Anno 7°

domenica, 25 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana : montecarlo

Al via la gara per il nuovo parcheggio su piazza D'Armi, lavori completati entro l'estate

venerdì, 17 maggio 2019, 16:22

Scadranno il 3 giugno i termini del bando di gara per l'affidamento dei lavori del nuovo parcheggio a verde, forte di 110 posti auto e moto, nell'area antistante la piazza d'Armi, denominata "il campone", all'ingresso di Montecarlo. 

Il tempo previsto per la realizzazione dell'infrastruttura, stimato in circa 90 giorni, consentirà di completare l'intervento entro l'estate approfittando delle condizioni climatiche migliori per la tipologia di lavori da eseguire.

L'opera, resa possibile dal finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio e dalla risiede dirette del Comune di Montecarlo, consentirà di risolvere sue problematiche correlate all'esigenza della sosta nel borgo antico. 

Da un lato si doterà il capoluogo di un'infrastruttura resasi necessaria da tempo e capace di sopperire al grande sviluppo turistico registrato in questi anni sul territorio comunale di Montecarlo, al tempo stesso la nuova disponibilità di parcheggi consentirà  di riservare i posti auto nel centro storico ai cittadini residenti ponendo in equilibrio l'esigenza dello sviluppo economico turistico con quelle dei servizi al cittadino.

In particolare l'intervento prevede la realizzazione di un parcheggio del tipo a "verde carrabile" (per le aree di sosta) realizzato con griglie modulari costituite da miscele di resine termoplastiche ad alta elasticità e resistenza che permettono l'inerbimento delle zone destinate a parcheggio; le strade di manovra saranno realizzate sempre con il medesimo sistema di griglie modulari che verranno riempite a ghiaia. Tale soluzione oltre ad avere un valore paesaggistico e ambientale, ha il vantaggio del completo drenaggio delle acque meteoriche. L'intera area destinata a parcheggio sarà delimitata con cordonato a "becco di civetta" rigato tipo pietra. Nella zona nord-est saranno previste piccole opere di sostegno del terreno realizzate con interventi di ingegneria naturalistica (palizzate).

Lungo la Via Carlo IV sarà realizzato un marciapiede di collegamento con la Piazza d'Armi, con pavimentazione in asfalto natura. Lungo il marciapiede sarà realizzata una staccionata in legno. Sarà inoltre modificata l'attuale scala di collegamento tra la Via Carlo IV e il parcheggio. Essa sarà realizzata con alzate costituite da cordonato a "becco di civetta" rigato tipo pietra e pedate in asfalto natura.

Attorno all'area di parcheggio è prevista la realizzazione di un percorso pedonale della larghezza di 1,50 m con fondo in stabilizzato e delimitato con lastre in ferro infisse nel terreno. Lungo il percorso sono previste aree di sosta con panchine. In questa fase dei lavori sarà predisposta una condotta per l'alimentazione di nuovi punti luce da ubicare lungo il percorso pedonale e la predisposizione di tubazione per l'impianto di irrigazione.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


domenica, 25 agosto 2019, 10:35

Nuova amichevole, il Tau vince contro il Ponte Buggianese

Finisce 2 a 1 per il TAU la quarta amichevole pre-campionato di Eccellenza. La squadra di Pietro Cristiani oggi affrontava il Ponte Buggianese, che milita in Promozione


sabato, 24 agosto 2019, 12:30

Capannori, raccolta oggetti estivi alle isole ecologiche

Un ombrellone rovinato dal vento, una sedia sdraio spaccata, una bacchetta da trekking distrutta, una tenda da campeggio squarciata, un secchiello sfondato, due racchettoni spezzati e una ciambella bucata. Sono alcuni dei residui delle ferie estive o dei fine settimana al mare o in montagna che una famiglia potrebbe ritrovarsi...


sabato, 24 agosto 2019, 10:40

Il Basket Femminile Porcari ha ripreso gli allenamenti

Anche il Basket Femminile Porcari ha ripreso gli allenamenti in vista della prossima stagione agonistica. Le prime a ritrovarsi sul parquet del Palasuore sono state le ragazze della prima squadra, che disputerà il campionato di Promozione


sabato, 24 agosto 2019, 10:17

Minaccia il gestore del centro per avere dei soldi, poi aggredisce i carabinieri: arrestato nigeriano

Un nigeriano richiedente asilo di 25 anni, ospite presso una struttura di accoglienza situata nel comune di Capannori, è stato tratto in arresto dai carabinieri per i reati di tentata estorsione e violenza a pubblico ufficiale


venerdì, 23 agosto 2019, 16:36

Aperta sede Fratelli d'Italia per raccolta firme iniziativa "Elezioni subito. No a governi contro la volontà popolare"

Domani, sabato 24 agosto e domenica 25 la sede di Fratelli d'Italia in Via Romana 2209 a Capannori resterà aperta dalle ore 9 alle ore 13, per l'iniziativa di raccolta firme per andare subito al voto.


venerdì, 23 agosto 2019, 15:00

A Petrognano una nuova area a verde

L’assessore Cecchetti: “Sorgerà in una posizione strategica; sarà un punto panoramico nelle vicinanze della rete sentieristica e dell’anello di collegamento alla via Francigena storica”