Anno 7°

domenica, 18 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Da cinque continenti per approfondire la musica: la magia del Francigena International Arts Festival

giovedì, 15 agosto 2019, 11:53

Entrando nell'ultima settimana del Francigena International Arts Festival, è già possibile tracciare un bilancio della manifestazione, giunta alla nona edizione.

La rassegna ha presentato dodici eventi che hanno ottenuto grande successo di presenze  e gradimento, grazie alla qualità degli interpreti e alle azzeccate scelte musicali che hanno proposto programmi vari e gradevoli.

Come sempre, però, si è ripetuta la magia della grandissima partecipazione di studenti e insegnanti da tutto il mondo, praticamente da tutti e cinque i continenti, per approfondire la propria conoscenza musicale e condividerla di persona con gli altri.

Oltre 300 fra insegnanti e studenti hanno frequentato le varie masterclass, lezioni di altissimo livello, che sono poi sfociate, secondo una formula che gli organizzatori hanno impresso fino da subito all'iniziativa, in concerti a ingresso libero per il pubblico che ha avuto così l'occasione di ammirare grandi esecutori, galvanizzati dalla presenza, al loro fianco, di altri straordinari musicisti.

Da questa esperienza, da quattro anni, è nata la Francigena Chamber Orchestra, ensemble che sta riscuotendo successo ovunque, ben diretta da Rosella Isola, stranamente non troppo valorizzata nella sua città , come meriterebbe, visti gli attestati di stima che riceve ad ogni esibizione.   

"Come sempre abbiamo respirato una grande atmosfera che rende complici tutti quelli che amano la musica- sottolineano l'ideatore della manifestazione, il direttore della scuola di musica Accademia Geminiani di Altopascio Marco Lardieri e Rosella Isola, altra anima del Francigena International Arts Festival, di cui è direttore artistico - e lo si è visto dalle grandi esecuzioni che si sono via via ammirate nelle varie tappe. Un successo di partecipazione alle lezioni sempre crescente, con persone che confermano già ora la propria partecipazione all'edizione numero10, quella del prossimo anno".

Una manifestazione che, come ha sottolineato qualche amministratore locale, porta grandi benefici sia economici per la presenza di questo elevato numero di persone nelle nostre zone per settimane, ma anche all'immagine e al turismo culturale tanto invocato "Non vogliamo monetizzare tutto, perché la nostra è in primis un'operazione di amore per la musica- continua Lardieri-, ma credo che le amministrazioni comunali dovrebbero avere maggiore attenzione per chi, come noi, fa cultura e promuove il turismo in un modo qualificato. In ogni caso ringrazio le amministrazioni comunali di Altopascio, Capannori, Pescia, Radicofani, Fucecchio che hanno creduto e capito la portata del progetto. Su Lucca preferisco non fare commenti, ma credo che dovrebbe meglio valutare cosa significa e cosa porta il Francigena International Arts Festival".


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


sabato, 17 agosto 2019, 16:55

Scuola Calcio Inter, open day gratuito per scoprire tutte le novità

Una nuova struttura più confortevole e funzionale e un nuovo staff tecnico: la nuova Scuola Calcio Inter del Tau Calcio Altopascio si presenta con un open day gratuito, in programma lunedì 19 agosto alle 17.30 nel circolo sportivo El Niño in via dei Gianni alla Santissima Annunziata (dietro la chiesa)


sabato, 17 agosto 2019, 13:56

A Badia di Cantignano “I poeti dell'amore perduto”

Il repertorio che proponiamo è legato alla musica d'autore Italiana, con arrangiamenti moderni, contaminati dal folk e Jazz, di brani di cantautori e interpreti che hanno fatto grande la nostra musica, come Fabrizio de Andrè, Tenco, Gino Paoli, ma anche Bersani, Capossela e altri


sabato, 17 agosto 2019, 13:11

Mongolfiere e aerei protagonisti della "Festa dell'Aria 2019"

A Capannori due settimane dedicate al fascino del volo. Dal 6 al 15 settembre le mongolfiere, gli aerei acrobatici e gli alianti saranno infatti i protagonisti della quattordicesima edizione della "Festa dell'Aria"


sabato, 17 agosto 2019, 12:53

Pagamenti ai fornitori, abbattute le tempistiche

I dati pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, relativi al pagamento delle fatture ricevute nel 2018, non sono da considerarsi rispondenti alla situazione attuale. Nel trimestre in corso, infatti, grazie a miglioramenti gestionali promossi dall'amministrazione Menesini


sabato, 17 agosto 2019, 09:27

Quinto Bernardi presidente nazionale del Dipartimento Protezione Animali e Tutela dell'Ambiente della DC

Quinto Bernardi di Capannori è stato nominato presidente nazionale del Dipartimento Protezione Animali e Tutela dell'Ambiente della Democrazia Cristiana. Prosegue così, in modo sempre più significativo e concreto, la riorganizzazione e la crescita della DC su tutto il territorio nazionale


venerdì, 16 agosto 2019, 15:06

Ambito turistico della Piana di Lucca: si costituisce l'Osservatorio di destinazione

Dopo la nascita, nel mese di marzo, dell'Ambito turistico della Piana di Lucca, che raccoglie i comuni di Lucca (capofila), Altopascio, Capannori, Montecarlo, Porcari e Villa Basilica per la gestione associata dell'accoglienza e dell'informazione turistica, la giunta Tambellini ha approvato una delibera che individua il responsabile della gestione dell'ufficio di...