Anno 7°

venerdì, 22 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana : capannori

Il comune acquista cinque spargisale per le associazioni di protezione civile

sabato, 9 novembre 2019, 12:18

Salto di qualità nelle dotazioni tecniche per la sicurezza stradale e la prevenzione dei rischi dovuti al gelo. L'amministrazione Menesini ha infatti acquistato cinque spargisale di ultima generazione, di alta qualità ed elevata efficienza, che saranno messi a disposizione delle associazioni di protezione civile del territorio. La novità, adottata in vista dell'arrivo della stagione fredda, è stata illustrata nei giorni scorsi ai diretti interessati dall'assessore alla protezione civile Davide Del Carlo.

"Il servizio di salatura è molto importante per incrementare la sicurezza stradale, sopratutto nelle zone collinari, quando le temperature sono rigide – spiega l'assessore alla protezione civile Davide Del Carlo -. Per questo abbiamo compiuto questo investimento che serve a potenziare notevolmente l'azione svolta dalle associazioni di protezione civile. La novità è la dimostrazione concreta del forte interesse dell'amministrazione comunale verso la prevenzione ed è la prima di una serie che vogliamo porre in essere. Lavoreremo infatti affinché le attrezzature siano le più avanzate possibili compiendo ulteriori investimenti in tal senso. Accanto a questo rinsalderemo le convenzioni con le associazioni di protezione civile, che ringrazio vivamente per le importanti azioni di presidio del territorio e di intervento in caso di necessità. Ringrazio anche l'ufficio di protezione civile del Comune che svolge un'importante funzione".

Gli spargisale saranno consegnati entro l'inizio di dicembre al Comune, che li darà in comodato d'uso a cinque associazioni del territorio: Gva Vorno, Vab di Sant'Andrea di Compito, Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito, Misericordia di Capannori e Misericordia Santa Gemma Galgani. Lo spargisale acquistato dal Comune, prodotto da un marchio molto diffuso in nord Europa, è un modello da 170 litri / 204 chili, un tipo particolarmente versatile che può essere applicato a vari tipi di mezzi, come i pick-up di cui sono dotate le associazioni di protezione civile. Ha componenti costruiti per resistere al tempo e studiati per permettere una diffusione uniforme di sale senza andare incontro a problematiche riscontrate da macchinari di vecchia generazione.

La salatura delle strade riduce il rischio ghiaccio quando le temperature sono molto basse in inverno, anche in seguito a pioggia o in occasione di nevicate. Quando si verificano questi fenomeni ai cittadini è comunque raccomandata la massima prudenza nel mettersi alla guida.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


brico


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


giovedì, 21 novembre 2019, 15:45

"Casa al sicuro": il comune dà alle famiglie fino a 1500 euro per l'acquisto di un allarme

Dal 2 dicembre al 15 gennaio sarà pubblicato il bando per accedere al contributo a fondo perduto. Richiesto un Isee fino a 45 mila euro. Il sindaco Menesini: "Una misura per la sicurezza, pensata per tutte quelle persone che vorrebbero mettere un allarme ma oggi sono obbligate a rinunciarci"


giovedì, 21 novembre 2019, 15:35

Capannori, Petrini (FdI): "Orgogliosi della mozione relativa agli affidi dei minori. Il voto contrario della sinistra dimostra il loro totale disinteresse per la questione"

"Siamo orgogliosi, come Fratelli d'Italia, di aver portato in consiglio comunale la mozione relativa agli affidi dei minori, grazie alla quale l'aula consiliare ha potuto discutere su un tema tanto importante quanto delicato"


giovedì, 21 novembre 2019, 15:21

Altopascio, partiti i lavori sull'acquedotto a Spianate: verso il miglioramento del servizio per qualità e continuità

Interessate le condotte in via Mazzei, via Spianate e in un tratto di via Provinciale dei Biagioni. Un totale di 2,6 km di rete da sostituire, per un investimento di 850 mila euro


giovedì, 21 novembre 2019, 12:40

Consiglio, votata mozione che mette al centro la tutela dei bambini e dei loro diritti

Nella seduta di ieri pomeriggio la maggioranza in consiglio comunale ha votato una mozione per la tutela dei bambini e dei loro diritti


giovedì, 21 novembre 2019, 12:30

Grande evento pugilistico a San Leonardo in Treponzio

Grande evento pugilistico questa domenica 24 novembre a S. Leonardo in Treponzio con la manifestazione di boxe: “4° memorial Antonio Monselesan – 3° Trofeo Città di Capannori” e “10 ° criterium regionale giovanile di Pugilato della Toscana” organizzato dalla Pugilistica Lucchese


giovedì, 21 novembre 2019, 12:13

Un concerto lirico vocale per il restauro della chiesa di Toringo

Sabato 23 novembre alle 21 si terrà un concerto per raccogliere i fondi destinati al restauro interno della Chiesa di San Pietro Apostolo di Toringo (Capannori)