Anno XI 
Sabato 1 Aprile 2023
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pistoia
03 Marzo 2023

Visite: 138

Sabato 11 marzo, alle ore 17.30, presso la Fondazione POMA Liberatutti di Pescia (PT) si terrà la presentazione del catalogo della mostra Pehhia. E la grande onda di Claudio Gaddini, aperta gratuitamente al pubblico fino al 26 marzo. Interverranno il presidente della Fondazione Paolo Trinci, la curatrice del catalogo Marta Convalle e l'artista Claudio Gaddini.

Il volume, edito da Fondazione POMA Liberatutti nella collana PomArte, è bilingue italiano/inglese e si compone di 64 pagine. La parte iniziale è dedicata all'approfondimento, con testi di Paolo Trinci, Marta Convalle e Chiara Serri (curatrice della mostra). La seconda parte è riservata alle opere, il cui ordinamento rispecchia la sequenza dell'esposizione.  

«Il catalogo – spiega Marta Convalle – mantiene il legame opera-contesto, caratteristica fondamentale del progetto espositivo di Gaddini, alternando alle foto delle singole opere le installation views; inoltre, l'impaginazione, snella e dai toni neutri, rispetta il minimalismo di Gaddini, trovando risonanza nelle opere e nella mostra».

Il percorso espositivo si sviluppa al primo piano della Fondazione e comprende una ventina di opere inedite realizzate dal 2019 al 2022. L'allestimento è governato da un movimento ondulatorio che trova giustificazione nel titolo della mostra – Pehhia. E la grande onda – scelto dall'artista in omaggio alla città di Pescia.

Una grande installazione realizzata ad hoc per POMA e intitolata In golena tra disastri, tesori e coriandoli, si sviluppa lungo la parete principale dal piano terra al ballatoio del piano superiore della Fondazione.

La mostra è visitabile fino al 26 marzo, da mercoledì a sabato ore 10.00-12.30 e 15.30-22.00, domenica ore 10.00-12.30 e 17.30-22.00. La partecipazione all'evento di sabato 11 marzo è libera e non è richiesta la prenotazione. Il catalogo della mostra è acquistabile direttamente in Fondazione oppure contattando la segreteria al numero +39 0572 1770011. Per informazioni: www.pomaliberatutti.it.

Pin It

RICERCA NEL SITO