Anno 7°

sabato, 24 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Torna alla grande a Galleno il Francigena International Arts Festival

domenica, 21 luglio 2019, 17:36

Dopo qualche anno il Francigena International Arts Festival, rassegna giunta alla sua 9° edizione,  torna a Galleno e lo fa nel migliore dei modi, con un concerto del noto violinista Leonardo Ricci, che eseguirà i 24 capricci di Paganini. 

Un grande appuntamento per gli amanti della musica, che possono anticipare il concerto con una rigenerante passeggiata sull'antico selciato della via Francigena, uno dei pochissimi rimasti praticabili, che si trova nei pressi della chiesa che ospiterà l'esibizione. 

I 24 Capricci op. 1 sono composizioni per violino solo di Niccolò Paganini pubblicate nel 1820. Sono composizioni di carattere estremamente virtuosistico, con una grande varietà di tecniche violinistiche come picchettati, ricochet, ottave, decime e pizzicati con la mano sinistra. 

Ad eseguirli sarà Leonardo Ricci. Il violinista  nasce nel 1997 a Siena, dove inizia lo studio del violino all'età di sei anni presso L'Accademia Chigiana sotto la guida del maestro Mauro Ceccanti con il metodo Suzuki. Prosegue quindi gli studi presso l'ISSM "Rinaldo Franci" di Siena seguito da Lucia Goretti, diplomandosi a febbraio 2017 con 10, lode e menzione d'onore. Studia regolarmente con Marco Fornaciari , Maurizio Sciarretta presso l'Accademia Pianistica di Imola e Salvatore Accardo presso l'Accademia Walter Stauffer di Cremona. Ha frequentato le masterclass di Mauro Ceccanti, Marco Fornaciari, Andrea Tacchi, Boris Belkin, Salvatore Accardo, Ivry Gitlis, Anton Martynov e Mark Messenger. È stato spalla dell'Orchestra dei conservatori toscani e ha suonato con l'ORT diretta dal M°Dausgaard e dal M° Rustioni. Ha vinto 12 primi premi e primi assoluti in concorsi nazionali e internazionali negli ultimi due anni. Si sta inoltre perfezionando in musica da camera con Piernarciso Masi, suonando in duo con il pianista torinese Francesco Mazzonetto. Ha suonato più volte come solista con l'orchestra, eseguendo le Quattro Stagioni di Vivaldi, il Concerto per violino e orchestra in Re minore e il concerto per violino, pianoforte e orchestra di Mendelssohn e il Concerto per violino e orchestra di Tchaikovski.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


venerdì, 23 agosto 2019, 16:36

Aperta sede Fratelli d'Italia per raccolta firme iniziativa "Elezioni subito. No a governi contro la volontà popolare"

Domani, sabato 24 agosto e domenica 25 la sede di Fratelli d'Italia in Via Romana 2209 a Capannori resterà aperta dalle ore 9 alle ore 13, per l'iniziativa di raccolta firme per andare subito al voto.


venerdì, 23 agosto 2019, 15:00

A Petrognano una nuova area a verde

L’assessore Cecchetti: “Sorgerà in una posizione strategica; sarà un punto panoramico nelle vicinanze della rete sentieristica e dell’anello di collegamento alla via Francigena storica”


venerdì, 23 agosto 2019, 13:16

Manipola e raggira anziana invalida, arrestata amministratrice di sostegno

Una donna di 40 anni, residente a Capannori, operatrice socio sanitaria, è stata tratta in arresto dai carabinieri per il reato di circonvenzione di incapaci, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice delle indagini preliminari presso il tribunale di Lucca.


giovedì, 22 agosto 2019, 16:25

Masini (FI): "Degrado in via delle Ralle"

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, la segnalazione del coordinatore di Forza Italia Capannori, Anthony Masini in merito allo stato in cui versa via delle Ralle


giovedì, 22 agosto 2019, 15:54

“Gig Economy”: Capannori protagonista di un progetto europeo per sensibilizzare giovani e istituzioni

L'assessore Cecchetti: "Si tratta di una nuova forma di lavoro, composta da tanti micro-lavori, oppure una sorta di sfruttamento? Vogliamo stimolare una riflessione su questo tema"


giovedì, 22 agosto 2019, 15:51

Il comune di Capannori alla commemorazione della strage di Laiano

L'amministrazione Menesini ha partecipato alla cerimonia del 75° anniversario della strage di Laiano, promossa dal Comune di Vecchiano, che si è tenuta ieri (mercoledì) al cippo di Filettole, nel territorio pisano. Era presente l'assessore alla cultura Francesco Cecchetti