Anno 7°

giovedì, 27 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Partito alla Casa della Salute di Marlia il Caffè Alzheimer, una “palestra di relazione” per superare l’isolamento sociale

venerdì, 14 febbraio 2020, 13:40

Grazie alla collaborazione tra Asl Toscana nord ovest e Comune di Capannori è partito in questo mese di febbraio alla Casa della Salute di Marlia il Caffè Alzheimer “LiberaMente”.

L'iniziativa nasce nell'ambito di una progettualità regionale sulle demenze, avviata in via sperimentale e di durata annuale, a cui la Zona Distretto della Piana di Lucca ha risposto presentando appunto, con il coinvolgimento del Comune di Capannori e del Comune di Lucca , il progetto “LiberaMente”.

Nella progettualità sono stati coinvolti anche l'ambulatorio per la Diagnosi e Trattamento dei disturbi cognitivi dell'adulto della struttura di Neurologia di Lucca e la Psicologia ospedaliera – polo sud della Asl Toscana nord ovest.

Il Caffè “LiberaMente” rappresenta una vera e propria "palestra di relazione", che mira a favorire un'apertura alle relazioni della famiglia della persona affetta da demenza, coinvolgendola, insieme ai suoi familiari, nelle varie attività proposte e provando a superare insieme l’isolamento sociale che può accompagnare la malattia. Al momento all'iniziativa di Marlia prendono parte già 7 nuclei familiari.

Le attività del Caffè, che potranno variare a seconda delle necessità e dei bisogni presentati dai partecipanti, hanno preso avvio giovedì 6 febbraio 2020 nella Casa della Salute di Marlia, nei locali attigui alla RSA Don A. Gori e sono condotte dalla psicologa Lucia Da Valle e dalla animatrice Annamaria Meschi. Sono coinvolti nel progetto anche due giovani del servizio civile della Bottega della Salute del Comune di Capannori.

I Caffè si svolgeranno indicativamente ogni giovedì, con orario 15-17, e la partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni è possibile contattare il dirigente medico della Zona Distretto Valeria Massei, responsabile del progetto (indirizzo di posta elettronica: valeria.massei@uslnordovest.toscana.it)

Nel pomeriggio di giovedì 13 febbraio, in occasione del secondo appuntamento, molte autorità e professionisti coinvolti nel progetto hanno portato i saluti ai partecipanti ed hanno evidenziato la rilevanza anche sociale dell'iniziativa.

In particolare erano presenti a questa giornata di presentazione ufficiale del servizio: il direttore della Zona Distretto Piana di Lucca Luigi Rossi, l'assessore alle società partecipate del Comune di Capannori Ilaria Carmassi, il dirigente medico della Zona Distretto e responsabile del progetto Valeria Massei, la rappresentante della Regione Toscana - settore Politiche per l’integrazione socio sanitaria Sara Madrigali, il vice presidente di AIMA Toscana Manlio Matera, il responsabile della struttura di Neurologia di Lucca Marco Vista, la responsabile della Psicologia ospedaliera dell'Asl Toscana nord ovest - polo sud Stefania Tocchini, la coordinatrice sociale Area anziani del Comune di Capannori Carla Marchiò, Davide Lacangellera di ANCI Toscana e Luigi Rocchi per la RSA Don A. Gori di Marlia.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


tuscania


toscano


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


giovedì, 27 febbraio 2020, 19:13

Cordoglio a Montecarlo per la scomparsa del Cav. Attilio Donatini

Si è spento a Montecarlo il Cavaliere del Lavoro Attilio Donatini, classe 1921, molto conosciuto in paese dove svolgeva l'attività di impresario edile ed è stato molti anni fa Consigliere Comunale e Assessore, nonché presidente della locale Società Filarmonica "Giacomo Puccini"


giovedì, 27 febbraio 2020, 17:09

Mezzi più nuovi, cinture di sicurezza, aumento delle gite scolastiche: sono le novità del trasporto scolastico

Cecchetti: "Il trasporto scolastico è un servizio di fondamentale importanza che abbiamo voluto migliorare ulteriormente". Il rinnovato servizio prenderà il via lunedì 2 marzo


giovedì, 27 febbraio 2020, 16:54

Ad Altopascio arriva il percorso di formazione sul benessere alimentare

Come si mangia? E quanto è importante il momento-mensa per i bambini? Ad Altopascio arriva il percorso di formazione sul benessere alimentare, rivolto ai genitori e al personale scolastico


giovedì, 27 febbraio 2020, 13:11

Altopascio, nasce il nuovo Ccn: Federica Benedetti Stefanini è la presidente

Nuovo slancio, idee fresche, voglia di mettersi in gioco ed eventi per promuovere e valorizzare il nome di Altopascio e delle sue attività: questi in sintesi i punti cardine del nuovo Centro commerciale naturale


giovedì, 27 febbraio 2020, 12:35

Cresce il progetto prima squadra del Tau Calcio Altopascio

Con l'innesto di Francesco Di Biagio, portiere classe 2004, l'età media della prima squadra amaranto si è abbassata ulteriormente, scendendo sotto i 25 anni


giovedì, 27 febbraio 2020, 11:15

Al Rassicurati di Montecarlo arriva Lucia Poli e si sfiora già il sold out

La signora del teatro italiano sale sul palco del Rassicurati. Lucia Poli è la protagonista del nuovo appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Rassicurati di Montecarlo, venerdì 28 febbraio