Anno XI

mercoledì, 22 settembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Sul palco di piazza Orsi lo psichiatra Paolo Crepet e il contest canoro Porcari's Young Stars

martedì, 13 luglio 2021, 14:02

Il primo grande ospite dell'Estate porcarese è pronto a salire sul palco di piazza Felice Orsi. Venerdì (16 luglio) alle 21,30 l'attualità sarà protagonista con il sociologo e psichiatra Paolo Crepet.

Un live talk a ingresso libero previa prenotazione su Eventbrite, come tutti gli appuntamenti della rassegna, condotto dall'assessora alla cultura del Comune di Porcari Roberta Menchetti.

 

“Sarà una conversazione a tutto tondo – dice Menchetti – sul tempo presente, segnato inevitabilmente dall'esperienza collettiva della pandemia e delle limitazioni alla vita sociale. Uno shock del quale non siamo ancora pienamente consapevoli, ma anche una possibile occasione per ripensare ritmi e modalità di vita con la giusta dose di fiducia, curiosità e audacia. Ne parleremo con Paolo Crepet a partire dal suo ultimo libro, Oltre la tempesta, nel corso dell'ormai consueto talk estivo piazza Orsi”.

 

Al via venerdì, nella fascia preserale, anche il ciclo di presentazioni di libri di autori locali a cura della libreria Bella Storia di Porcari, novità dell'edizione 2021 dell'Estate porcarese. Alle 18,30 sarà presente il giornalista Marco Amerigo Innocenti con il suo Colleghi & Carogne, uscito per i tipi di Maria Pacini Fazzi editore nel 2019.

 

Anche sabato (17 luglio) i riflettori su piazza Orsi si accenderanno prima di cena: alle 18,30 infatti è in programma l'appuntamento con i lettori volontari di Nati per leggere, organizzato in collaborazione con la biblioteca civica di Porcari e rivolto ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie.

 

Infine alle 21,30 dodici giovani promesse lucchesi si esibiranno nella prima edizione del concorso canoro gratuito Porcari's Young Stars promosso dall'associazione Porcari Attiva - Centro commerciale naturale. Musica e impegno si intrecceranno sul palco, in una serata che ha l'ambizione di sensibilizzare su temi come la violenza contro le donne, il bullismo, le disabilità. Parteciperanno infatti le associazioni Luccasenzabarriere, Link@ut Autismi senza frontiere e la cantautrice campana Veronica Nocera, che interpreterà dal vivo la sua Acustico, vincitrice di numerosi premi: un brano che racconta la percezione di un bambino autistico, Desio. La giuria tecnica sarà presieduta dal maestro Marco Lardieri, direttore dell'Accademia della musica Geminiani di Altopascio.

 

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto delle regole anticontagio. È consigliato presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo. La prenotazione è obbligatoria su Eventbrite (sito web o app): sarà sufficiente selezionare l'evento di interesse dopo aver digitato nella barra di ricerca 'Estate porcarese' e seguire la procedura di registrazione guidata.

 

 

 





Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

lamm

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

auditerigi

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


mercoledì, 22 settembre 2021, 17:53

D'Ambrosio: "Rilanciamo il mercato di Altopascio"

Rilanciare ulteriormente il mercato settimanale di Altopascio con l'obiettivo di dare nuovo impulso al settore, valorizzare i banchi e il percorso mercatale nel centro del paese. È questo l'impegno del sindaco


mercoledì, 22 settembre 2021, 16:10

A Capannori l'iniziativa "Che festa vuoi?"

Sabato 25 settembre a partire dalle ore 19.00 all'ostello 'La Salana' di Capannori è in programma l'iniziativa 'Che festa vuoi?'. Dopo un momento di incontro alle ore 20.30 è in programma musica dal vivo con vari gruppi locali: 'Galo K Love', Moro', 'Profeta', 'Locals 55100', 'Young Rascalz'


mercoledì, 22 settembre 2021, 12:00

Marchetti per l'ambiente "Ecco le nostre priorità"

Per Maurizio Marchetti e la sua coalizione l'attenzione per l'ambiente non è certo un riferimento di circostanza, ma un punto prioritario del programma, in continuità con gli importanti successi in questo settore della vita amministrativa ottenuti nella sua esperienza amministrativa


mercoledì, 22 settembre 2021, 11:17

Torna la Fiera di Marlia: 90 banchi in via Paolinelli

Dopo l'annullamento delle due edizioni del 2020 e di quella di primavera 2021, domenica 17 ottobre torna la tradizionale Fiera di Marlia organizzata lungo via Paolinelli da Confesercenti Toscana Nord con la collaborazione del centro commerciale naturale 'Insieme Le Botteghe di Marlia' ed il comune


mercoledì, 22 settembre 2021, 10:34

Edizione speciale del premio 'Città di Capannori'

Domani, alle ore 18, in piazza Aldo Moro (di fronte al municipio) a Capannori si terrà il premio "Città di Capannori", in un'edizione speciale dedicata a "La comunità durante il Covid"


martedì, 21 settembre 2021, 21:54

Pd Altopascio: "Avanti con il percorso di cambiamento intrapreso nel 2016"

Questo il pensiero del Partito Democratico di Altopascio che punta sulla sostenibilità ambientale, difesa del territorio, demolizione dell'ex inceneritore e creazione della nuova isola ecologica