Anno 7°

sabato, 24 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana : altopascio

Estate di asfaltature: lavori per oltre 200 mila euro

martedì, 23 luglio 2019, 15:10

Concluse le asfaltature a Badia Pozzeveri, per un valore complessivo di 174mila euro, l'amministrazione D'Ambrosio si sposterà nei prossimi giorni a Spianate, per poi procedere verso Marginone e Altopascio. Sono in piena attività le asfaltature su tutto il territorio comunale, programmate e realizzate attraverso l'accordo-quadro da 40 0mila euro che la giunta ha approvato nei mesi scorsi. Così, con la sistemazione e il rifacimento del manto stradale in via della Chiesa, via di Tappo e località Sarti Grilletto, via Boccherini (dove è stata effettuata anche la predisposizione per la pubblica illuminazione) e via D'Annunzio a Badia Pozzeveri, i cantieri si sposteranno in via dell'Indipendenza e in via Bruno Nardi, nella frazione di Spianate, per un importo complessivo di 45mila euro. Ma non solo: in via Bruno Nardi, infatti, verranno realizzati anche due dossi, come più volte richiesto e segnalato degli stessi residenti, per obbligare le auto a transitare nel centro abitato a velocità più ridotte.

Gli interventi rientrano in un piano complessivo e generale di asfaltature, manutenzioni stradali, marciapiedi e percorsi pedonali per i quali l'amministrazione D'Ambrosio ha varato un accordo-quadro da 400mila euro così da velocizzare i tempi di esecuzione dei lavori e rispondere alle esigenze di tutto il territorio. A questo si aggiungono anche due lavori già realizzati, che non rientrano nell'accordo complessivo: il completamento delle asfaltature in via del Valico, per 50mila euro e il rifacimento dei marciapiedi in via Cavalieri di Vittorio Veneto, ad Altopascio.

«Le opere di manutenzione sulle strade e le relative pertinenze non sempre sono programmabili a priori – spiega l'assessore ai lavori pubblici Daniel Toci -. Molto dipende dall'usura e dagli agenti atmosferici. Grazie all'accordo-quadro siamo in grado di intervenire con maggiore tempestività. Siamo partiti dalle priorità e ci muoveremo in base alle esigenze e alle eventuali emergenze che potranno verificarsi. Il nostro obiettivo è essere presenti in ogni zona del territorio comunale, sanando situazioni che si protraggono da tempo e portando maggior decoro urbano e stradale in centro e nelle frazioni: il territorio comunale, per noi, ha la stessa dignità, tanto nel centro storico quanto nelle zone più periferiche».

Il valore aggiunto rappresentato dall'accordo-quadro è la celerità: con questo atto, infatti, l'amministrazione D'Ambrosio ha la possibilità di far intervenire la ditta appaltatrice ogni qualvolta ce n'è bisogno, senza dover aprire nuove pratiche per assegnare i lavori delle singole asfaltature, cosa che allungherebbe di parecchio i tempi dei lavori.

Terminate le operazioni a Spianate, resteranno le asfaltature di Marginone e Altopascio, per le quali sono in corso le procedure per la definizione dei costi e dei progetti. I cantieri, in questo caso, riguarderanno via dei Cantini-via del Ponte alla Ciliegia a Marginone fino alla località Michi; via Roma, via Marconi e via della Sibolla, ad Altopascio.

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


venerdì, 23 agosto 2019, 16:36

Aperta sede Fratelli d'Italia per raccolta firme iniziativa "Elezioni subito. No a governi contro la volontà popolare"

Domani, sabato 24 agosto e domenica 25 la sede di Fratelli d'Italia in Via Romana 2209 a Capannori resterà aperta dalle ore 9 alle ore 13, per l'iniziativa di raccolta firme per andare subito al voto.


venerdì, 23 agosto 2019, 15:00

A Petrognano una nuova area a verde

L’assessore Cecchetti: “Sorgerà in una posizione strategica; sarà un punto panoramico nelle vicinanze della rete sentieristica e dell’anello di collegamento alla via Francigena storica”


venerdì, 23 agosto 2019, 13:16

Manipola e raggira anziana invalida, arrestata amministratrice di sostegno

Una donna di 40 anni, residente a Capannori, operatrice socio sanitaria, è stata tratta in arresto dai carabinieri per il reato di circonvenzione di incapaci, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice delle indagini preliminari presso il tribunale di Lucca.


giovedì, 22 agosto 2019, 16:25

Masini (FI): "Degrado in via delle Ralle"

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, la segnalazione del coordinatore di Forza Italia Capannori, Anthony Masini in merito allo stato in cui versa via delle Ralle


giovedì, 22 agosto 2019, 15:54

“Gig Economy”: Capannori protagonista di un progetto europeo per sensibilizzare giovani e istituzioni

L'assessore Cecchetti: "Si tratta di una nuova forma di lavoro, composta da tanti micro-lavori, oppure una sorta di sfruttamento? Vogliamo stimolare una riflessione su questo tema"


giovedì, 22 agosto 2019, 15:51

Il comune di Capannori alla commemorazione della strage di Laiano

L'amministrazione Menesini ha partecipato alla cerimonia del 75° anniversario della strage di Laiano, promossa dal Comune di Vecchiano, che si è tenuta ieri (mercoledì) al cippo di Filettole, nel territorio pisano. Era presente l'assessore alla cultura Francesco Cecchetti