Anno 5°

mercoledì, 17 gennaio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

25 aprile: ecco il programma delle celebrazioni per la Festa della Liberazione

venerdì, 21 aprile 2017, 12:26

Lucca si prepara a celebrare l’Anniversario della Liberazione con la cerimonia organizzata, come di consueto, dalla Prefettura di Lucca, dalla Provincia e dal Comune di Lucca in collaborazione con le Associazioni della Resistenza, combattentistiche, patriottiche e d’arma del nostro territorio.

Le celebrazioni della giornata del 25 aprile avranno inizio con la Santa Messa in programma nella chiesa di San Michele, alle 9,30, e proseguiranno alle 10,30 con la cerimonia ufficiale in Palazzo Ducale, nel Cortile degli Svizzeri, appena rinnovato in occasione della Ministeriale Esteri G7.

Qui, dopo l’ingresso dei gonfaloni e dei labari, verranno resi gli onori al Gonfalone del Comune di Stazzema, decorato con la Medaglia d’Oro per i sette Comuni della Versilia.

Agli onori al Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti, seguiranno il consueto alzabandiera e il saluto di Walter Ramacciotti, presidente provinciale della Federazione italiana associazioni partigiane. Successivamente un’alunna della scuola primaria “Lombardo Radice” di Lucca leggerà l'articolo 11 della Costituzione italiana.

Gli interventi previsti sono quelli del sindaco del Comune di Lucca Alessandro Tambellini e del presidente della Provincia Luca Menesini, mentre l’orazione ufficiale sarà tenuta da Stefano Bucciarelli, presidente dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea.

Dopo gli onori al Prefetto, il programma della mattinata – alla quale parteciperà il corpo musicale 'Giacomo Puccini' di Nozzano Castello – si concluderà con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti in piazza XX Settembre.

Nell'ambito delle celebrazioni del 25 aprile, intanto, lunedì 24 aprile alle 21 nell'auditorium di S. Romano si terrà la performance di Marco BrinziLa Resistenza nell'esperienza del lucchese Guglielmo Petroni”, durante la quale il noto attore lucchese reciterà passi tratti da “Il mondo è una prigione” di Petroni. L'appuntamento è promosso da Anpi Lucca, Comune di Lucca, Istituto storico della Resistenza, Rete degli studenti medi di Lucca e Provincia.

In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, martedì è prevista l’apertura straordinaria del Museo del Risorgimento e del Museo della storia dell'emigrazione italiana Paolo Cresci con sede a Palazzo Ducale  (orari: 10-13 e 15-18,30) e del Museo della Liberazione (12-14 e 15-19).


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


Affatato Schirru


LUCAR_2016


carismi san miniato



il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


mercoledì, 17 gennaio 2018, 13:11

PalP, un'assemblea per presentare i candidati della provincia di Lucca

Nella giornata di giovedì 18 gennaio i candidati della provincia di Lucca (Nicoletta Gini, Fabrizio Bianchi, Luna Caddeo, Francesco Corrotti e Gianluca Venturini) si presenteranno ufficialmente in una assemblea , in un evento che vedrà anche la presenza di Giorgio Cremaschi (sindacalista USB) e Viola Carofalo (portavoce nazionale di Potere...


mercoledì, 17 gennaio 2018, 11:27

Barsanti (CasaPound): "Su Ztl e lavori pubblici accertate le marchette elettorali del Pd"

Dopo le raccomandazioni Barsanti ha avuto risposta sulle proprie interrogazioni in merito ai varchi Ztl installati al Gonfalone e sui Fossi ma mai attivati, e sul nuovo parcheggio di San Lorenzo a Vaccoli


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 17 gennaio 2018, 01:43

Varchi telematici sempre in attesa di autorizzazione

Varchi telematici di via del Fosso e via del Gonfalone ancora in attesa di autorizzazione ministeriale. Lo ha comunicato l'assessore Celestino Marchini, rispondendo a un'interrogazione del consigliere Fabio Barsanti (CasaPound)


mercoledì, 17 gennaio 2018, 01:40

Domus Santa Maria Corteorlandini, il Comune cerca mecenati

L'amministrazione conta sull'Art Bonus per continuare gli scavi nella domus romana di piazza Santa Maria Corteorlandini. Lo ha spiegato il sindaco Alessandro Tambellini in consiglio comunale, rispondendo a un'interrogazione del consigliere Donatella Buonriposi (Lei Lucca)


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 17 gennaio 2018, 01:38

Fontana Torre Alta, botta e risposta Consani-Tambellini

La fontana di Torre Alta è stato uno dei temi affrontati nell'ultimo consiglio comunale. Sull'argomento ha infatti presentato un'interrogazione la consigliere comunale Cristina Consani (SìAmo Lucca) a cui ha prontamente replicato il sindaco Alessandro Tambellini


mercoledì, 17 gennaio 2018, 01:35

Consiglio comunale, la maggioranza "boicotta" le minoranze: salta la seduta

Abbondonando l'aula di palazzo Santini e facendo mancare il numero legale, la maggioranza di centrosinistra ha fatto naufragare il consiglio comunale straordinario che era stato chiesto dai consiglieri delle minoranze. Un gesto clamoroso