Anno 7°

mercoledì, 5 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Si potenzia l'organico della polizia municipale di Capannori

sabato, 11 luglio 2020, 09:37

A partire dal prossimo settembre sarà potenziato l'organico della polizia municipale di Capannori. In seguito al concorso realizzato dall'amministrazione comunale in fase di ultimazione entreranno infatti in servizio 6 nuovi agenti, mentre altri 2 nuovi agenti saranno in servizio a partire dal gennaio 2021. Ad anno nuovo il numero totale degli operatori di polizia locale in organico salirà così a 35 con un importante miglioramento del rapporto tra numero di agenti e popolazione residente.

Grazie a questi nuovi ingressi sarà incrementata la presenza della polizia municipale sul territorio con un potenziamento dei numerosi servizi svolti: dai controlli su strada, anche nelle ore notturne durante l'estate, alle verifiche ambientali per combattere il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, fino all'attività di prevenzione dei reati, in particolare i furti nelle abitazioni, svolta in collaborazione con le forze dell'ordine. Sempre a partire da settembre saranno assunti a tempo determinato, tramite graduatoria per un periodo di 6 mesi, 4 agenti, grazie a un cofinanziamento della Regione Toscana. Saranno così costituite due squadre dedicate che garantiranno il servizio del “Vigile di zona” durante l’arco della giornata pattugliando i paesi sulla base di un calendario predefinito, per ascoltare i cittadini, fornire consigli alle fasce più deboli della popolazione e prevenire episodi di microcriminalità.

“La polizia locale sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nel garantire la sicurezza del territorio e dei cittadini - spiega l'assessore alla sicurezza urbana, Lucia Micheli-.   Di qui la fondamentale importanza di potenziare l'organico del nostro Corpo di polizia municipale. Un impegno che ci eravamo presi e che abbiamo rispettato. Con l'entrata in servizio di 8 nuovi operatori andremo a migliorare il rapporto tra agenti in servizio e popolazione residente e a garantire una maggiore presenza della polizia municipale sul territorio con la possibilità di avere più pattuglie in servizio contemporaneamente. Di conseguenza saranno potenziati i tanti servizi svolti dalla municipale sia per quanto riguarda i controlli su strada che le verifiche ambientali e, più in generale, l'attività per assicurare la sicurezza del territorio e dei cittadini. Da settembre inoltre - prosegue Micheli - sarà avviato l'importante progetto sperimentale del 'vigile di zona' con l’obiettivo di essere più vicini alla popolazione. Vogliamo infatti promuovere un contatto diretto tra il cittadino e la polizia municipale basato su una presenza diffusa nel territorio. Le due squadre svolgeranno una preziosissima funzione. Si pensi, ad esempio, ai consigli da dare agli anziani su come evitare le truffe domiciliari, alle segnalazioni da ricevere e all’incremento generale della sicurezza urbana”.

Sta dando intanto buoni risultati il servizio notturno della polizia municipale che ha preso il via lo scorso giugno e che si protrarrà fino alla fine di settembre, grazie al quale una  pattuglia con tre agenti a bordo è in servizio dalle ore 19 alle ore 1 per tre sere alla settimana, prevalentemente nei giorni di giovedì, venerdì e sabato. I veicoli controllati sono stati complessivamente 400. Durante il rilievo di un incidente stradale è stata individuata una persona alla guida in stato di ebbrezza.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini

tuscania

toscano

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

auditerigi

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


mercoledì, 5 agosto 2020, 15:13

Gli confiscano l'auto, ma lui non ci sta e si ribella: arrestato dai carabinieri

Nella serata di ieri i carabinieri di Ponte a Moriano hanno tratto in arresto per minaccia e resistenza a pubblico ufficiale un italiano di anni 32, residente a Marlia


mercoledì, 5 agosto 2020, 15:10

Capannori, Sodini (FDI): "A quando i lavori in Via dei Lazzaroni"?

"Quando verrà sistemata la via Dei Lazzaroni tra Tofori e Gragnano? Perché dire che versa in condizioni disastrate è in eufemismo: buche su quasi tutto il tratto e due cedimenti vistosi del manto stradale"


mercoledì, 5 agosto 2020, 15:03

Montecarlo si propone come luogo del cuore

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) promuove da una decina d'anni un censimento nazionale “ I luoghi del cuore”, che si rivolge a tutti i cittadini, anche minorenni, chiedendo loro di votare i luoghi italiani che amano e che vorrebbero vedere difesi, valorizzati e recuperati


mercoledì, 5 agosto 2020, 12:46

'Capannori ti prende per mano': un nuovo progetto di aiuto economico per le famiglie

Francesconi: "Non un contributo a pioggia, bensì personalizzato per ciascun nucleo familiare in difficoltà che sarà seguito da una equipe multidisciplinare"


martedì, 4 agosto 2020, 18:32

Agosto a teatro: lo spettacolo dal vivo anima Altopascio a partire da giovedì

Agosto a teatro sotto le stelle: ad Altopascio si comincia giovedì 6 agosto, alle 21.30, in piazza Ospitalieri con lo spettacolo dal vivo Articolo Femminile, lo spettacolo fra musica e teatro di Daniela Morozzi e Stefano "Cocco" Cantini


martedì, 4 agosto 2020, 15:49

Denunciati due cittadini per furto aggravato di corrente elettrica e di acqua

Si allacciano abusivamente alla pubblica illuminazione per rifornire la propria abitazione di energia elettrica: vengono identificati dalla polizia municipale e denunciati all'autorità giudiziaria per furto aggravato