Anno 7°

venerdì, 24 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Antonio Caggiano ed Elio Martusciello ospiti di "Tempi di Reazione"

sabato, 7 dicembre 2019, 13:41

Domenica 8 dicembre, alle 21, due musicisti fondamentali nel panorama della musica italiana saranno gli ospiti del penultimo appuntamento di "Tempi di Reazione" a cura di SPAM! (via Don Minzoni 34 a Porcari): Antonio Caggiano, uno dei maggiori percussionisti italiani con Elio Martusciello, nome di rilievo della musica elettronica. La serata sarà introdotta dallo studioso Antonio Pellicori.

Antonio Caggiano si è formato come percussionista al Conservatorio dell’Aquila e come compositore all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, dove oggi è docente di strumenti a percussione, nel 1987 dà vita all’Ensemble Ars Ludi con cui partecipa a importanti festivals e rassegne in ambito internazionale, intrecciando rapporti di collaborazione con alcuni fra i maggiori compositori contemporanei con i quali si è esibito in Italia e all'estero. Attivo per molti anni nelle maggiori istituzioni lirico-sinfoniche italiane, dal 1998 al 2003 è stato timpanista dell’O.C.I. diretta da Salvatore Accardo. Nella sua esperienza di professore d’orchestra ha collaborato con importanti direttori quali Bernstein, Sinopoli, Chailly, Maazel, Gatti, Morricone, Sawallisch, Chung, Mehta, Frühbeck de Burgos, etc.

Si interessa da sempre alla commistione di linguaggi artistici diversi. Scrive musiche per il teatro, la danza e collabora con artisti visivi. Ha tenuto corsi di interpretazione sulla letteratura per strumenti a percussione al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, seminari alla Sibelius Accademy di Helsinki e stages in varie parti del mondo.

Elio Martusciello è un musicista e compositore italiano di musica sperimentale, insegna musica elettronica al conservatorio di Napoli. La sua estetica musicale deriva essenzialmente dall'arte acusmatica, ma oltre alla composizione musicale acusmatica compone per strumenti e live electronics, opera nell'ambito dell'installazione d'arte, dei multimedia, delle arti visive e dell'improvvisazione elettroacustica. E' membro fondatore del gruppo Ossatura. I suoi lavori sono stati prodotti da Recommended Records, Staalplaat, Die Schachtel, Ambiances Magnétiques, FMP, GMEM, IMEB, etc. Inoltre ha collaborato con musicisti come Ana-Maria Avram, Natasha Barrett, Eugene Chadbourne, Alvin Curran, Chris Cutler, Iancu Dumitrescu, Tim Hodgkinson, Thomas Lehn, Lawrence D. "Butch" Morris, Jerome Noetinger, Tony Oxley, Evan Parker, Giancarlo Schiaffini, Z'EV, Guy Chenevier, Gene Coleman, Mike Cooper, Rhodri Davies, Dieb13, Jacques Di Donato, Michel Doneda, etc.

Antonio Pellicori, studioso che si occupa di filosofia del linguaggio, introdurrà la serata parlando di tradizione culturale e musicale africana e afroamericana, e della loro incidenza profonda nel mondo attuale.

 

“Tempi di reazione” proseguirà lunedì 9 dicembre (h21) a SPAM! con l'ultimo spettacolo di danza e musica live. Saranno ospiti: Alessandro Certini e Charlotte Zerbey di Company Blu (danza) accompagnati da Laura Kavanaugh e Ian Birse (musica elettronica).

 

Rassegna a cura di ALDES / SPAM!, con il patrocinio del Comune di Lucca e del Comune di Capannori, con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Capannori, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in collaborazione con Comune di Lucca, Repulp. SPAM! fa parte del “Network Tempi Scomposti | Rete per l’Arte dell’Improvvisazione”.
È necessaria le prenotazione: residenze@spamweb.it  3483213504, 3483213503
Biglietti: intero 10 euro / ridotto studenti 7 euro, oltre al tesseramento annuale SPAM! (3 euro)

www.spamweb.it/it


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


venerdì, 24 gennaio 2020, 16:17

Al via dal mercato contadino di piazza Aldo Moro a Capannori la campagna di comunicazione della 'Piana del cibo'

Mercoledì 29 gennaio dalle ore 10 alle ore 12. Saranno realizzate le riprese della prima delle cinque trasmissioni televisive sulla Piana del Cibo che saranno mandate in onda da Noi Tv


venerdì, 24 gennaio 2020, 13:46

Il prepartita del ds Dal Porto: "Contro il Fucecchio uno scontro decisivo"

L'obiettivo è vincere, senza se e senza ma. E proprio con questo spirito la prima squadra amaranto si è allenata questa settimana, in vista della trasferta contro il Fucecchio. Una partita decisiva, fondamentale per accaparrarsi la zona play off e mettersi in salvo tra le prime cinque


venerdì, 24 gennaio 2020, 13:17

Ecco il "CarnevalMarlia 2020": attesi migliaia di bambini

Torna il Carnevalmarlia 2020 con tanti eventi in programma per cinque domeniche consecutive (2, 9, 16, 23 febbraio e 1 marzo)


venerdì, 24 gennaio 2020, 12:22

Un nuovo acquedotto a Poggio Baldino

L’intervento di Acque SpA, iniziato a settembre, terminerà mercoledì 29 gennaio con il collegamento della nuova tubazione. Migliorerà così il servizio per qualità e continuità


venerdì, 24 gennaio 2020, 11:41

Bama: arriva al PalaBridge la Pielle Livorno

Continua il ciclo di ferro per il Bama Altopascio. Domenica arriva al PalaBridge di Ponte Buggianese la Pielle Livorno, squadra ai vertici del campionato, con chiare intenzioni di tentare il salto in serie B, e nel tempo ritornare ai palcoscenici che competono ad una piazza così importante, dalla storia cestistica...


venerdì, 24 gennaio 2020, 11:10

Porcari, vertice in prefettura sulla sicurezza: i reati sono in calo

Si rafforza il coordinamento operativo tra le forze dell'ordine e la polizia municipale di Porcari che, a breve, potenzierà la propria presenza in orari sensibili per la sicurezza dei cittadini