Anno 7°

lunedì, 18 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Petrini (FdI): "Capannori 'maglia nera' nel pagamento delle fatture"

martedì, 13 agosto 2019, 13:04

Matteo Petrini, consigliere comunale di Fratelli d'Italia Capannori, ha presentato un'interrogazione per avere alcune delucidazioni.

"Nelle scorse settimane - spiega -, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato i dati relativi alle fatture elettroniche ricevute dalle Pubbliche Amministrazioni nell'anno 2018, con il relativo calcolo della media temporale del saldo delle suddette. Il termine previsto per il pagamento di tali fatture è stabilito per legge in 30 giorni dal ricevimento elettronico.

Il Comune di Capannori, analizzando i dati relativi a tutta la Provincia di Lucca, si è aggiudicato la "maglia nera" nella velocità del saldo delle fatture, con una media che si assesta attorno ai 102 giorni e che supera del 340% i termini della legge (che ricordo essere di 30 giorni). Se, come avviene in ogni pratica commerciale, il prezzo di vendita di un bene o servizio è calcolato tenendo conto anche del tempo di pagamento del debitore (più lungo il tempo, più alto il prezzo), l'inefficienza dell'amministrazione rischia di ripercuotersi seriamente sulle casse comunali e sulle tasche di ogni singolo capannorese.

Altro dato negativo riguarda la percentuale di fatture pagate sul totale: su 8.098 fatture, infatti, solo la metà risultano pagate (51%). Da notare inoltre che il numero di fatture ricevute dal Comune di Capannori supera del 54% circa il numero di fatture ricevute dal Comune di Lucca: questo, per i cittadini, significa di conseguenza che se per Lucca la media di fatture pro capite è di 6 fatture ogni 100 cittadini, per Capannori è il triplo, ovvero di 18 fatture ogni 100 cittadini.

Per questo, abbiamo protocollato un'interrogazione da presentare in Consiglio Comunale dove chiediamo al Sindaco Menesini e all'Assessore competente di illustrarci le cause di tali risultanze.

Cosa ha provocato questo enorme ritardo dei pagamenti? Perchè il Comune ha ricevuto un numero così alto (in paragone, ad esempio, con il Comune di Lucca) di fatture?

Visto che la spesa pro capite per ogni cittadini è di 378 € (la più bassa della provincia, a discapito di una fattura pro capite tra le più alte), qual è la copertura per tali importi? E quali provvedimenti l'amministrazione intende adottare per rispettare i termini di pagamento previsti dalla legge?"


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


brico


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


lunedì, 18 novembre 2019, 14:12

Scuola di Camigliano e palestra di Lammari: al via i lavori di impermeabilizzazione

Interventi dal costo di 100 mila euro in seguito alle infiltrazioni d'acqua verificatesi a causa delle forti piogge di inizio mese. L'assessore Cecchetti: "Risolvere con efficacia le criticità che si sono verificate nei due edifici è una priorità dell'amministrazione comunale"


lunedì, 18 novembre 2019, 14:00

Opere di manutenzione straordinaria in otto cimiteri comunali

Pronto e finanziato con 150 mila euro l'importante progetto che prevede interventi di manutenzione straordinaria in otto cimiteri comunali. L'obiettivo dell'amministrazione Menesini è aumentare il decoro, la fruibilità e la sicurezza delle aree cimiteriali


lunedì, 18 novembre 2019, 13:41

Il presepe vivente di Ruota alla sfilata a San Miniato

L'associazione culturale Presepe Vivente di Ruota ha partecipato ieri (domenica) a San Miniato all'iniziativa promossa dall'associazione Terre di Presepi, in occasione della mostra mercato internazionale del tartufo, che ha visto la sfilata di tutte le realtà presepiali proveniente da ogni parte della regione


lunedì, 18 novembre 2019, 13:09

Al via la raccolta di imballaggi industriali in plastica nel comune di Porcari

A un mese dall’avvio della campagna informativa, dedicata alle utenze non domestiche del comune di Porcari con lo scopo di diffondere le novità sul servizio di raccolta dedicato agli imballaggi industriali in plastica, è terminata la prima fase rivolta alle ottanta attività “più grandi” dislocate sul territorio


sabato, 16 novembre 2019, 17:50

Al Teatro dei Rassicurati la seconda giornata del festival “L’Ora di Teatro"

Domenica 17 novembre, dalle ore 16, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la seconda giornata dell’undicesima edizione del Festival Nazionale Città di Montecarlo “L’Ora di Teatro - Un Sipario aperto sul Sociale” organizzato dalla F.I.T.A.


sabato, 16 novembre 2019, 15:36

Braccini: "Snaitech, inviata richiesta formale di incontro al ministro Patuanelli"

Massimo Braccini, coordinatore nazionale Fiom Gruppo Snaitech, interviene dopo la richiesta di un incontro riguardo la situazione dell'azienda al ministro Patuanelli