Anno XI

martedì, 20 aprile 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

"Lucca: città dell'amministrazione condivisa"

mercoledì, 14 dicembre 2016, 13:37

Anche Lucca è "Città dell'amministrazione condivisa" dopo il finanziamento regionale ottenuto dal Comune nell'ambito di uno specifico bando dell'Autorità alla partecipazione della Regione Toscana. Il progetto è stato illustrato questa mattina durante una conferenza stampa alla quale sono intervenuti gli assessori Ilaria Vietina e Antonio Sichi, rispettivamente con delega alle Politiche Sociali e alla Partecipazione, da Rossana Caselli in rappresentanza di Labsus e da Enrica Picchi, presidente della Commissione consiliare Cultura.   

L'amministrazione condivisa è un progetto proposto agli enti locali da Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà) e mira ad offrire ai cittadini una possibilità ulteriore di partecipazione attiva. E' basato sul principio della sussidiarietà per valorizzare, nell'interesse generale, le molteplici energie e risorse presenti nelle comunità. Da più di due anni e mezzo sta accompagnando centinaia di Comuni italiani nell'adattamento  alla propria realtà del Regolamento per la cura condivisa dei "beni comuni". Con questa iniziativa si intende "mettere a sistema" l'autonoma iniziativa dei cittadini che intendono, con il Comune, prendersi cura dei beni comuni della città, introducendo un nuovo modello di amministrazione locale: l'amministrazione condivisa. 

Questo percorso si inserisce nella strada già tracciata dall'amministrazione Tambellini in ambito di partecipazione è che si è concretizzata negli scorsi anni su vari fronti come il percorso partecipativo "Verso il Piano Strutturale" del 2014, i Lavori Pubblici Partecipati inaugurato nel 2014 e poi ripetuto nel 2015 e 2016, il progetto PIU Quartieri Sociale e Impegno Civico e il percorso partecipativo sulle Politiche Sociali che ha portato al nuovo regolamento sul tema. 

Gli obiettivi principali, da raggiungere entro la fine di marzo del 2017 sono: stilare la bozza di Regolamento di amministrazione condivisa da presentare il Consiglio comunale; preparare la mappa dei beni comuni da individuare nel percorso partecipato con la relativa raccolta di progetti sugli stessi beni di cui i cittadini intendono prendersi cura; infine, l'elaborazione di tipologie di proposte su cui basare patti di collaborazione. 

Saranno quindi avviati i processi partecipativi con l'aiuto di esperti nazionali di Lbsus e di facilitatori. Nel percorso amministrazione condivisa troveranno spazio cittadini e associazioni, sia del terzo settore che di altri tipi di organizzazioni (professionali, di lavoratori etc) che potranno dare il loro apporto attraverso i laboratori territoriali dedicati. Anche i tecnici e gli amministratori locali saranno chiamati a partecipare ad incontri di formazione e informazione e a creare "rete" con i colleghi che già hanno attivato il progetto. 

Tutti i cittadini sono inviati a partecipare alla prima giornata informativa che si svolgerà il 12 gennaio al Foro Boario (ore 21). Sara questa l'occasione anche per ricevere tutte le indicazioni per aderire al percorso. Per informazioni è possibile scrivere a mchimenti@comune.lucca.it .


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400

elettroKDM

tuscania

toscano

auditerigi

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


martedì, 20 aprile 2021, 17:37

Al mercato Don Baroni arrivano gli artisti di strada

La giunta Tambellini ha approvato una delibera che definisce le postazioni e le modalità con cui potranno esibirsi. L'assessore Martini: "Molto importante in questa fase sostenere le iniziative che mirano ad arricchire gli spazi pubblici in completa sicurezza"


martedì, 20 aprile 2021, 17:35

Sanità, Fantozzi-Martinelli (Fdi): “Pochi vaccini e l’hub al Polo Fiere non apre”

“Pur avendo strutture idonee per una campagna vaccinale di massa l’inefficienza della Regione costringe il territorio ad andare a ritmo ridotto”


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 19 aprile 2021, 17:40

Ambiente: 182 sanzioni effettuate su abbandoni, mancata differenziazione e conferimenti impropri di rifiuti nei primi tre mesi del 2021

Frattanto alla polizia municipale arrivano due nuove foto-trappole in grado di 'vedere' anche al buio e di trasmettere le immagini in diretta alla centrale operativa. L'assessore Simi: "Prezioso lavoro quello effettuato sulla tutela dell'ambiente"


lunedì, 19 aprile 2021, 17:36

Manifattura Sud: l'opposizione chiede un confronto all'americana a Comune e Fondazione, aperto ai commercianti

Proposta di Lega, Forza Italia, SiAmoLucca, Difendere Lucca e Movimento 5 Stelle: incontro su zoom giovedì alle 21 in base alle ultime rivelazioni sul progetto


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 18 aprile 2021, 14:25

"Cittadella commerciale e appartamenti di lusso alla ex manifattura? Fuori la verità, subito"

Durissimo intervento di Sinistra Italiana: "Non posso credere che un centro sinistra possa arrivare fino a questo punto, non posso credere che il sindaco e la Giunta possano avere preso sul serio la proposta di fare nella Manifattura alloggi di prestigio, tra cui un mega appartamento di lusso da nababbi...


domenica, 18 aprile 2021, 14:17

Manifattura e partecipazione. La Lega: " Il Comune si nasconde, parliamo noi con la città"

"Le ultime rivelazioni sul progetto per la Manifattura Sud testimoniano che continua ancora ad esserci confusione su un progetto importante di riqualificazione della città". Lo sottolineano il capogruppo della Lega Giovanni Minniti ed i commissari provinciali e comunali Riccardo Cavirani e Salvadore Bartolomei