Anno 7°

mercoledì, 21 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Patto di confine fra Lucca e Camaiore: i cittadini di Piazzano e Fibbialla rispondono positivamente

mercoledì, 23 gennaio 2019, 20:35

I cittadini di Piazzano e Fibbialla hanno risposto positivamente all'invito delle amministrazioni di Lucca e Camaiore e ieri hanno preso parte ai due incontri pubblici, uno per frazione, nel corso dei quali è stato presentato il Patto di confine che i due Comuni andranno a sottoscrivere per dare corpo a una più stretta collaborazione in tema di viabilità, servizi, sicurezza, trasporto pubblico, protezione civile di queste frazioni periferiche che sono collocate, appunto, sul confine dei due territori comunali. 

"Sono state due assemblee importanti – dichiara l'assessore ai patti di confine Gabriele Bove – che ci hanno permesso di illustrare concretamente che cosa intendiamo fare per migliorare la qualità della vita dei cittadini che abitano a Fibbialla e Piazzano. Si tratta per i due Comuni di sperimentare soluzioni nuove e condivise per rispondere in maniera più efficace e incisiva alle problematiche che caratterizzano i paesi collocati nell'area di confine fra i due territori".

Il Patto di confine che è stato presentato ieri nelle due assemblee prevede già tutta una serie di impegni reciproci per il diritto allo studio, con i due Comuni che faciliteranno l'accesso ai servizi educativi, estendendo ognuno le proprie tariffe ai bambini e ai ragazzi iscritti nelle scuole dell'altro Comune; per il trasporto pubblico, con l'ottimizzazione delle percorrenze attraverso il collegamento della zona collinare alla rete di mobilità già esistente; in tema di mobilità, per mantenere efficiente la rete stradale di collegamento delle frazioni collinari di confine e per sviluppare percorsi di mobilità lenta legati alla via Francigena; in tema di presidio del territorio.

Alle due assemblee erano presenti, oltre all'assessore Gabriele Bove, i consiglieri Jacopo Massagli e Robeto Guidotti per il Comune di Lucca, il consigliere comunale Iacopo Menchetti per il Comune di Camaiore.

Dopo il confronto con i cittadini, che hanno rappresentato agli amministratori quelli che dal loro punto di vista sono i temi più importanti su cui lavorare (viabilità, sentieristica, servizi), l'assessore e i consiglieri comunali hanno consegnato ai presenti una copia del Patto di confine, in modo da recepire, nero su bianco, le richieste delle due frazioni di Fibbiallla e Piazzano e poi procedere alla firma del documento. 

Nei prossimi mesi i Patti di confine verranno portati all'attenzione anche dei cittadini che vivono nei paesi di confine fra il territorio comunale di Lucca e Pescaglia da una parte e Lucca e Capannori dall'altra.


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


Lucar


auditerigi


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


martedì, 20 agosto 2019, 16:09

SiAmoLucca e Lucca in Movimento: "Turismo, si torni a investire in promozione e ad essere presenti nelle principali fiere internazionali"

A commentare la situazione sono i gruppi consiliari di SìAmoLucca e Lucca in Movimento


martedì, 20 agosto 2019, 15:13

Quirinale, il deserto dei... barbari

Mentre Conte sale verso il Quirinale a trovare Mattarella (sic) Matteo Salvini non ci sta e risponde a critiche e accuse. Inciucio Pd-5Stelle, italiani presi per il culo


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 20 agosto 2019, 06:30

Renzi-Cinque Stelle: le parole non sono pietre

Oggi potrebbe nascere una nuova maggioranza tra Pd e 5Stelle: eppure se ne sono detti di tutti i colori e la lingua in bocca sa tanto di... teoria Gender


martedì, 20 agosto 2019, 06:15

Il Papa nero: "Africani non partite, e intanto la Open Arms rifiuta tutto tranne l'Italia"

“Non illudete i giovani, in Europa i soldi non crescono sugli alberi. L' Europa e l' America possono essere di grande aiuto non incoraggiando i giovani ad arrivare come se in Europa trovassero il paradiso, un posto dove i soldi crescono sugli alberi, ma aiutando i paesi da dove vengono”


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 19 agosto 2019, 17:08

Si è insediato il nuovo commissario di Fratelli d'Italia a Lucca

Dopo il primo incontro ufficiale fra Paolo Marcheschi e i due vice commissari Marco Chiari e Vittorio Fantozzi


lunedì, 19 agosto 2019, 10:29

Maratona Gazzette: il Risiko del Governo. Martedì 20 ore 15, in diretta dal Senato la crisi minuto per minuto

Ci siamo. Il D-Day è martedì 20 alle 15, quando in Senato il presidente del Consiglio Conte farà le sue comunicazionie dopo potrebbero aprirsi scenari da fantapolitica, con un’unica regola: tutti i partiti si apprestano a salvare se stessi.