Anno 7°

domenica, 15 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Da cinque continenti per approfondire la musica: la magia del Francigena International Arts Festival

giovedì, 15 agosto 2019, 11:53

Entrando nell'ultima settimana del Francigena International Arts Festival, è già possibile tracciare un bilancio della manifestazione, giunta alla nona edizione.

La rassegna ha presentato dodici eventi che hanno ottenuto grande successo di presenze  e gradimento, grazie alla qualità degli interpreti e alle azzeccate scelte musicali che hanno proposto programmi vari e gradevoli.

Come sempre, però, si è ripetuta la magia della grandissima partecipazione di studenti e insegnanti da tutto il mondo, praticamente da tutti e cinque i continenti, per approfondire la propria conoscenza musicale e condividerla di persona con gli altri.

Oltre 300 fra insegnanti e studenti hanno frequentato le varie masterclass, lezioni di altissimo livello, che sono poi sfociate, secondo una formula che gli organizzatori hanno impresso fino da subito all'iniziativa, in concerti a ingresso libero per il pubblico che ha avuto così l'occasione di ammirare grandi esecutori, galvanizzati dalla presenza, al loro fianco, di altri straordinari musicisti.

Da questa esperienza, da quattro anni, è nata la Francigena Chamber Orchestra, ensemble che sta riscuotendo successo ovunque, ben diretta da Rosella Isola, stranamente non troppo valorizzata nella sua città , come meriterebbe, visti gli attestati di stima che riceve ad ogni esibizione.   

"Come sempre abbiamo respirato una grande atmosfera che rende complici tutti quelli che amano la musica- sottolineano l'ideatore della manifestazione, il direttore della scuola di musica Accademia Geminiani di Altopascio Marco Lardieri e Rosella Isola, altra anima del Francigena International Arts Festival, di cui è direttore artistico - e lo si è visto dalle grandi esecuzioni che si sono via via ammirate nelle varie tappe. Un successo di partecipazione alle lezioni sempre crescente, con persone che confermano già ora la propria partecipazione all'edizione numero10, quella del prossimo anno".

Una manifestazione che, come ha sottolineato qualche amministratore locale, porta grandi benefici sia economici per la presenza di questo elevato numero di persone nelle nostre zone per settimane, ma anche all'immagine e al turismo culturale tanto invocato "Non vogliamo monetizzare tutto, perché la nostra è in primis un'operazione di amore per la musica- continua Lardieri-, ma credo che le amministrazioni comunali dovrebbero avere maggiore attenzione per chi, come noi, fa cultura e promuove il turismo in un modo qualificato. In ogni caso ringrazio le amministrazioni comunali di Altopascio, Capannori, Pescia, Radicofani, Fucecchio che hanno creduto e capito la portata del progetto. Su Lucca preferisco non fare commenti, ma credo che dovrebbe meglio valutare cosa significa e cosa porta il Francigena International Arts Festival".


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


brico


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


sabato, 14 dicembre 2019, 21:55

Da Villa Basilica, a soli 9 anni vince la sezione poesia giovani di Firenze capitale d'Europa

Brian Adami (2010) della scuola primaria di Villa Basilica è il vincitore della XXII^ edizione di Firenze Capitale d'Europa sezione giovani al quale possono partecipare poeti fino al diciottesimo anno di età


sabato, 14 dicembre 2019, 19:07

Al teatro dei Rasscurati va in scena 'Tosca'

Domenica 15 dicembre, dalle ore 16, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la sesta giornata dell’XI^ edizione del Festival Nazionale Città di Montecarlo


sabato, 14 dicembre 2019, 19:06

"Nuovo venerdi di passione per gli altopascesi. Piogge e allagamenti: l'amministrazione è irreperibile!"

Francesco Fagni e Simone Marconi del Gruppo Lega Altopascio attaccano il sindaco e la giunta per i disagi causati dalle forti piogge degli ultimi giorni


sabato, 14 dicembre 2019, 15:52

Riqualificazione di Capannori, via libera dal consiglio comunale

Complessivamente saranno investiti oltre 9 milioni di euro. L'assessore Del Carlo: "Progetto dalla valenza storica, perché vogliamo creare un centro urbano che faccia da traino all'identità territoriale di Capannori e che sia generatore di processi economici innovativi"


sabato, 14 dicembre 2019, 15:50

Evasione fiscale, nel 2019 recuperato un milione di euro di Imu non versata

Segnalati anche 41 casi all'Agenzia delle Entrate come piscine, case divenute signorili ed edifici fantasma. L'assessore Carmassi: "Pagare le tasse non solo è un dovere, ma è anche una questione di rispetto nei confronti di tutti coloro che, a prescindere dalla loro condizione economica, lo fanno"


sabato, 14 dicembre 2019, 15:14

Sono 15 gli studenti più bravi di Altopascio: premiati in Comune

Sono quindici e sono gli studenti più meritevoli di Altopascio, che hanno terminato la scuola media (anno scolastico 2018/2019) riportando le votazioni di 10 e 9