Anno XI

lunedì, 20 settembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Cittadella della salute a Campo di Marte, Casciani (Uil Fpl): "Altro che potenziamento"

martedì, 25 luglio 2017, 14:26

"E' da poco terminata la campagna elettorale per il comune di Lucca, dove per voce dei vari candidati a sindaco, si sollevava un coro unanime che parlava di 'potenziamento della Cittadella della Salute' come fiore all'occhiello della nostra sanità territoriale. Nemmeno dopo un mese, arriva la doccia fredda dall'Azienda USL Toscana Nord Ovest che ha intenzione di chiudere la portineria in orario pomeridiano e notturno. Una vera e propria rivoluzione che viene veramente da chiedersi, se questa e la premessa, che cosa si vuol fare della sanità territoriale al Campo di Marte a Lucca".

La denuncia è di Pietro Casciani, segretario territoriale della Uil Fpl di Lucca. "Chiudere la portineria negli orari soprascritti – ha incalzato il segretario - significa essenzialmente creare dei disagi. Il cittadino, nelle ore notturne, di fronte alla necessità di recarsi alla guardia medica o alle cure intermedie, come anche a tutte le altre attività aperte nelle ore pomeridiane, non trova nessuno a cui rivolgersi per informazioni con difficoltà facilmente prevedibili. Pensiamo per esempio ad una persona anziana che non troverebbe nessuno a cui rivolgersi, vagando la notte alla ricerca della guardia medica".

Poi c'è il tema delle relazioni sindacali, lasciate in secondo piano dalla dirigenza Asl: "Dispiace – ha proseguito Casciani - ancora una volta constatare, nonostante la firma del protocollo sulle relazioni sindacali, che proprio la direzione aziendale viene meno agli impegni sottoscritti. Questo sarebbe il potenziamento della Cittadella della Salute? La Uil da tempo aveva chiesto alla direzione aziendale di attivarsi per un confronto, con una lettera inviata il 20 maggio sulle problematiche dei servizi di portineria e centralino del Campo di Marte, del S.Francesco di Barga e del S.Croce di Castelnuovo, a cui non ha fatto seguito nessuna risposta di parte".

Fatto ancora più grave, pe ril segretario territoriale della Uil Fpl di Lucca, è che non ci sarebbe stato il minimo coinvolgimento quando la direzione ha dato inizio alla riorganizzazione della portineria del presidio lucchese, fatto di cui il sindacato è venuto a conoscenza dai lavoratori interessati.

"Circa una settimana fa – ha sottolineato ancora il segretario Uil Fpl -, in un'altra lettera, abbiamo chiesto ulteriori chiarimenti e lo stop ad ogni iniziativa. La portineria serve per garantire la sicurezza ed un accesso controllato alla struttura 24/24. Già da adesso quando nel pomeriggio la sbarra rimane aperta, sembrerebbe verificarsi un accesso incontrollato di persone esterne.

Si chiede quindi all'Asl – ha concluso Casciani - di sospendere questa riorganizzazione e di trovare una rapida soluzione alle questioni che da tempo sono state segnalate. Alla politica chiediamo invece un intervento in linea con quanto sostenuto in campagna elettorale".


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400

elettroKDM

tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


domenica, 19 settembre 2021, 17:29

Pronto soccorso, Fantozzi (Fdi): "I nodi vengono al pettine. L'errata programmazione della Regione ricade su operatori sanitari e cittadini"

"Da novembre mancheranno 5 professionisti al Pronto soccorso di Lucca e altri 5 all'ospedale Versilia. I medici fuggono stretti tra turni massacranti e stipendi non adeguati"


domenica, 19 settembre 2021, 13:20

Dante e i vaccini: ciò che è virtuoso e ciò che non lo è

Virtute e conoscenza sono i due perni su cui dovrebbe girare la vita di ognuno di noi, intendo di ogni uomo o donna che vive sulla faccia di questa terra. È virtuoso chiedere a tutti di vaccinarsi per superare l’emergenza sanitaria? Si, è virtuoso.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 18 settembre 2021, 09:51

'Sinistra con' sostiene la candidatura di Francesco Raspini: "Competente e con lunga esperienza"

Sinistra con sostiene Francesco Raspini in vista delle prossime elezioni comunali: "E' un candidato molto competente e con lunga esperienza, a partire dalla gestione della macchina e delle procedeure amministrative"


venerdì, 17 settembre 2021, 17:26

SiAmoLucca: "Raspini e Vietina? Due facce della stessa medaglia"

A commentare gli ultimi sviluppi politici è la lista civica SìAmoLucca, impegnata da anni nel ruolo di opposizione e da sempre motore dell'alternativa


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 17 settembre 2021, 10:22

Per Lucca e i suoi paesi: "Luminara, si torni alle luci di cera"

Anche "Per Lucca e i suoi paesi" non ha gradito il passaggio alle luci a led per la Luminara e lancia un appello affinché si rimedi il prima possibile agli errori fatti


venerdì, 17 settembre 2021, 10:14

Comitato per S. Concordio: "Galleria Coperta, variante di luglio non migliorativa"

Il Comitato per San Concordio torna sul tema della Galleria Coperta dopo la variante di luglio del comune che ha, in parte, 'traslato' il tracciato entro i giardini delle scuole