Anno XI

venerdì, 30 luglio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

"Caos pre-scuola e mensa nelle scuole di Altopascio. Alunni e genitori abbandonati dalla D'Ambrosio nonostante i proclami sui social"

mercoledì, 21 luglio 2021, 21:35

Francesco Fagni e Simone Marconi del gruppo Lega di Altopascio critica aspramente la giunta D'Ambrosio per l'assenza totale di programmazione in merito alla ripresa delle lezioni scolastiche: 

Abbiamo atteso giorni e giorni prima di intervenire sulla questione, per evitare di essere accusati di strumentalizzare o di farne un argomento di campagna elettorale. Abbiamo atteso perché eravamo al corrente di imminenti incontri tra il dirigente didattico e il sindaco che avrebbero potuto, o meglio avrebbero dovuto, chiarire la situazione una volta per tutte.

Ci eravamo illusi, anche stavolta. Dopo il teatrino di questi giorni, dove il Dirigente e il sindaco si sono scaricati addosso le responsabilità, più o meno sottovoce, la situazione è diventata insostenibile per i genitori e per gli alunni che frequenteranno da settembre la scuola elementare nel comune di Altopascio, che ancora non sanno quali saranno gli orari delle lezioni, né tantomeno se saranno attivati i servizi di prescuola e di mensa per chi ha l'orario modulare.

Ci lascia interdetti in particolare proprio la situazione di questi ultimi due servizi, interrotti nello scorso anno scolastico causa "Covid" e ad oggi inspiegabilmente ancora non "organizzati". Il Covid però non c'entra e la dimostrazione sta nel fatto che gli altri istituti comprensivi di zona abbiano già orari e certezze sulla stagione scolastica in divenire. La verità è che l'amministrazione comunale se n'è fregata altamente.

Il sindaco si è riempita la bocca di scuole in questi anni, vendendo solo fumo (espressione a le molto cara) ai cittadini e non aggiungendo nemmeno 1 metro di nuove strutture sul nostro territorio. Ha "venduto" normalissime manutenzioni o imbiancature (sempre esistite tra l'altro) come eccezionali operazioni di rinnovamento scolastico.

Ha utilizzato servizi che funzionavano, riducendo anche quelli, ai minimi termini. E' una vergogna che ad oggi una comunità come quella altopascese non abbia notizie sullo svolgimento delle lezioni scolastiche dei propri ragazzi, e tantopiù che ciò avvenga per grave negligenza dell'amministrazione comunale. Serve solo a rincarare la dose poi, l'assurdo post del sindaco stessa che su Facebook fa finta di aver risolto tutto e risponde alla preoccupazione dei genitori con il solito, squallido e ritrito vittimismo ingiustificato. Non prometta, risolva!

E' solo il suo dovere, anche se è già molto fuori tempo massimo. Ci appelliamo quindi al dirigente didattico (solo vittima purtroppo, della totale assenza del sindaco) che pressi proprio l'amministrazione comunale affinchè si giunga ad una soluzione e che sia la soluzione più auspicata dagli alunni altopascesi, con l'immediata organizzazione dei servizi di prescuola e mensa, per tutti. 

 

Francesco Fagni e Simone Marconi del gruppo Lega di Altopascio critica aspramente la giunta D'Ambrosio per l'assenza totale di programmazione in merito alla ripresa delle lezioni scolastiche:


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

lamm

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

auditerigi

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


giovedì, 29 luglio 2021, 18:19

Scontro auto-moto sulla Pesciatina: grave centauro

Grosso incidente oggi pomeriggio, intorno alle 17.20, sulla via Pesciatina, poco prima di Lunata, nel comune di Capannori. Un tremendo scontro tra una moto, diretta in direzione Pescia, e un'auto, proveniente dal senso opposto


giovedì, 29 luglio 2021, 16:43

Capannori, approvato il rendiconto della gestione 2020

Via libera anche alla seconda variazione del bilancio di previsione 2021 che applica circa 6 milioni di euro dell'avanzo di amministrazione


giovedì, 29 luglio 2021, 15:29

Amiamo Montecarlo: "Distanziamento sociale, non una buona soluzione per il nuovo anno scolastico"

Il gruppo consiliare Amiamo Montecarlo commenta i lavori di adeguamento sismico della scuola dell'infanzia di Montecarlo, non ancora conclusi e che non si concluderanno entro l'inizio del prossimo anno scolastico


giovedì, 29 luglio 2021, 12:42

Caruso (Lega): “Biasimo per il presidente Biagini infastidita dall’omaggio al dottor De Donno”

Iil consigliere comunale della Lega di Capannori, Domenico Caruso, attacca il presidente dell'assise dopo la sua volontà di ricordare in consiglio il dott. Giuseppe De Donno, padre della terapia del plasma iperimmune


mercoledì, 28 luglio 2021, 19:53

Io sto con Massimo Della Nina

Era prevedibile che si scatenasse l'inferno e anche qualcosa di più contro il consigliere comunale di Porcari che non ha esitato a criticare l'immigrato marocchino ucciso a Voghera da un assessore leghista


mercoledì, 28 luglio 2021, 19:22

Asd L'Acquario brilla al trofeo nazionale 'Bruno Tiezzi'

Secondo posto italiano per la squadra dell'Asd L'Acquario Altopascio, impegnato ad Acireale per il Trofeo nazionale Bruno Tiezzi. Una delle competizioni più importanti nel mondo del pattinaggio, al quale la società altopascese, realtà fertile di talenti, ha partecipato con sei atleti