Anno 7°

sabato, 26 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana : montecarlo

Spettacolo su Dante, cambiata sede

giovedì, 30 maggio 2019, 10:54

A Montecarlo, domani sera (31 maggio) dalle ore 21, lo spettacolo di recitazione di canti danteschi, inerente il famoso poema di Dante, dal titolo: “La Divina Commedia: il viaggio più affascinante dell’umanità! - Un viaggio ancora attuale”, non si terrà presso i locali della ex Chiesa della Misericordia (in via Cerruglio 33) a differenza di quanto comunicato in precedenza, ma bensì al Teatro dei Rassicurati in via Carmignani 14.

L’opera di Dante Alighieri, il viaggio immaginario attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, un excursus storico per riflettere profondamente sulla realtà storica del suo tempo, può essere anche letta in chiave moderna, scoprendo elementi che interpretano e fanno parte della nostra attualità.

Questo è lo scopo dell’evento in programma nella medievale cittadina, uno spettacolo che vedrà la recitazione da parte di due famosi attori ravennati: Cesare Flamigni e Giovanna Vigilanti, dei passi più significativi e insieme più attuali della Divina Commedia.

L’idea si è concretizzata nel corso di un incontro del Salotto Artistico Letterario “Le Sughere”, in cui i due attori hanno interpretato con notevole bravura e immediatezza passi dell’opera dantesca, impersonando di volta in volta, gli amanti Paolo e Francesca del V canto dell’Inferno, il folle volo di Ulisse del XXVI canto, i Diavoli del XXI canto. Passi che stigmatizzano la passione amorosa, la ricerca e l’esplorazione dell’ignoto, la corruzione politica, aspetti che sono quanto mai presenti nella vita di oggi.

L’evento del 31 prossimo consentirà di affrontare questi temi in maniera più estesa e soprattutto di coinvolgere un maggior numero di persone che potranno apprezzare e lasciarsi coinvolgere dall’abilità teatrale e comunicativa di questi artisti.

Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Montecarlo e dalla Cooperativa Art-Arte, in occasione del completamento del corso di scrittura creativa tenuto dallo scrittore Franco Donatini presso la Biblioteca Comunale. L’invito è rivolto a tutti i cittadini a partecipare all’evento.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini

tuscania

toscano

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

auditerigi

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


venerdì, 25 settembre 2020, 18:42

Covid, positivo bimbo che gioca in una squadra di calcio

Per quanto riguarda gli sviluppi legati alla positività, emersa nella scorsa settimana di un bambino (asintomatico) della seconda classe della scuola primaria “Felice Orsi” di Porcari, è risultato positivo a bassa carica virale un nuovo tampone eseguito ad un coetaneo del bimbo che gioca con lui in una squadra di...


venerdì, 25 settembre 2020, 17:58

Tornano "Le Rinascenze" alla Villa Reale di Marlia

Dopo il grande successo per l'edizione serale, "Le Rinascenze" tornano domani 26 e domenica 27 settembre ad arricchire tutto il parco della Villa Reale di Marlia con l'edizione diurna originaria di Kreativa d'Arte e Dintorni!


venerdì, 25 settembre 2020, 13:00

Al via sabato 26 settembre 'Puliamo il mondo 2020'

Ci sarà anche una raccolta dedicata alle mascherine e ai guanti abbandonati sul territorio. Supportano l'iniziativa di Legambiente i Comuni di Capannori, Porcari, Altopascio, il Consorzio di Bonifica, Ascit e molte associazioni di volontariato


venerdì, 25 settembre 2020, 12:30

Matteo Petrini (FdI): "Albo pretorio online, che pasticcio!"

"Qualche giorno fa, abbiamo sottolineato come il Comune di Capannori abbia deciso di non rispondere alle note critiche dell'opposizione perché, probabilmente, non sa cosa dire"


giovedì, 24 settembre 2020, 20:35

Altopascio: Lega primo partito in un centrodestra straripante: Ceccardi-Giani finisce 62% a 29%. Ora sotto con le comunali

Dopo le politiche del 2018 e le Europee 2019 la Lega fa di nuovo il pieno, risultando di gran lunga il primo partito ad Altopascio con il 32% dei consensi


giovedì, 24 settembre 2020, 15:56

Asfalti "natura" per due vie nel comune di Capannori

I due interventi fanno parte di un 'pacchetto' di asfaltature per un importo di 585 mila euro che prenderà il via nel mese di ottobre