Anno XI

lunedì, 25 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Sarà attivata una nuova piattaforma dedicata alla gestione delle pratiche edilizie

martedì, 12 gennaio 2021, 15:34

Sta per completarsi il processo di digitalizzazione delle pratiche edilizie portato avanti dall'amministrazione comunale per ottimizzare l'attività dell'ufficio e facilitare l'accesso al servizio da parte di cittadini e professionisti. Processo che ha preso il via all'inizio del 2020 con l'attivazione del protocollo informatico tramite posta elettronica certificata. L'ultimo step di questo percorso di modernizzazione e informatizzazione della presentazione e della gestione delle pratiche edilizie, è l'attivazione, a partire dal prossimo 22 gennaio, di una nuova piattaforma dedicata a questo tipo di pratiche (permessi di costruire, DIA/SCIA, autorizzazioni paesaggistiche) nell'ambito della normativa nazionale, regionale e dei regolamenti comunali, che snellirà ulteriormente i tempi dei procedimenti. Tra i vantaggi per i professionisti ci sarà l'unificazione del procedimento di invio della pratica edilizia e l'ottenimento contemporaneo della ricevuta del numero di protocollo, senza dovere fare doppi passaggi, perché avverrà tutto in automatico.

Il software utilizzato è J.PE realizzato con tecnologia Java e web con il quale la gestione delle pratiche sarà dinamica e flessibile, grazie anche all'utilizzo del motore di wokflow integrato con il quale sarà possibile gestire i procedimenti edilizi in maniera articolata ed interattiva. Il 18 gennaio è previsto un momento formativo per illustrare a tutti i professionisti interessati il funzionamento della nuova piattaforma.

"Nell'arco dell'anno appena trascorso, nonostante le difficoltà dovuto all'emergenza sanitaria, abbiamo lavorato per agevolare e perfezionare il più possibile il servizio offerto da questo settore che, anche grazie alla misura del super bonus al 110% varata dal Governo centrale, ha visto implementata la propria attività – spiega l'assessore all'urbanistica Giordano Del Chiaro-. In questa direzione vanno sia il passaggio al protocollo informatico per la presentazione delle pratiche attivo da inizio 2020, sia la gestione online degli appuntamenti. Con l'entrata in funzione della nuova piattaforma si compie un ulteriore passo avanti per snellire e velocizzare le procedure e agevolare i professionisti nella presentazione delle pratiche a favore dei cittadini. Un tassello significativo nel percorso di digitalizzazione del nostro ente, che sta procedendo anche in altri settori, per rendere sempre più accessibili e vicini ai cittadini i servizi forniti dal Comune".

Per dar corso al nuovo programma dal 21 gennaio sarà disattivato l'attuale portale ALICE per la migrazione dei dati. Per questo motivo si chiede ai professionisti di completare le richieste iniziate con l'attuale portale e trasmettere le relative Pec entro il 21 gennaio.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

lamm

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

auditerigi

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


lunedì, 25 gennaio 2021, 11:22

L'amministrazione D’Ambrosio promossa a pieni voti dal circolo Pd di Altopascio

2020. Un anno difficile ma l'amministrazione D’Ambrosio promossa a pieni voti dal circolo Pd di Altopascio: “il sindaco ha messo in atto uno sforzo straordinario in questi anni e soprattutto nel 2020, ora avanti con gli altri progetti, con ulteriori fatti”


domenica, 24 gennaio 2021, 18:53

A.S.D. Montecarlo ha ricevuto un contributo dal gruppo donatori sangue 'Alberto Tintori'

Anche quando lo sport deve trovare una pausa come in questi tempi di emergenza sanitaria, non si ferma la voglia di guardare avanti, sono quindi assai importanti gli stimoli, le spinte ad andare oltre


sabato, 23 gennaio 2021, 18:24

Ascit presenta il nuovo caricatore elettrico ad Altopascio: innovazione, risparmio ed emissioni zero

Uno dei primi caricatori elettrici utilizzati in Italia si trova ad Altopascio. E, più esattamente, nel centro di raccolta della cittadina del Tau, inaugurato da Ascit e dall'amministrazione comunale un mese fa, in località Cerro


sabato, 23 gennaio 2021, 12:53

La maggioranza: ‘Giusto discutere dell'assalto al parlamento americano. L'opposizione fa soltanto ostruzionismo"

Lo sostengono i capigruppo di maggioranza Guido Angelini (Pd), Gaetano Ceccarelli (Popolari e Moderati), Pio Lencioni (Luca Menesini Sindaco), Claudia Berti (+ Capannori), Marco Bachi (Sinistra con Capannori) e Silvana Pisani (Gruppo Misto)


sabato, 23 gennaio 2021, 11:03

Affidati i lavori per la riqualificazione e l'efficientamento energetico della ex scuola materna di Verciano

Sono stati affidati i lavori per la riqualificazione e l'efficientamento energetico della ex scuola materna di Verciano, sede del Comitato Crescita sociale di Verciano, cui è affidata la gestione, e spazio per l'attività di altre associazioni di volontariato


venerdì, 22 gennaio 2021, 17:42

Altopascio a dimensione di tutti: al via la mappatura dei locali grazie all'associazione Luccasenzabarriere

Dopo gli interventi - alcuni già realizzati, altri in procinto di partire - per rendere il paese sempre più accessibile e inclusivo, l'amministrazione comunale ha accolto l'associazione Luccasenzabarriere, per estendere il lavoro di mappatura e di abbattimento delle barriere architettoniche anche agli esercizi commerciali