Anno 7°

domenica, 8 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Consegnati cinque spargisale alle associazioni di protezione civile

lunedì, 2 dicembre 2019, 14:59

Da quest'anno a Capannori la sicurezza stradale nei periodi con temperature rigide sarà maggiore grazie ai cinque spargisale, ad elevata efficacia e di ultima generazione, che l'amministrazione Menesini ha acquistato e messo a disposizione delle associazioni di protezione civile. I macchinari venerdì scorso sono stati consegnati in comodato d'uso dall'assessore alla protezione civile, Davide Del Carlo, e dalla comandante della polizia municipale, Debora Arrighi, a cinque gruppi: Gva Vorno, Vab di Sant'Andrea di Compito, Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito, Misericordia di Capannori e Misericordia Santa Gemma Galgani.

"C'è una forte collaborazione con le associazioni di protezione civile per la sicurezza stradale e la prevenzione – commenta l'assessore alla protezione civile, Davide Del Carlo -. Per questo motivo abbiamo deciso di rafforzare in maniera sostanziale il servizio di salatura, che ha una rilevanza  strategica nei periodi più freddi dell'anno. In un territorio vasto come quello di Capannori, con oltre 300 chilometri di strade di competenza comunale, intervenire in maniera efficace ed efficiente in occasione delle gelate e delle nevicate è fondamentale sia nelle zone collinari sia nelle zone pianeggianti. Per questi motivi abbiamo quindi deciso di acquistare questi cinque spargisale e di consegnarli alle associazioni di protezione civile che, anche nell'ambito della convenzione con il Comune, svolgono un lavoro fondamentale per il quale le ringrazio. Questa è la prima azione di potenziamento del settore, cui ne seguiranno altre che stiamo già individuando, perché la protezione civile è una funzione fondamentale".

In occasione della consegna alle associazioni di protezione civile sono stati illustrati i punti di forza degli spargisale. Il macchinario, un tipo molto diffuso nel nord Europa, è dotato di componenti costruiti per resistere al tempo e studiati per permettere una diffusione uniforme di sale senza andare incontro a problematiche riscontrate dagli spargisale di vecchia generazione. E' un modello da 170 litri / 204 chili, un tipo particolarmente versatile che può essere applicato a vari tipi di mezzi, come i pick-up di cui sono dotate le associazioni di protezione civile.

La salatura delle strade riduce il rischio ghiaccio quando le temperature sono molto basse in inverno, anche in seguito a pioggia o in occasione di nevicate. Quando si verificano questi fenomeni ai cittadini è comunque raccomandata la massima prudenza nel mettersi alla guida.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


brico


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


sabato, 7 dicembre 2019, 15:02

Riqualificazione Mura Altopascio: il comune si aggiudica il bando regionale Città Murate

Bando città murate: l'amministrazione D'Ambrosio si aggiudica 58.500 euro per completare l'opera di riqualificazione e di restauro delle Mura castellane


sabato, 7 dicembre 2019, 13:41

Antonio Caggiano ed Elio Martusciello ospiti di "Tempi di Reazione"

Domenica 8 dicembre, alle 21, due musicisti fondamentali nel panorama della musica italiana saranno gli ospiti del penultimo appuntamento di "Tempi di Reazione" a cura di SPAM! (via Don Minzoni 34 a Porcari)


sabato, 7 dicembre 2019, 09:03

Spaccata all'Esselunga di Marlia, via il bancomat

I ladri, nella notte, hanno sfondato con una ruspa l'ingresso della Esselunga di Marlia e asportato il bancomat, caricandolo su un'auto e dandosi alla fuga


venerdì, 6 dicembre 2019, 19:29

"Per Natale commercianti altopascesi abbandonati dall'amministrazione comunale"

Francesco Fagni: "Nemmeno l'atmosfera natalizia servirà probabilmente a tirar su il morale dei commercianti altopascesi. Abbiamo fatto una chiacchierata con un po' di operatori del "vecchio" Centro Commerciale Naturale e quello che emerge è un quadro veramente desolante"


venerdì, 6 dicembre 2019, 15:30

Aperitivi in villa... e non solo': degustazioni di prodotti tipici, mercatini, presepi, concerti e spettacoli

Micheli: 'Un'occasione unica per vivere la magia del Natale in contesti di vera bellezza'. La manifestazione prenderà il via domani, 7 dicembre, e si protrarrà fino a metà gennaio


venerdì, 6 dicembre 2019, 15:21

Capannori, Petrini (FDI): "All'amministrazione mancano le idee e si trovano costrette a copiarcele"

"Ancora una volta, ci troviamo a dover smentire quanto comunicato dall'amministrazione comunale ai cittadini tramite comunicati e articoli di giornale"