Anno 5°

lunedì, 18 giugno 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Luccasenzabarriere contro la giunta: "Piazzale Verdi non è accessibile"

sabato, 13 gennaio 2018, 14:56

"All'amministrazione chiediamo serietà: dopo più di un anno di promesse i marciapiedi di piazzale Verdi restano non accessibili ai disabili". È un duro attacco quello che Domenico Passalacqua, presidente dell'associazione Luccasenzabarriere, rivolge nei confronti dell'amministrazione comunale. Sotto accusa la copertura in ghiaia, che rende i marciapiedi non adeguati per i disabili che devono muoversi su una carrozzina.

"Da tempo abbiamo denunciato questa situazione" ha ricordato il presidente dell'associazione. Ad agosto 2016 gli assessori Celestino Marchini e Serena Mammini avevano risposto alle critiche affermando che i lavori erano ancora in corso e che la ghiaia era stata messa solo per assicurare un aspetto decoroso all'area. A giugno del 2017 la Mammini annunciava che si era messa della ghiaia pressata proprio per rispondere alle esigenze di accessibilità. "Ma la soluzione non è mai stata funzionale – ha dichiarato a riguardo Passalacqua – e in questi giorni hanno messo solo del ghiaino non pressato e di conseguenza le carrozzine non riescono a percorrerlo". Per l'associazione la soluzione migliore per rendere accessibili i camminamenti sarebbe quella dell'asfaltatura. "In questo modo si risolverebbe il problema e si farebbe un lavoro definitivo, senza bisogno di portare continuamente nuova ghiaia, con i relativi costi".

L'Associazione Luccasenzabarriere Onlus è nata a Lucca nel 2017 per rispondere alle molteplici necessità dei disabili. "Collaboriamo con diverse amministrazioni comunali della provincia – ha ricordato Passalacqua – ma siamo sempre pronti a denunciare quello che non funziona, come nel caso di piazzale Verdi".


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


LUCAR_2016



il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


domenica, 17 giugno 2018, 16:06

CasaPound onora i caduti della Grande guerra: pulito il Parco della Rimembranza a Monte San Quirico

"A 100 anni dalla vittoria della Prima guerra mondiale abbiamo un dovere: onorare il sacrificio di chi ha combattuto per l'Italia", con questa motivazione CasaPound ha ripulito sabato la via del Parco della Rimembranza a Monte San Quirico


sabato, 16 giugno 2018, 15:56

Comitati Sanità Lucca: "Paladini-Civitali, chiediamo spiegazioni e chiarezza"

I Comitati Sanità Lucca intervengono a proposito del recentemente progetto di trasferire un'intera scuola, il Paladini-Civitali, in strutture prefabbricate, negli spazi di Campo di Marte. Una soluzione ritenuta dai comitati "emergenziale e inadeguata da più punti di vista


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 15 giugno 2018, 13:07

Di Vito (SìAmoLucca): "Studenti e prof di Civitali e Paladini trattati come terremotati, no ai container al Campo di Marte"

"Trattati come terremotati: è questo è il rispetto che hanno il presidente della Regione Rossi, il presidente della Provincia Menesini, il sindaco di Lucca Tambellini e l'assessore Vietina nei confronti di studenti, professori e genitori?"


venerdì, 15 giugno 2018, 11:32

Montemagni (Lega): "Sgombero degli istituti Paladini e Civitali, mille studenti saranno costretti a studiare per anni in prefabbricati"

Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega si dichiara interdetta sulle alternative potenzialmente previste per ospitare i circa mille studenti interessati dall'ordinanza di sgombero del comune di Lucca dell'intero complesso lucchese di Via San Nicolao


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 15 giugno 2018, 08:49

Consiglio congiunto sul bullismo, Bindocci (M5S): "Problema sottovalutato da gran parte delle forze politiche locali"

Si è svolto ieri a Palazzo Ducale il consiglio congiunto dedicato al tema del bullismo. La seduta è stata chiesta da alcuni esponenti delle minoranze del comune capoluogo, primo firmatario Massimiliano Bindocci (M5S), che in questa nota ricorda che non avevano aderito alla richiesta di convocazione il centrosinistra e parte...


giovedì, 14 giugno 2018, 22:12

Paladini-Civitali: 920 persone deportate nei container, insorge la deputata M5S Gloria Vizzini