Anno 7°

domenica, 18 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Petrini (FdI): "Capannori 'maglia nera' nel pagamento delle fatture"

martedì, 13 agosto 2019, 13:04

Matteo Petrini, consigliere comunale di Fratelli d'Italia Capannori, ha presentato un'interrogazione per avere alcune delucidazioni.

"Nelle scorse settimane - spiega -, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato i dati relativi alle fatture elettroniche ricevute dalle Pubbliche Amministrazioni nell'anno 2018, con il relativo calcolo della media temporale del saldo delle suddette. Il termine previsto per il pagamento di tali fatture è stabilito per legge in 30 giorni dal ricevimento elettronico.

Il Comune di Capannori, analizzando i dati relativi a tutta la Provincia di Lucca, si è aggiudicato la "maglia nera" nella velocità del saldo delle fatture, con una media che si assesta attorno ai 102 giorni e che supera del 340% i termini della legge (che ricordo essere di 30 giorni). Se, come avviene in ogni pratica commerciale, il prezzo di vendita di un bene o servizio è calcolato tenendo conto anche del tempo di pagamento del debitore (più lungo il tempo, più alto il prezzo), l'inefficienza dell'amministrazione rischia di ripercuotersi seriamente sulle casse comunali e sulle tasche di ogni singolo capannorese.

Altro dato negativo riguarda la percentuale di fatture pagate sul totale: su 8.098 fatture, infatti, solo la metà risultano pagate (51%). Da notare inoltre che il numero di fatture ricevute dal Comune di Capannori supera del 54% circa il numero di fatture ricevute dal Comune di Lucca: questo, per i cittadini, significa di conseguenza che se per Lucca la media di fatture pro capite è di 6 fatture ogni 100 cittadini, per Capannori è il triplo, ovvero di 18 fatture ogni 100 cittadini.

Per questo, abbiamo protocollato un'interrogazione da presentare in Consiglio Comunale dove chiediamo al Sindaco Menesini e all'Assessore competente di illustrarci le cause di tali risultanze.

Cosa ha provocato questo enorme ritardo dei pagamenti? Perchè il Comune ha ricevuto un numero così alto (in paragone, ad esempio, con il Comune di Lucca) di fatture?

Visto che la spesa pro capite per ogni cittadini è di 378 € (la più bassa della provincia, a discapito di una fattura pro capite tra le più alte), qual è la copertura per tali importi? E quali provvedimenti l'amministrazione intende adottare per rispettare i termini di pagamento previsti dalla legge?"


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


sabato, 17 agosto 2019, 16:55

Scuola Calcio Inter, open day gratuito per scoprire tutte le novità

Una nuova struttura più confortevole e funzionale e un nuovo staff tecnico: la nuova Scuola Calcio Inter del Tau Calcio Altopascio si presenta con un open day gratuito, in programma lunedì 19 agosto alle 17.30 nel circolo sportivo El Niño in via dei Gianni alla Santissima Annunziata (dietro la chiesa)


sabato, 17 agosto 2019, 13:56

A Badia di Cantignano “I poeti dell'amore perduto”

Il repertorio che proponiamo è legato alla musica d'autore Italiana, con arrangiamenti moderni, contaminati dal folk e Jazz, di brani di cantautori e interpreti che hanno fatto grande la nostra musica, come Fabrizio de Andrè, Tenco, Gino Paoli, ma anche Bersani, Capossela e altri


sabato, 17 agosto 2019, 13:11

Mongolfiere e aerei protagonisti della "Festa dell'Aria 2019"

A Capannori due settimane dedicate al fascino del volo. Dal 6 al 15 settembre le mongolfiere, gli aerei acrobatici e gli alianti saranno infatti i protagonisti della quattordicesima edizione della "Festa dell'Aria"


sabato, 17 agosto 2019, 12:53

Pagamenti ai fornitori, abbattute le tempistiche

I dati pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, relativi al pagamento delle fatture ricevute nel 2018, non sono da considerarsi rispondenti alla situazione attuale. Nel trimestre in corso, infatti, grazie a miglioramenti gestionali promossi dall'amministrazione Menesini


sabato, 17 agosto 2019, 09:27

Quinto Bernardi presidente nazionale del Dipartimento Protezione Animali e Tutela dell'Ambiente della DC

Quinto Bernardi di Capannori è stato nominato presidente nazionale del Dipartimento Protezione Animali e Tutela dell'Ambiente della Democrazia Cristiana. Prosegue così, in modo sempre più significativo e concreto, la riorganizzazione e la crescita della DC su tutto il territorio nazionale


venerdì, 16 agosto 2019, 15:06

Ambito turistico della Piana di Lucca: si costituisce l'Osservatorio di destinazione

Dopo la nascita, nel mese di marzo, dell'Ambito turistico della Piana di Lucca, che raccoglie i comuni di Lucca (capofila), Altopascio, Capannori, Montecarlo, Porcari e Villa Basilica per la gestione associata dell'accoglienza e dell'informazione turistica, la giunta Tambellini ha approvato una delibera che individua il responsabile della gestione dell'ufficio di...