarà utilizzato per l'installazione di almeno 10 punti wi-fi in zone di Capannori non ancora coperte e a servizio di spazi come parchi, piazze e altri luoghi pubblici.

La somma è stata assegnata a Capannori in seguito alla partecipazione al primo bando dell'iniziativa WiFi4Eu cui hanno aderito 13.198 municipalità europee, di cui 3202 dell'Italia (il paese con il maggior numero di candidature). In Italia sono 224 i Comuni dei buoni; in Toscana ce ne sono stati 6, tra cui, appunto, Capannori, che, fra l'altro, è stato l'unico in provincia di Lucca. In tutta Europa sono stati 2.800 i municipi vincitori, per un totale di 42 milioni di euro di risorse assegnate. Oltre all'estensione della rete wifi, un altro degli obiettivi dell'iniziativa è arrivare alla creazione di un'autenticazione unica valida per navigare tramite wifi pubblico in tutta Europa.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


lunedì, 19 agosto 2019, 15:21

D'Ambrosio: "A11 gratuita nel tratto Altopascio-Lucca est, circonvallazione di Altopascio, sottopasso ferroviario, lavoro di squadra con i sindaci dei comuni confinanti"

Gratuità A11 nel tratto Altopascio-Lucca est, completamento circonvallazione di Altopascio, realizzazione sottopasso ferroviario, lavoro di squadra con i sindaci dei comuni confinanti: le proposte del sindaco D'Ambrosio per migliorare la viabilità del territorio


domenica, 18 agosto 2019, 20:11

Amichevole Tau - Ponsacco: la formazione amaranto perde 2 a 0

Perde per 2 a 0 il Tau contro l'Fc Ponsacco nell'amichevole di preparazione in vista del nuovo campionato di Eccellenza


sabato, 17 agosto 2019, 16:55

Scuola Calcio Inter, open day gratuito per scoprire tutte le novità

Una nuova struttura più confortevole e funzionale e un nuovo staff tecnico: la nuova Scuola Calcio Inter del Tau Calcio Altopascio si presenta con un open day gratuito, in programma lunedì 19 agosto alle 17.30 nel circolo sportivo El Niño in via dei Gianni alla Santissima Annunziata (dietro la chiesa)


sabato, 17 agosto 2019, 13:56

A Badia di Cantignano “I poeti dell'amore perduto”

Il repertorio che proponiamo è legato alla musica d'autore Italiana, con arrangiamenti moderni, contaminati dal folk e Jazz, di brani di cantautori e interpreti che hanno fatto grande la nostra musica, come Fabrizio de Andrè, Tenco, Gino Paoli, ma anche Bersani, Capossela e altri


sabato, 17 agosto 2019, 13:11

Mongolfiere e aerei protagonisti della "Festa dell'Aria 2019"

A Capannori due settimane dedicate al fascino del volo. Dal 6 al 15 settembre le mongolfiere, gli aerei acrobatici e gli alianti saranno infatti i protagonisti della quattordicesima edizione della "Festa dell'Aria"


sabato, 17 agosto 2019, 12:53

Pagamenti ai fornitori, abbattute le tempistiche

I dati pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, relativi al pagamento delle fatture ricevute nel 2018, non sono da considerarsi rispondenti alla situazione attuale. Nel trimestre in corso, infatti, grazie a miglioramenti gestionali promossi dall'amministrazione Menesini