Anno 7°

lunedì, 9 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Acquedotto in via Romana a Capannori: via libera ai lavori

venerdì, 15 novembre 2019, 13:04

Prosegue l'estensione delle reti dei servizi fondamentali nel territorio comunale. L'amministrazione Menesini ha infatti dato il via libera alla realizzazione della condotta idrica in via Romana a Capannori nel tratto dove è stata realizzata la pista ciclabile della via Francigena. Il progetto, infatti, è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale.

L'intervento, che sarà eseguito d'intesa con Acque spa, è finanziato interamente con risorse proprie dell'Ente di piazza Aldo Moro, per un investimento complessivo di 300 mila euro. L'apertura del cantiere è prevista per la prossima primavera.

"Ci eravamo presi l'impegno con la popolazione di portate l'acquedotto in via Romana, nel tratto d'ingresso a Capannori – ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei lavori -. Si tratta di un'opera che non solo permetterà alle famiglie, alle attività e alle altre strutture della zona di usufruire di un servizio fondamentale, ma che si integrerà con l'intervento di riqualificazione iniziato con la realizzazione della pista ciclabile Capannori – Lucca. La strada sarà infatti completamente asfaltata, contribuendo così a migliorare la sicurezza stradale e il decoro urbano".

"L'amministrazione comunale rimane inoltre in prima linea per portare l'acquedotto, le fognature e il metano nelle zone che ne sono sprovviste – ha concluso l'assessore Del Carlo -. D'intesa con Acque spa stiamo infatti proseguendo la programmazione dei nuovi interventi, dando la priorità ai rami principali e alle zone più densamente abitate".

La realizzazione della nuova condotta interesserà un tratto di via Romana di circa 900 metri, partendo dall'inizio del territorio comunale fino all'incrocio con via San Rocco. Saranno inoltre realizzate le predisposizioni per gli allacci alle utenze private.

Al termine dei lavori, una volta trascorso il periodo di assestamento del terreno, il manto stradale sarà asfaltato e sarà pitturata la segnaletica orizzontale. È prevista anche la realizzazione di un impianto ad hoc per permettere un'efficace irrigazione delle aiuole che si trovano lungo la pista ciclabile.

Foto di Ciprian Gheorghita


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


brico


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


sabato, 7 dicembre 2019, 15:02

Riqualificazione Mura Altopascio: il comune si aggiudica il bando regionale Città Murate

Bando città murate: l'amministrazione D'Ambrosio si aggiudica 58.500 euro per completare l'opera di riqualificazione e di restauro delle Mura castellane


sabato, 7 dicembre 2019, 13:41

Antonio Caggiano ed Elio Martusciello ospiti di "Tempi di Reazione"

Domenica 8 dicembre, alle 21, due musicisti fondamentali nel panorama della musica italiana saranno gli ospiti del penultimo appuntamento di "Tempi di Reazione" a cura di SPAM! (via Don Minzoni 34 a Porcari)


sabato, 7 dicembre 2019, 09:03

Spaccata all'Esselunga di Marlia, via il bancomat

I ladri, nella notte, hanno sfondato con una ruspa l'ingresso della Esselunga di Marlia e asportato il bancomat, caricandolo su un'auto e dandosi alla fuga


venerdì, 6 dicembre 2019, 19:29

"Per Natale commercianti altopascesi abbandonati dall'amministrazione comunale"

Francesco Fagni: "Nemmeno l'atmosfera natalizia servirà probabilmente a tirar su il morale dei commercianti altopascesi. Abbiamo fatto una chiacchierata con un po' di operatori del "vecchio" Centro Commerciale Naturale e quello che emerge è un quadro veramente desolante"


venerdì, 6 dicembre 2019, 15:30

Aperitivi in villa... e non solo': degustazioni di prodotti tipici, mercatini, presepi, concerti e spettacoli

Micheli: 'Un'occasione unica per vivere la magia del Natale in contesti di vera bellezza'. La manifestazione prenderà il via domani, 7 dicembre, e si protrarrà fino a metà gennaio


venerdì, 6 dicembre 2019, 15:21

Capannori, Petrini (FDI): "All'amministrazione mancano le idee e si trovano costrette a copiarcele"

"Ancora una volta, ci troviamo a dover smentire quanto comunicato dall'amministrazione comunale ai cittadini tramite comunicati e articoli di giornale"