Anno XI

venerdì, 14 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Estate Porcarese, arriva il magistrato Gherardo Colombo

mercoledì, 15 luglio 2020, 14:12

Tris d’assi per il secondo weekend lungo dell’Estate Porcarese. Dopo il successo della tre giorni inaugurale di street food, musica, teatro e arte di strada, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio, ecco che piazza Felice Orsi si prepara a ospitare talk show, operetta e teatro della memoria.

Ad aprire sarà proprio l’ospite di punta della manifestazione, il magistrato Gherardo Colombo, che venerdì (17 luglio) alle 21 condividerà con i presenti momenti della sua esperienza, professionale e umana. Dialogheranno con lui l’assessora alla cultura Roberta Menchetti e il giornalista Marco Innocenti. Al centro del dibattito, che lascerà ampio spazio anche alle domande dal pubblico, la pandemia di Covid-19: un punto di osservazione, quello di Colombo, informato e lucido, anche come cittadino lombardo. L’incontro sarà occasione per ripercorrere le restrizioni che hanno coinvolto l’Italia intera, con una riflessione sui possibili scenari futuri. La conversazione permetterà anche di affrontare i cambiamenti nell’opinione pubblica rispetto alla magistratura, con un balzo indietro agli anni dell’inchiesta di Mani Pulite, che vide Colombo impegnato in prima linea. L’analisi del magistrato ripercorrerà la storia d’Italia dagli anni del terrorismo ai giorni d’oggi, svelandone retroscena inediti. In caso di maltempo l’evento sarà spostato all’auditorium Vincenzo da Massa Carrara, in via Roma 121. L’ambiente sarà preventivamente sanificato per questa evenienza.

Sabato (18 luglio), sempre alle 21, andrà in scena Bentornata Operetta!, spettacolo promosso dalla Fita (federazione italiana teatro amatoriale) di Lucca. L’associazione musicale L’Allegra Operetta porterà a Porcari le più belle melodie del genere intersecate con simpatiche scenette: al pianoforte Simona Gemignani accompagnerà il soprano Cosetta Gigli, il baritono Dante Francesconi e il tenore Massimo Gentili; barzellette, monologhi, dialoghi col pubblico saranno affidati dal brillante comico Franco Bocci, con il contributo dell’eclettico performer Luca Giannecchini. Allo spettacolo prenderanno parte anche le allieve della Scuola di danza Maria Letizia Torrini.
Infine domenica (19 luglio) spazio all’impegno civile con lo spettacolo Falcone e Borsellino, gli ultimi paladini. Una produzione Experia, Cantiere Obraz e Gentilgesto, che coinvolge l’attore palermitano Maurizio Monte e Alessandro J. Bianchi, porcarese, nella duplice veste di attore e regista. Dal loro incontro e dalla comune passione per la cultura della cittadinanza è nato questo progetto, che porta il linguaggio del teatro a servizio della memoria. Quella collettiva, quella che ci riporta al 1992, anno di confine, complesso, quando la fine della prima repubblica fece da sfondo agli attentati di mafia in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Su questo territorio, a 28 anni esatti dalla strage di via D’Amelio, si muove lo spettacolo di Bianchi, intenso e mai retorico.

Si consiglia di presentarsi agli appuntamenti con mezz’ora di anticipo per agevolare gli ingressi nel rispetto delle norme di prevenzione del contagio da Covid-19.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

lamm

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

auditerigi

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


venerdì, 14 maggio 2021, 13:25

“Un albero per ogni nuovo bimbo o bimba”: firmato il protocollo di intesa tra il Consorzio e il Comune di Capannori

Iniziata al Camelieto del Compitese la piantumazione di 130 nuovi alberi per i nati nei primi mesi del 2021


venerdì, 14 maggio 2021, 12:30

Tau, il commento di Dal Porto: "Voglia di riscatto e di fare bene"

Voglia di riscatto e di fare bene: questa la motivazione con la quale i ragazzi di mister Cristiani si sono preparati per l'incontro di domenica, di nuovo in casa, contro la Cuoiopelli


venerdì, 14 maggio 2021, 12:16

Torna la campagna “Porcari si attiva”

Torna, dopo il successo dello scorso anno, “Porcari si attiva” la campagna di distribuzione buoni acquisto ideata e sostenuta dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi, che si avvale della collaborazione dell’associazione dei commercianti “Porcari attiva” e del patrocinio dell’amministrazione comunale


venerdì, 14 maggio 2021, 11:52

"Pesanti ombre sul bilancio di previsione 2021: responsabile del settore economico-finanziario si dimette senza firmare l'atto"

"Continua l'inarrestabile emorragia di dipendenti al Comune di Altopascio con le dimissioni negli ultimissimi giorni del responsabile del settore economico-finanziario che era in carica solo da poche settimane"


giovedì, 13 maggio 2021, 19:32

'Minas Tirith', il salotto culturale della piana

Si chiama Minas Tirith - racconti dalla piana il salotto culturale nato dall'idea del circolo Fratelli d'Italia Capannori. Il nome si riferisce alla città fortezza del terzo volume del Signore degli Anelli, il ritorno del re


giovedì, 13 maggio 2021, 13:42

Caruso ringrazia: "Molte le attestazioni di stima ricevute"

L’ignobile vicenda del deferimento a mezzo stampa che mi ha visto protagonista mio malgrado, è un tipico esempio di eterogenesi dei fini. Infatti, una iniziativa che nelle illusioni del suo autore avrebbe dovuto danneggiarmi, in realtà si è rivelata utile per rendermi partecipe dell’apprezzamento e della stima di tantissime persone...