Anno 7°

lunedì, 20 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Crisi musei lucchesi, Marchetti (FI): "7mila visitatori persi in 10 anni. L’ex sottosegretario al Mibact Marcucci cosa ha fatto quando poteva?"

venerdì, 15 febbraio 2019, 16:06

«I musei statali lucchesi in dieci anni, dal 2007 al 2017, hanno perso 6 mila 993 visitatori passando dai 26 mila 615 del 2007 ai 18 mila 622 del 2017. Queste le rilevazioni condotte dal Ministero per i beni e le attività culturali sulla cui scorta avevo presentato già nel giugno scorso una mozione per chiedere alla Regione di sollevare il problema delle carenze di personale anche in Conferenza Stato-Regioni, se necessario. Nel frattempo però, nella XV legislatura ovvero all’alba di questa parabola discendente, il senatore Andrea Marcucci era sottosegretario proprio al Mibact. Non se n’era accorto? E cosa ha fatto? Troppo comodo, ora, interrogare a favor di interesse mediatico per avere qualche titolo di giornale»: l’attacco arriva dal Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti, che annovera l’interesse per la valorizzazione dei musei statali lucchesi di Villa Guinigi e Palazzo Mansi tra le prime e principali iniziative assunte dal momento del suo insediamento.

«Sì perché su Lucca dove già i musei nazionali sono azzoppati dalla mancanza di personale, emergenza ormai sovraregionale – spiega Marchetti – si abbatte anche la grucciata dell’esclusione dal circuito #domenicalmuseo, l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e nelle aree archeologiche statali ogni prima domenica del mese. La prossima sarà il 3 marzo 2019 e Lucca ancora non figura nel circuito, a differenza delle altre province. Cenerentola, praticamente».

Marchetti ora annuncia una nuova carica: «Visto che avevo già segnalato la questione in Regione ma nulla è cambiato in tutti questi mesi, torno alla carica e ripresento la mozione con cui intendo impegnare la giunta regionale, per quanto è nelle sue competenze naturalmente, a intervenire presso il Mibact affinché i due Musei Nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi siano per prima cosa inseriti nel circuito #domenicalmuseo. In più, vista l’esigenza ormai sovraregionale di implementare gli organici presso i Musei Nazionali, in Toscana attrattiva imprescindibile per i turisti di ogni parte del mondo, è mia intenzione spingere la giunta regionale a promuovere presso la Conferenza Stato-Regioni l’attivazione di iniziative strutturali volte al positivo superamento del problema. E vediamo se questa volta si muove qualcosa al di sopra, al di là e al di fuori di tutti questi balletti tra Pd e Pd».


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


Lucar


auditerigi


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


lunedì, 20 maggio 2019, 14:48

Elezioni europee del 26 maggio: informazioni tecniche e servizi

Domenica 26 maggio si apriranno i seggi per le elezioni europee. Sarà possibile votare dalle ore 7 alle ore 23. In tutto saranno 86 i seggi nel territorio del Comune di Lucca. In totale sono attesi alle urne 78 mila 324 persone di cui 37 mila 484 maschi e e...


sabato, 18 maggio 2019, 16:52

L'opposizione: "La nostra compattezza dà fastidio, dal Comune solo livore e zero risultati"

"Dispiace che il centrosinistra al governo di questa città, alle dure critiche che abbiamo fatto sull'inconcludenza della giunta Tambellini anche nei primi due anni di questo secondo mandato, anziché risponderci punto per punto sferri invece un attacco personale al nostro ex candidato sindaco Remo Santini"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 18 maggio 2019, 16:49

Tajani (Forza Italia): "Il Paese è fermo"

Il presidente uscente del parlamento europeo e vicepresidente nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, è stato oggi a Lucca, dove ha incontrato alcuni sostenitori all'interno del locale Mai Mai. Tajani è capolista alle elezioni europee nel collegio dell'Italia Centrale


sabato, 18 maggio 2019, 12:55

Cisl sul territorio: incontro a Lucca

Cisl in tour sul territorio. Per essere più vicini alle esigenze, cogliere le istanze e saper lanciare più speditamente l'azione risolutiva. E' l'obiettivo del sindacato che lancia l'iniziativa "L'importanza del territorio" in vista delle Assemblee regionali e nazionali.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 18 maggio 2019, 12:35

La mozione sul baratto amministrativo di Barsanti illustrata in commissione sociale

La proposta del c.d. 'Baratto Amministrativo', presentata dal consigliere di CasaPound Fabio Barsanti e che prevede sgravi fiscali in favore di manutenzione del territorio, ha trovato una condivisione di massima da parte dei componenti della Commissione sociale, in vista di un doveroso approfondimento


sabato, 18 maggio 2019, 10:52

Torrini (SìAmoLucca): "Le Mura non si toccano, no alle ringhiere. Con i due milioni risolviamo altri problemi"

Attacca così l'intervento del consigliere comunale Enrico Torrini (SìAmoLucca), a nome della lista civica