Anno 7°

venerdì, 28 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Prosegue la riqualificazione dell'immobile della ex Società di Mutuo Soccorso a Sant'Andrea di Compito

venerdì, 16 agosto 2019, 12:56

Prosegue da parte dell'amministrazione Menesini la riqualificazione dell'immobile della ex Società di Mutuo Soccorso situato in via della Pieve nel centro di Sant'Andrea di Compito.

Dopo la realizzazione dei lavori per il recupero ed il risanamento del tetto adesso l'edificio, donato alcuni anni al Comune dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso, sarà interessato da un nuovo intervento di manutenzione straordinaria che consentirà all'immobile di tornare fruibile dalla comunità.

Nei giorni scorsi la giunta ha approvato un progetto di fattibilità, che ora dovrà avere l'ok della Soprintendenza, e che prevede la realizzazione di due servizi igienici al piano terra dotati di disimpegno di cui uno dimensionato e dotato di attrezzature specifiche per persone disabili. In corrispondenza della porta situata a nord-ovest sarà anche realizzata una rampa di accesso per garantire l'accessibilità della struttura. L'attuale porta (saracinesca in ferro) sarà sostituita con una nuova porta di ingresso in legno. Il progetto prevede inoltre la messa a norma dell'impianto elettrico, la sistemazione dell'intonaco deteriorato di alcune parti interne e l'imbiancatura di tutti i locali.

"Il nostro obiettivo è quello di continuare nel recupero di questo bene per restituirlo alla comunità di Sant'Andrea di Compito come casa delle associazioni e dei cittadini - spiega l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo-. Dopo la realizzazione di questi lavori l'edificio, che è un simbolo per Sant'Andrea di Compito, potrà tornare fruibile per l'attività delle realtà associative, ma anche per tutti gli abitanti che vogliano riunirsi, svolgervi attività o semplicemente trascorrere serate insieme agli altri".

A gestire la nuova struttura e a sviluppare attività al suo interno in coprogettazione con il Comune sarà l'associazione 'La Torre del Compitese', con cui l'amministrazione comunale ha siglato un patto di collaborazione, che prevede che l'associazione sviluppi progetti per valorizzare questo spazio e che si occupi della sua manutenzione ordinaria e degli allestimenti necessari alle attività che vi saranno svolte.

L'immobile dell'ex mutuo soccorso di S.Andrea di Compito è stata una delle prime sedi nazionali destinate a Società Operaie di Mutuo Soccorso. L'edificio chiuso dagli anni Novanta per diversi anni è stato utilizzato dalla cittadinanza locale come centro di aggregazione culturale e sociale. Al suo interno era stato ricavato anche un piccolo esercizio commerciale per la somministrazione di bevande.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


tuscania


toscano


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


giovedì, 27 febbraio 2020, 19:38

Pisani (Italia Viva): "Un incontro a breve con i cittadini di Lunata per parlare di tutti i lavori che interesseranno la frazione"

"Un incontro a breve con i cittadini di Lunata per parlare di tutti i lavori che interesseranno la frazione": lo ha chiesto al sindaco Menesini e all'assessore ai Lavori Pubblici, la consigliera Silvana Pisani di Italia Viva


giovedì, 27 febbraio 2020, 19:13

Cordoglio a Montecarlo per la scomparsa del Cav. Attilio Donatini

Si è spento a Montecarlo il Cavaliere del Lavoro Attilio Donatini, classe 1921, molto conosciuto in paese dove svolgeva l'attività di impresario edile ed è stato molti anni fa Consigliere Comunale e Assessore, nonché presidente della locale Società Filarmonica "Giacomo Puccini"


giovedì, 27 febbraio 2020, 17:09

Mezzi più nuovi, cinture di sicurezza, aumento delle gite scolastiche: sono le novità del trasporto scolastico

Cecchetti: "Il trasporto scolastico è un servizio di fondamentale importanza che abbiamo voluto migliorare ulteriormente". Il rinnovato servizio prenderà il via lunedì 2 marzo


giovedì, 27 febbraio 2020, 16:54

Ad Altopascio arriva il percorso di formazione sul benessere alimentare

Come si mangia? E quanto è importante il momento-mensa per i bambini? Ad Altopascio arriva il percorso di formazione sul benessere alimentare, rivolto ai genitori e al personale scolastico


giovedì, 27 febbraio 2020, 13:11

Altopascio, nasce il nuovo Ccn: Federica Benedetti Stefanini è la presidente

Nuovo slancio, idee fresche, voglia di mettersi in gioco ed eventi per promuovere e valorizzare il nome di Altopascio e delle sue attività: questi in sintesi i punti cardine del nuovo Centro commerciale naturale


giovedì, 27 febbraio 2020, 12:35

Cresce il progetto prima squadra del Tau Calcio Altopascio

Con l'innesto di Francesco Di Biagio, portiere classe 2004, l'età media della prima squadra amaranto si è abbassata ulteriormente, scendendo sotto i 25 anni