Anno 7°

lunedì, 20 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

SìAmolucca e Lucca in Movimento: "Bus, il comune alzi la voce con Ctt Nord, più investimenti su Lucca"

venerdì, 15 febbraio 2019, 14:43

"Sul trasporto pubblico, a Lucca, siamo all'anno zero: la nostra città conta quanto il due di briscola all'interno del consiglio di amministrazione di Ctt Nord, e a questo si aggiunge il disinteresse totale del Comune per un'organizzazione dei trasporti che sia decente". Lo sostengono in una nota i consiglieri comunali di SìAmoLucca e Lucca in Movimento.

"E' del tutto evidente che per  gli interventi nel settore dei collegamenti in bus, rispetto a noi l'azienda  privilegia Pisa e Livorno, realtà che a rotazione indicano anche il presidente - commentano gli esponenti della liste civiche -. Già di per sè questo aspetto è criticabile, perchè la svendita di Clap ci ha impoverito, relegando Lucca nel ruolo di fanalino di coda  all'interno dell'azienda che ci vede insieme alle altre due città toscane, dall'altro il  Comune non impone la propria linea ne' risolve le criticità che vengono messe in evidenza  dai sindacati e dagli utenti.  Due esempi su tutti: da un anno e mezzo si chiede di risolvere il problema della fermata all'ospedale San Luca, sempre ostruita dalle auto in sosta selvaggia, ma non si interviene drasticamente, così come sull'ipotesi (che era stata accolta a quanto ci risulta) di  procedere allo spostamento del semaforo pedonale in viale Cavour". Però è soprattutto la mancanza di una strategia sul trasporto pubblico a preoccupare SìAmoLucca e Lucca in Movimento.

"Il Comune ha deciso di disinteressarsene, dopo i tagli non sono certo le linee Lam ad aver risolto il problema - proseguono i cinque consiglieri comunali -. Teniamo presente che verrà anche spostato il terminal dei bus da piazzale Verdi al parcheggio Palatucci, una soluzione che comporterà disagi, mentre non si studiano piani per potenziare i collegamenti. Torniamo a proporre con forza , ad esempio, l'attivazione di una navetta che colleghi i parcheggi della periferia al centro, così come in alcuni periodi dell'anno, ad esempio da marzo a ottobre, di corse serali. Non è possibile che dopo le 20 non ci siano piu' bus in servizio, mentre a Pisa e Livorno invece si va ben oltre questi orari. Certo, bisogna puntare i piedi con Ctt Nord, reclamare più attenzione per Lucca, ma crediamo il momento che il sindaco e la giunta alzino la voce, reclamando la stessa attenzione che hanno le altre città".  




Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


Lucar


auditerigi


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


lunedì, 20 maggio 2019, 14:48

Elezioni europee del 26 maggio: informazioni tecniche e servizi

Domenica 26 maggio si apriranno i seggi per le elezioni europee. Sarà possibile votare dalle ore 7 alle ore 23. In tutto saranno 86 i seggi nel territorio del Comune di Lucca. In totale sono attesi alle urne 78 mila 324 persone di cui 37 mila 484 maschi e e...


sabato, 18 maggio 2019, 16:52

L'opposizione: "La nostra compattezza dà fastidio, dal Comune solo livore e zero risultati"

"Dispiace che il centrosinistra al governo di questa città, alle dure critiche che abbiamo fatto sull'inconcludenza della giunta Tambellini anche nei primi due anni di questo secondo mandato, anziché risponderci punto per punto sferri invece un attacco personale al nostro ex candidato sindaco Remo Santini"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 18 maggio 2019, 16:49

Tajani (Forza Italia): "Il Paese è fermo"

Il presidente uscente del parlamento europeo e vicepresidente nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, è stato oggi a Lucca, dove ha incontrato alcuni sostenitori all'interno del locale Mai Mai. Tajani è capolista alle elezioni europee nel collegio dell'Italia Centrale


sabato, 18 maggio 2019, 12:55

Cisl sul territorio: incontro a Lucca

Cisl in tour sul territorio. Per essere più vicini alle esigenze, cogliere le istanze e saper lanciare più speditamente l'azione risolutiva. E' l'obiettivo del sindacato che lancia l'iniziativa "L'importanza del territorio" in vista delle Assemblee regionali e nazionali.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 18 maggio 2019, 12:35

La mozione sul baratto amministrativo di Barsanti illustrata in commissione sociale

La proposta del c.d. 'Baratto Amministrativo', presentata dal consigliere di CasaPound Fabio Barsanti e che prevede sgravi fiscali in favore di manutenzione del territorio, ha trovato una condivisione di massima da parte dei componenti della Commissione sociale, in vista di un doveroso approfondimento


sabato, 18 maggio 2019, 10:52

Torrini (SìAmoLucca): "Le Mura non si toccano, no alle ringhiere. Con i due milioni risolviamo altri problemi"

Attacca così l'intervento del consigliere comunale Enrico Torrini (SìAmoLucca), a nome della lista civica