Anno 7°

lunedì, 25 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Comitati Sanità Lucca: "Campo di Marte, sia ad esclusivo utilizzo sociosanitario"

venerdì, 22 febbraio 2019, 08:44

Continua il "dibattito" intorno a Campo di Marte. I Comitati Sanità Lucca (in memoria di Raffaello Papeschi), in attesa di chiarezza a seguito del consiglio comunale aperto dei primi di febbraio, ribadiscono la propria posizione.

"Il signor Gabriele Martinelli - esordiscono -, ex socialista già candidato al consiglio comunale con Lucca Civica, tira in ballo Maggiano, Arliano etc. storie”antiche” di un patrimonio di ex strutture sanitarie tristemente abbandonato e difficilmente vendibile. Ma ci chiediamo: cosa ha a che vedere tutto questo con Campo Di Marte? A che pro questo raffronto?"

"A noi - incalzano - sembra che a Martinelli interessi semplicemente che una parte cospicua di Campo di Marte venga messa a reddito. Ma a favore di chi? Non certo della collettività, dei bisogni e delle esigenze di cittadini e famiglie. Una popolazione sempre più anziana e soggetta inevitabilmente alla necessità di cure e assistenza".

"Già è stato un errore la costruzione di un ospedale per intensità di cura - attaccano -, quando la maggior parte delle patologie è legata alla cronicità. Si parla con insistenza delle risorse del territorio come alternativa all'ospedalizzazione. Ma di che risorse si sta parlando ? Quante sono le famiglie in grado di accogliere e accudire familiari ammalati? Persone costrette a lavorare fino alle soglie dei 70 anni che dovrebbero eventualmente accudire genitori novantenni?"

"E poi Campo di Marte - continuano - rappresenta, oltre che un intangibile patrimonio immobiliare, una risorsa da salvaguardare assolutamente per un assetto definitivo delle necessità del territorio, sociali , sanitarie, di recupero e , nell'immediato, ai fini della cura e dell'accudimento nella fase post acuto. Dobbiamo ricordare le carenze quotidianamente verificabili a questo riguardo? E dispiace davvero che da forze politiche che dovrebbero avere particolarmente a cuore il bene del cittadino giungano proposte di questo genere. Oltretutto con motivazioni economiche del tutto sorpassate. Vogliamo realizzare nuove unità immobiliari in un territorio già ampiamente saturo di invenduto?"

"Vogliamo destinare al commercio nuovi spazi quando decine di piccole attività chiudono ogni anno? - concludono - Vogliamo svendere a un privato (ultimamente si è sentito di un investitore di fuori Lucca interessato per la realizzazione di scuole private) uno spazio prezioso quanto a localizzazione e accessibilità per la cura della cittadinanza? Noi comitati diciamo No! E invitiamo tutte le forze politiche a prendere chiara posizione".

 


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


LUCAR_2016


q3


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


sabato, 23 marzo 2019, 17:31

Il Consorzio chiama a raccolta le associazioni, le scuole, i migranti che hanno adottato i corsi d’acqua

Il Consorzio chiama a raccolta le associazioni, le scuole, i migranti che hanno adottato i corsi d’acqua. E l’assessore regionale Bugli annuncia: “Il progetto pilota delle pulizia dei rii dalle plastiche, per prevenire i cambiamenti climatici, sarà rilanciato in tutta la Toscana”


sabato, 23 marzo 2019, 17:28

Bimbo caduto dalle Mura, Barsanti: "Giù le mani dal monumento. Dobbiamo tutelare il Comune di Lucca"

È una difesa del monumento e dell'ente Comune di Lucca, quella del consigliere Barsanti (CasaPound), che vede nell'ostinazione della Procura e della sua inchiesta contro i dirigenti comunali un pericoloso precedente


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 23 marzo 2019, 09:12

Nicolini: “118, servizio basiliare per l’emergenza urgenza territoriale"

100 mila interventi l’anno e migliaia di chiamate nel comprensorio Alta Toscana. Questo il sintetico bilancio fatto dal dottor Andrea Nicolini, direttore della centrale operativa 118 Alta Toscana h 24, che comprende la provincia di Massa-Carrara, Lucca ed il comprensorio di Viareggio in occasione del convegno interregionale sull’Ecmo


venerdì, 22 marzo 2019, 23:42

Il comitato Salute e Ambiente di S. Donato e S. Anna chiede alla giunta una commissione di esperti per valutare le nuove antenne telefoniche

«Non si è ancora spenta l'eco delle migliaia di partecipanti all'Earth Strike di venerdi scorso e per questo vogliamo aggiungere anche la nostra». Non si placa la protesta degli abitanti di Sant'Anna e San Donato, riuniti nel neo costituito Comitato Ambiente e Salute dopo l'installazione di un'enorme antenna telefonica in...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 22 marzo 2019, 16:12

Sostegno alla Lucchese: CasaPound dà il suo contributo a Lucca United

Anche CasaPound Italia ha portato il proprio contributo simbolico ed economico a sostegno della Lucchese. Il Consigliere comunale Barsanti ha versato la cifra raccolta direttamente al presidente di Lucca United


mercoledì, 20 marzo 2019, 14:23

Riforma 118, Marchetti (FI) avanti con un’interrogazione: "La Regione ci dica chi ha ascoltato. Trasparenza sui processi di riorganizzazione"

Il capogruppo di Forza Italia Maurizio Marchetti torna alla carica con un atto: "Basta dichiarazioni in libertà, chiarezza sul volontariato e sui sanitari. Qui si gioca a dividere gli operatori del soccorso con geometrie variabili"