Anno 7°

lunedì, 20 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Comitati Sanità Lucca: "Campo di Marte, sia ad esclusivo utilizzo sociosanitario"

venerdì, 22 febbraio 2019, 08:44

Continua il "dibattito" intorno a Campo di Marte. I Comitati Sanità Lucca (in memoria di Raffaello Papeschi), in attesa di chiarezza a seguito del consiglio comunale aperto dei primi di febbraio, ribadiscono la propria posizione.

"Il signor Gabriele Martinelli - esordiscono -, ex socialista già candidato al consiglio comunale con Lucca Civica, tira in ballo Maggiano, Arliano etc. storie”antiche” di un patrimonio di ex strutture sanitarie tristemente abbandonato e difficilmente vendibile. Ma ci chiediamo: cosa ha a che vedere tutto questo con Campo Di Marte? A che pro questo raffronto?"

"A noi - incalzano - sembra che a Martinelli interessi semplicemente che una parte cospicua di Campo di Marte venga messa a reddito. Ma a favore di chi? Non certo della collettività, dei bisogni e delle esigenze di cittadini e famiglie. Una popolazione sempre più anziana e soggetta inevitabilmente alla necessità di cure e assistenza".

"Già è stato un errore la costruzione di un ospedale per intensità di cura - attaccano -, quando la maggior parte delle patologie è legata alla cronicità. Si parla con insistenza delle risorse del territorio come alternativa all'ospedalizzazione. Ma di che risorse si sta parlando ? Quante sono le famiglie in grado di accogliere e accudire familiari ammalati? Persone costrette a lavorare fino alle soglie dei 70 anni che dovrebbero eventualmente accudire genitori novantenni?"

"E poi Campo di Marte - continuano - rappresenta, oltre che un intangibile patrimonio immobiliare, una risorsa da salvaguardare assolutamente per un assetto definitivo delle necessità del territorio, sociali , sanitarie, di recupero e , nell'immediato, ai fini della cura e dell'accudimento nella fase post acuto. Dobbiamo ricordare le carenze quotidianamente verificabili a questo riguardo? E dispiace davvero che da forze politiche che dovrebbero avere particolarmente a cuore il bene del cittadino giungano proposte di questo genere. Oltretutto con motivazioni economiche del tutto sorpassate. Vogliamo realizzare nuove unità immobiliari in un territorio già ampiamente saturo di invenduto?"

"Vogliamo destinare al commercio nuovi spazi quando decine di piccole attività chiudono ogni anno? - concludono - Vogliamo svendere a un privato (ultimamente si è sentito di un investitore di fuori Lucca interessato per la realizzazione di scuole private) uno spazio prezioso quanto a localizzazione e accessibilità per la cura della cittadinanza? Noi comitati diciamo No! E invitiamo tutte le forze politiche a prendere chiara posizione".

 


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


Lucar


auditerigi


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


lunedì, 20 maggio 2019, 14:48

Elezioni europee del 26 maggio: informazioni tecniche e servizi

Domenica 26 maggio si apriranno i seggi per le elezioni europee. Sarà possibile votare dalle ore 7 alle ore 23. In tutto saranno 86 i seggi nel territorio del Comune di Lucca. In totale sono attesi alle urne 78 mila 324 persone di cui 37 mila 484 maschi e e...


sabato, 18 maggio 2019, 16:52

L'opposizione: "La nostra compattezza dà fastidio, dal Comune solo livore e zero risultati"

"Dispiace che il centrosinistra al governo di questa città, alle dure critiche che abbiamo fatto sull'inconcludenza della giunta Tambellini anche nei primi due anni di questo secondo mandato, anziché risponderci punto per punto sferri invece un attacco personale al nostro ex candidato sindaco Remo Santini"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 18 maggio 2019, 16:49

Tajani (Forza Italia): "Il Paese è fermo"

Il presidente uscente del parlamento europeo e vicepresidente nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, è stato oggi a Lucca, dove ha incontrato alcuni sostenitori all'interno del locale Mai Mai. Tajani è capolista alle elezioni europee nel collegio dell'Italia Centrale


sabato, 18 maggio 2019, 12:55

Cisl sul territorio: incontro a Lucca

Cisl in tour sul territorio. Per essere più vicini alle esigenze, cogliere le istanze e saper lanciare più speditamente l'azione risolutiva. E' l'obiettivo del sindacato che lancia l'iniziativa "L'importanza del territorio" in vista delle Assemblee regionali e nazionali.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 18 maggio 2019, 12:35

La mozione sul baratto amministrativo di Barsanti illustrata in commissione sociale

La proposta del c.d. 'Baratto Amministrativo', presentata dal consigliere di CasaPound Fabio Barsanti e che prevede sgravi fiscali in favore di manutenzione del territorio, ha trovato una condivisione di massima da parte dei componenti della Commissione sociale, in vista di un doveroso approfondimento


sabato, 18 maggio 2019, 10:52

Torrini (SìAmoLucca): "Le Mura non si toccano, no alle ringhiere. Con i due milioni risolviamo altri problemi"

Attacca così l'intervento del consigliere comunale Enrico Torrini (SìAmoLucca), a nome della lista civica