Anno 7°

martedì, 11 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Luccasenzabarriere contro la giunta: "Piazzale Verdi non è accessibile"

sabato, 13 gennaio 2018, 14:56

"All'amministrazione chiediamo serietà: dopo più di un anno di promesse i marciapiedi di piazzale Verdi restano non accessibili ai disabili". È un duro attacco quello che Domenico Passalacqua, presidente dell'associazione Luccasenzabarriere, rivolge nei confronti dell'amministrazione comunale. Sotto accusa la copertura in ghiaia, che rende i marciapiedi non adeguati per i disabili che devono muoversi su una carrozzina.

"Da tempo abbiamo denunciato questa situazione" ha ricordato il presidente dell'associazione. Ad agosto 2016 gli assessori Celestino Marchini e Serena Mammini avevano risposto alle critiche affermando che i lavori erano ancora in corso e che la ghiaia era stata messa solo per assicurare un aspetto decoroso all'area. A giugno del 2017 la Mammini annunciava che si era messa della ghiaia pressata proprio per rispondere alle esigenze di accessibilità. "Ma la soluzione non è mai stata funzionale – ha dichiarato a riguardo Passalacqua – e in questi giorni hanno messo solo del ghiaino non pressato e di conseguenza le carrozzine non riescono a percorrerlo". Per l'associazione la soluzione migliore per rendere accessibili i camminamenti sarebbe quella dell'asfaltatura. "In questo modo si risolverebbe il problema e si farebbe un lavoro definitivo, senza bisogno di portare continuamente nuova ghiaia, con i relativi costi".

L'Associazione Luccasenzabarriere Onlus è nata a Lucca nel 2017 per rispondere alle molteplici necessità dei disabili. "Collaboriamo con diverse amministrazioni comunali della provincia – ha ricordato Passalacqua – ma siamo sempre pronti a denunciare quello che non funziona, come nel caso di piazzale Verdi".


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


LUCAR_2016


scopri la Q3


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


lunedì, 10 dicembre 2018, 16:59

Maniglia e Montemagni (Lega): "Troviamo fuori luogo e squallido usare una tragedia per colpire il nostro leader"

Marcella Maniglia, segretario Lega Lucca e piana ed Elisa Montemagni, capogruppo consiglio regionale intervengono in merito al commento del presidente Enrico Rossi, e del sindaco di Capannori, Luca Menesini, sull'uso dello spray al peperoncino


lunedì, 10 dicembre 2018, 16:26

Tambellini: "Chiederò la convocazione di un consiglio sul tema della sanità appena il nuovo direttore generale sarà insediato"

Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini interviene sulla richiesta di un consiglio straordinario sulla sanità


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 10 dicembre 2018, 14:01

Lucca e il piano ospedaliero anti-code, Marchetti (FI): "Ben venga l’iniziativa, ma l’influenza non è un’emergenza"

Il capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti bacchetta: "Se ci sono letti e personale da poter implementare, lo si faccia sempre. La verità è che manca la rete territoriale ad assorbire parte dei flussi"


domenica, 9 dicembre 2018, 10:33

Bindocci (M5S): "Rincaro parcheggi, ancora un colpo alla città di Lucca ed alla democrazia"

Massimiliano Bindocci del Movimento Cinque Stelle di Lucca si scaglia contro l'amministrazione comunale per il rincaro dei parcheggi nel centro storico di Lucca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 8 dicembre 2018, 19:19

Potere al popolo contro il blitz della polizia alle Tagliate e contro il sindaco Tambellini

Palp Lucca interviene con una nota polemica nei confronti sia del blitz della polizia alla tendopoli di piazzale don Baroni sia contro il sindaco Alessandro Tambellini e le sue affermazioni


sabato, 8 dicembre 2018, 18:53

Partiti e liste civiche di centrodestra: "No al rinvio del consiglio comunale su sanita"

"La maggioranza di centrosinistra insiste per far slittare il consiglio comunale straordinario su situazione ospedale San Luca e sistema salute territoriale fissato per martedì 18 dicembre alle 21 grazie alle firme raccolte da partiti e liste civiche di centrodestra"