Anno XI

sabato, 4 dicembre 2021 - Giornale non vaccinato

Facebook Twitter YouTube

Piana

"Caos pre-scuola e mensa nelle scuole di Altopascio. Alunni e genitori abbandonati dalla D'Ambrosio nonostante i proclami sui social"

mercoledì, 21 luglio 2021, 21:35

Francesco Fagni e Simone Marconi del gruppo Lega di Altopascio critica aspramente la giunta D'Ambrosio per l'assenza totale di programmazione in merito alla ripresa delle lezioni scolastiche: 

Abbiamo atteso giorni e giorni prima di intervenire sulla questione, per evitare di essere accusati di strumentalizzare o di farne un argomento di campagna elettorale. Abbiamo atteso perché eravamo al corrente di imminenti incontri tra il dirigente didattico e il sindaco che avrebbero potuto, o meglio avrebbero dovuto, chiarire la situazione una volta per tutte.

Ci eravamo illusi, anche stavolta. Dopo il teatrino di questi giorni, dove il Dirigente e il sindaco si sono scaricati addosso le responsabilità, più o meno sottovoce, la situazione è diventata insostenibile per i genitori e per gli alunni che frequenteranno da settembre la scuola elementare nel comune di Altopascio, che ancora non sanno quali saranno gli orari delle lezioni, né tantomeno se saranno attivati i servizi di prescuola e di mensa per chi ha l'orario modulare.

Ci lascia interdetti in particolare proprio la situazione di questi ultimi due servizi, interrotti nello scorso anno scolastico causa "Covid" e ad oggi inspiegabilmente ancora non "organizzati". Il Covid però non c'entra e la dimostrazione sta nel fatto che gli altri istituti comprensivi di zona abbiano già orari e certezze sulla stagione scolastica in divenire. La verità è che l'amministrazione comunale se n'è fregata altamente.

Il sindaco si è riempita la bocca di scuole in questi anni, vendendo solo fumo (espressione a le molto cara) ai cittadini e non aggiungendo nemmeno 1 metro di nuove strutture sul nostro territorio. Ha "venduto" normalissime manutenzioni o imbiancature (sempre esistite tra l'altro) come eccezionali operazioni di rinnovamento scolastico.

Ha utilizzato servizi che funzionavano, riducendo anche quelli, ai minimi termini. E' una vergogna che ad oggi una comunità come quella altopascese non abbia notizie sullo svolgimento delle lezioni scolastiche dei propri ragazzi, e tantopiù che ciò avvenga per grave negligenza dell'amministrazione comunale. Serve solo a rincarare la dose poi, l'assurdo post del sindaco stessa che su Facebook fa finta di aver risolto tutto e risponde alla preoccupazione dei genitori con il solito, squallido e ritrito vittimismo ingiustificato. Non prometta, risolva!

E' solo il suo dovere, anche se è già molto fuori tempo massimo. Ci appelliamo quindi al dirigente didattico (solo vittima purtroppo, della totale assenza del sindaco) che pressi proprio l'amministrazione comunale affinchè si giunga ad una soluzione e che sia la soluzione più auspicata dagli alunni altopascesi, con l'immediata organizzazione dei servizi di prescuola e mensa, per tutti. 

 

Francesco Fagni e Simone Marconi del gruppo Lega di Altopascio critica aspramente la giunta D'Ambrosio per l'assenza totale di programmazione in merito alla ripresa delle lezioni scolastiche:


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

lamm

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

auditerigi

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


sabato, 4 dicembre 2021, 16:01

Altopascio, variazioni di bilancio: quasi due milioni per opere pubbliche, ambiente e settori scuola e sociale

Ammonta a oltre 3 milioni di euro la variazione di bilancio approvata dal consiglio comunale di Altopascio grazie alla quale sarà possibile applicare anche l'avanzo di amministrazione. Circa 3 milioni e duecentomila euro complessivi, dunque, di cui 1 milione e 600mila euro sarà riversato sul territorio


sabato, 4 dicembre 2021, 11:43

Un calendario ricco di iniziative nel nuovo centro di Capannori

Nel fine settimana del 18 e 19 dicembre inaugurazione del parco e del nuovo centro di Capannori, mercatini artigianali, casa di babbo Natale ed eventi musicali


venerdì, 3 dicembre 2021, 16:15

Capannori è il comune più 'riciclone' con l'86,50 per cento di rccolta differenziata

Risultati record per la raccolta differenziata a Capannori. Secondo gli ultimi dati relativi al 2020 certificati dalla Regione Toscana, Capannori è il Comune toscano sopra i 30 mila abitanti con la percentuale più alta di raccolta differenziata, pari all'86,50%


venerdì, 3 dicembre 2021, 16:13

Andrea Gioffredi è il nuovo segretario del Pd di Altopascio

Eletto ieri sera, giovedì 2 dicembre, Gioffredi, 51 anni, vive a Badia Pozzeveri e in passato ha già avuto esperienze politiche di vario genere


venerdì, 3 dicembre 2021, 14:34

Al via la 'Lotteria di Natale' ad Altopascio: “Sosteniamo il commercio locale e diffondiamo la cultura del dono”

Avis e Centro commerciale naturale di Altopascio lanciano un concorso a premi per chi compra i regali in paese durante le feste natalizie. In palio c’è un iPhone 13


venerdì, 3 dicembre 2021, 13:00

'Slow Beans' a Marlia: street food e attività per i bambini

Tutto pronto per Slow Beans, la due giorni nazionale dedicata ai legumi tipici e al buon cibo che porta di nuovo in Lucchesia la manifestazione nata proprio nella Piana, 11 anni fa