Anno 7°

giovedì, 20 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Paladini Civitali, sopralluogo a sorpresa di Forza Italia al Campo Marte: “Situazione gestita da emergenza”

venerdì, 14 settembre 2018, 13:24

«In tutto questo tempo la Provincia di Lucca aveva il dovere di pianificare l’assetto dei nuovi spazi per gli studenti del Paladini Civitali con tutta calma, invece sta gestendo la situazione come fosse un’emergenza. Gli unici al mondo capaci di terremotarsi da soli, facendo scontare l’incapacità gestionale ai ragazzi che dovranno iniziare il loro anno scolastico con l’attività didattica dimezzata e chissà per quanto, data l’arretratezza dei lavori sui container»: la stoccata arriva dal Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti – che del suo partito è anche coordinatore provinciale lucchese nonché consigliere provinciale – protagonista stamani, insieme ai Consiglieri comunali di Forza Italia a Lucca Marco Martinelli (capogruppo) e Simona Testaferrata, di un sopralluogo a sorpresa negli spazi dell’ex ospedale Campo di Marte. E’ lì che, secondo gli accordi interistituzionali, verranno accolti gli studenti del Civitali (nell’ex padiglione G) e del Paladini (nei container).

«Lo stato dell’arte delle operazioni – valuta Marchetti – riguardo ai container è particolarmente indietro. Ne abbiamo visti allestiti forse nemmeno metà, e poi mancano gli allacci, i bagni… tutto! E anche quando la posa dei container sarà completata beh: la situazione rimarrà sempre di ragazzi che a lungo saranno costretti a seguire le lezioni in strutture da Tre Porcellini, posate in un parcheggio, esposti al caldo-caldo o al freddo-freddo a seconda delle stagioni».

Meglio va in quello che fu il padiglione G dell’ex ospedale: «Abbiamo visto il personale lavorare a rotta di collo per mettere banchini e allestire le aule. Di certo lì la situazione per i ragazzi sarà migliore. Intanto però quegli spazi dovranno ospitare entrambi gli istituti con un orario dimezzato che, di fatto, regala all’anno scolastico di questi ragazzi una falsa partenza con una didattica tagliata a metà che andrà poi recuperata in qualche modo. Non è giusto – sottolineano Marchetti, Martinelli e Testaferrata – aver reso questi giovani degli studenti di serie B».

«Forse si poteva con la Asl trovare una soluzione migliore ottenendo a disposizione un altro padiglione? Magari sì», prosegue Marchetti. Che rincara: «Io dubito che la Provincia abbia saputo all’indomani della fine delle lezioni di giugno tutto d’un colpo che gli edifici di San Nicolao sarebbero divenuti indisponibili. L’edificio è così da tempo, non è che sia divenuto inagibile d’un colpo. Certo, l’inagibilità ha consentito di acquisire maggior punteggio in graduatoria per accedere ai mutui Bei. Ma stanti così le cose la Provincia doveva pianificare per tempo soluzioni alternative non così raffazzonate e faticose per ragazzi e insegnanti. Per di più i container hanno un costo, e questo esborso durerà un bel po’ se l’istituto scolastico dovrà subire interventi per 10 milioni e mezzo di euro ancora da mettere a gara. Insomma: non è una faccenda che con quest’anno di sacrificio si risolve, è bene che si sappia».


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


LUCAR_2016


scopri la Q3


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


mercoledì, 19 settembre 2018, 19:20

Bindocci: "Smascherata la giunta, Campo di Marte resti pubblico e a vocazione socio-sanitaria"

Il consigliere comunale pentastellato Massimiliano Bindocci stigmatizza il comportamento di Comune e Provincia in merito alla destinazione dell'ex ospedale Campo di Marte


mercoledì, 19 settembre 2018, 15:38

Montemagni e Legnaioli (Lega): “Sempre più preoccupanti notizie dal mondo lavorativo lucchese"

Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega e l'onorevole Donatella Legnaioli (Lega), membro della Commissione lavoro della Camera intervengono in merito alle crisi aziendali nella zona di Lucca (Papergoup, Tirrena Carri, Flory Car, KME)


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 19 settembre 2018, 00:50

Ok ai prefabbricati per il Paladini, ma le opposizioni protestano per il Campo di Marte

Il destino del Campo di Marte continua ad agitare gli animi e le passioni della politica locale. Il consiglio comunale di Lucca ha dato il via libera a maggioranza alla ratifica all'adesione del sindaco all'accordo di programma sottoscritto per consentire la messa in opera dei moduli prefabbricati che ospiteranno gli...


martedì, 18 settembre 2018, 14:22

Collesalvetti, Firenze, Lucca, Arezzo, Livorno: ecco i progetti premiati dal "Facciamo scuola"

Sono 46mila gli euro frutto del taglio delle indennità e dei rimborsi dei consiglieri regionali del M5S. Stilata la classifica con oltre 3mila 200 preferenze espresse: cinque le idee risultate vincenti in Toscana


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 17 settembre 2018, 15:01

Lucca perde acqua, Marchetti (FI): "Dispersione del 38,74 per cento in provincia. Dai gestori investimenti spesso scarsi"

Il capogruppo di Forza Italia Maurizio Marchetti diffonde i dati frutto di elaborazione del suo gruppo regionale su base Istat e Autorità toscana "Reti idriche colabrodo, ma gli investimenti dei gestori non sempre soddisfano Ait"


lunedì, 17 settembre 2018, 14:58

Appalti dell'ufficio turismo: "Il comune in commissione non ha chiarito, anzi si è contraddetto"

E' il commento di Remo Santini, presidente della commissione controllo e garanzia del Comune di Lucca, in merito alla riunione da lui convocata sulla vicenda