Anno 7°

martedì, 18 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Paladini-Civitali: 920 persone deportate nei container, insorge la deputata M5S Gloria Vizzini

giovedì, 14 giugno 2018, 22:12

Sulla vicenda Paladini-Civitali e il relativo spostamento-deportazione di oltre 900 tra studenti, professori e personale di servizio in alcuni container al Campo di Marte, interviene, direttamente da Roma, la deputata Gloria Vizzini del Movimento 5Stelle:

Nonostante già nel 2014/2015 siano stati effettuati lavori nell'edificio che ospita l'Istituto Paladini - Civitali (con grande disagio per la comunità scolastica), in occasione degli ultimi giorni di scuola (!) la Provincia ha comunicato la decisione di spostare dal prossimo anno scolastico 920 studenti, professori e ATA in dei container nei prati dell'area ospedaliera di Campo di Marte dove dovrebbero restare fino al 2021.
Intanto dobbiamo domandarci a quando risale la necessità di effettuare i lavori e la conseguente situazione di pericolo. Andrebbe, poi, valutata la congruità degli interventi eseguiti pochi anni fa e che non hanno evidenziato le criticità venute fuori oggi.
L’opzione dei container nell'area del Campo di Marte viene presentata come l'unica percorribile, ma ritengo che fare lezione nei container per tre anni sarebbe davvero penalizzante. Oserei dire che si tratterebbe della morte della didattica. 
È essenziale sapere perché sono state escluse possibili alternative: abbiamo diritto, visto il disagio e le ingenti spese che si andranno a sostenere, di sapere nel dettaglio le motivazioni per le quali sono state escluse altre opzioni.
Sarebbe opportuno che le valutazioni su altre ipotesi di collocazione, se fatte, vengano rese pubbliche in modo che genitori, studenti e lavoratori della scuola possano dire la loro su una decisione cruciale che li coinvolge direttamente. 
Auspico che prima di Settembre si possa trovare una soluzione più idonea rispetto a quella prospettata dalla Provincia e mi aspetto anche dagli uffici del Provveditorato un chiarimento in proposito.


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


LUCAR_2016


scopri la Q3


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


martedì, 18 settembre 2018, 14:22

Collesalvetti, Firenze, Lucca, Arezzo, Livorno: ecco i progetti premiati dal "Facciamo scuola"

Sono 46mila gli euro frutto del taglio delle indennità e dei rimborsi dei consiglieri regionali del M5S. Stilata la classifica con oltre 3mila 200 preferenze espresse: cinque le idee risultate vincenti in Toscana


lunedì, 17 settembre 2018, 15:01

Lucca perde acqua, Marchetti (FI): "Dispersione del 38,74 per cento in provincia. Dai gestori investimenti spesso scarsi"

Il capogruppo di Forza Italia Maurizio Marchetti diffonde i dati frutto di elaborazione del suo gruppo regionale su base Istat e Autorità toscana "Reti idriche colabrodo, ma gli investimenti dei gestori non sempre soddisfano Ait"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 17 settembre 2018, 14:58

Appalti dell'ufficio turismo: "Il comune in commissione non ha chiarito, anzi si è contraddetto"

E' il commento di Remo Santini, presidente della commissione controllo e garanzia del Comune di Lucca, in merito alla riunione da lui convocata sulla vicenda


lunedì, 17 settembre 2018, 12:47

Affidamenti diretti nel turismo, il dirigente a Santini: "Caccia alle streghe"

"Illazioni". Così Giovanni Marchi, dirigente del settore dipartimentale 6 ("Promozione del Territorio") del comune di Lucca, ha liquidato alcune delle considerazioni che sono state fatte sull'argomento dell'odierna seduta della commissione consiliare controllo e garanzia, presieduta e convocata da Remo Santini (SìAmo Lucca)


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 16 settembre 2018, 22:11

Inaugurato presidio di Forza Nuova

Inaugurato sabato pomeriggio il presidio Lucca in via Orzali, alla presenza dei coordinatori nazionali e regionali del movimento Forza Nuova


sabato, 15 settembre 2018, 21:33

Verifica numero posti letto e camere promiscue al San Luca, SìAmoLucca e Movimento 5 Stelle chiedono una visita

I capigruppo in consiglio comunale di Siamo Lucca e del Movimento 5 Stelle Remo Santini e Massimiliano Bindocci hanno chiesto formalmente una visita all'ospedale San Luca per verificare il numero de posti letto - oggetto nel tempo di dati e voci discordanti - oltre che per verificare la questione delle...